Vado subito al sodo.
Valori acqua rubinetto:
pH 7,5
CONDUTTIVITÀ 595
MAGNESIO 23,4
CALCIO 90,6
FERRO <10
POTASSIO 1,5
BICARBONATO non ho trovato il valore

Ho calcolato il GH 18 e controllato anche con il test a reagenti Aquili con lo stesso risultato.
Per quanto riguarda il KH il test mi ha dato come valore 15.
Fauna da inserire:
Pensavo 10 PRISTELLA MAXILLARIS o HASEMANIA NANA
10 CARDINALI
2 APISTOGRAMMA RAMIREZI o ALTISPINOSA
Flora:
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila polysperma
Echinodorus (di vari tipi)
Alternanthera reineckii
Devo dire che le piante mi danno molta insicurezza nella scelta e avrò sicuramente bisogno dei consigli dei più esperti.
Il mio acquario è un Askoll pure xl 76x36x43,5 94 litri lordi.
Ho letto il vostro articolo sull' acquario in questione ed ho già comprato l'occorrente per modificare l'illuminazione ( 2 LED COB) , cascatella con paratia in plexiglas e prefiltro in fondo alla colonna di aspirazione.
Ho comprato un fondo fertile della Tetra e ghiaia di quarzo cristallino della Dennerle completamente inerte di 1 mm con bordi arrotondati.
Radici di fiume e qualche sasso da inserire (previa bollitura come ho letto in altre discussioni).
Inizierei fin da subito ad erogare CO2 con kit della Askoll già acquistato.
Fertilizzero' con metodo base PMDD.
Facendo qualche calcolo dovrei partire con circa 55 l di acqua demineralizzata e il restante con quella di rubinetto.
È circa due mesi che leggo e mi informo in questo magnifico forum e mi scuso se ho scritto qualche cavolata.
Per motivi di lavoro penso di iniziare l'allestimento tra circa 10gg però intanto ho preferito aprire "il mio primo acquario" per far le cose con calma e correggere il tiro con il vostro aiuto.