un particolare ringraziamento a @Alix e @gem1978 per avermi supportato ed ispirato. :x
La prima vasca, la più importate, è stata allestita in un barattolo da 5 litri, si tratta di una low-tech, quindi niente filtro e niente riscaldatore.
Nella vasca sono presenti le seguenti piante:
- ANUBIAS PETITE
- ANUBIAS BONSAI
- LIMNOPHILA SESSILIFLORA
- MUSCHIO DI JAVA
- Cryptocoryne PARVA
- MICROSORUM PTEROPUS
L'acqua inserita è un mix tra acqua di rubinetto a durezza media e acqua osmotica, in modo da creare un'acqua molto morbida per evitare il discioglimento delle foglie. Ho in mente di inserire alcune lumache tra un paio di mesi, in tal caso, ovviamente, provvederò ad alzare i valori di KH e GH.
L'illuminazione è un costruita con un semplice pannello LED da 1,4W (destinazione automobile) a 12V al quale ho sostituito un paio di LED bianchi con degli smd full-spectrum. Il contenitore non è ermetico, ma opportunamente modificato per lasciare passare la giusta aria per permettere una areazione normale alla vasca anche da chiusa.
Vi lascio qualche foto a circa 30 ore dall'allestimento: Ed eccovi il figlioletto...

Non so dirvi quanta acqua è entrata in questa "vasca", circa 150mL credo... in ogni caso la flora è di soli:
- MUSCHIO DI JAVA
- MICROSORUM PTEROPUS
assolutamente low-tech ad illuminazione naturale (nelle foto è stato usato un faretto LED)... Sarei felice di sapere cosa ne pensate :ymblushing: