Il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

andreanicolini89
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di andreanicolini89 » 23/08/2018, 11:56

Visto che non so come descrivere la vasca ho fatto il copia e incolla e riempio gli spazi tipo scimmia :(|)

Descrizione:
La vasca è un askoll pure LED L di capacità 68litri chiuso e riscaldatore

Data di Avvio:
La vasca è in mio possesso da due settimane ma effettivamente è stata avviata il venerdì 17 agosto 2018 (non sono scaramantico)

Sistema di filtraggio:
Il sistema di filtraggio è quello originale con due spugne, due comparti di cannolicchi e sacchetto con carboni attivi. È un filtro integrato nel coperchio e quindi invisibile

Sistema di illuminazione:
Potenza del LED 8W con 1180Lumen a 6500K. Temporizzatore, effdetto alba e tramonto e dopo il tramonto 3 ore di luce effetto luna (LED blu).

Altri accessori:
Accessori presenti sono il riscaldatore in dotazione con la vasca e un termometro per visualizzare la temperatura.

Allestimento:
Allestito con fondo fertilizzante ricoperto da ghiaia nera e rocce dragon (così hanno detto che si chiamano)

Manutenzione:
Per ora é "fermo" in attesa della maturazione del filtro.

Fauna:
Per ora é vuoto. In programma ci sono 4 guppy (1 maschio e 3 femmine), un gruppetto di pesci da banco (sono indeciso e infatti chiedo vostri pareri anche se sto pensando ai portaspada) e Caridina japonica ( 5,6 esemplari)

Alimentazione:
Per ora con tanta fantasia ahahah

Flora:
Ho tre piante ma penso di inserire altre. Micranthemum umbrosum, echinodorus, Cryptocoryne balansae

Fertilizzazione:
Fondo fertilizzato

Somministrazione della CO2:
Nessuna somministrazione di CO2

Valori dell'acqua:
Ieri primo test ha dato questi valori
Temperatura 27°
NO3- 10
PO43- 0
pH 8
KH 14
GH 19
CO2 5
NO2- 0.5

Note:
Sono accetti buono consigli.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Marta » 23/08/2018, 14:33

Ciao!
Ben arrivato!
Le tue Dragon stone sono molto belle, davvero! Io avrei osato anche con qualche altra pianta.. ;) però già ti devo dire che due delle tue piante sono incompatibili l'una con l'altra..e potrebbero, prima o poi, mettersi a farsi la guerra. :(
Parlo dell'echinodorus e della Cryptocoryne.. Allelopatia tra le piante d'acquario ...

Tra l'altro, dalle foto non vedo il microsorum... :-? mentre la pianta in prima piano cosa dovrebbe essere? :-?

Comunque se ti andasse di scoprire altre piante puoi dare un'occhiata qui: Piante d'acquario e loro zone di origine ... e, per la cronaca, ti consiglio vivamente di mettere qualche pianta a crescita rapida che ti aiuterà a tener a bada gli inquinanti e combatterà le alghe! :-bd
andreanicolini89 ha scritto:
23/08/2018, 11:56
Il sistema di filtraggio è quello originale con due spugne, due comparti di cannolicchi e sacchetto con carboni attivi
allora, il sacchetto dei carboni attivi, non va assolutamente tenuto fisso in acqua! Va usato esclusivamente in alcune circostanze... io lo toglierei, fossi in te, lo farei asciugare e me lo terrei da parte in caso di bisogno.

andreanicolini89
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di andreanicolini89 » 23/08/2018, 14:59

Ciao e grazie per il complimento.
Marta ha scritto: Le tue Dragon stone sono molto belle, davvero!
Il negoziante mi credeva pazzo che impostavo le rocce sul pavimento del suo negozio ahahah. Comunque pensavo di fare un pratino (mi sto già adoperando per fare un sistema CO2 casalingo, devo vedere come fare il diffusore). Appena andrò a casa vedo di togliere il sacchetto (e pensare che askoll mi dice di cambiarlo ogni 15giorni).

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Marta » 23/08/2018, 15:33

23/08/2018, 14:59
Comunque pensavo di fare un pratino (mi sto già adoperando per fare un sistema CO2 casalingo
idea molto carina! Probabilmente li conoscerai già, ma ti lascio questi link:
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) ...
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel) ...
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...

Per il diffusore...beh, è molto facile...ne vendono di abbastanza buoni. L'importante è cercarne uno che sminuzzi le bollicine di CO2 il più finemente possibile. Puoi chiedere consigli in Tecnica, a tal proposito.

Oppure, se sei bravo con il fai da te, potresti anche tentare con il sistema Venturi: CO2 in acquario: diffusore con tasselli Fischer
Puoi chiedere consigli,al riguardo, in Bricolage.

Per un pratino, però è importante anche la luce, se troppo debole le piantine non attecchiranno bene e non si propagheranno... ma anche di questo ti puoi informare in Tecnica!

Buon inizio avventura :-h

andreanicolini89
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di andreanicolini89 » 27/08/2018, 16:15

Qualche scatto dell'avanzamento con i dati relativi al 25. Oggi farò un test per vedere se i NO2- stanno abbassando dopo il picco. Ho aggiunto anche il pratino e un impianto CO2 con gel fatto da me è funzionante ahahah

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Marta » 27/08/2018, 17:26

27/08/2018, 16:15
Oggi farò un test per vedere se i NO2- stanno abbassando dopo il picco. Ho aggiunto anche il pratino
:-bd
Allora aspettiamo che ti passi il picco di NO2-. Le piante mi sembrano in forma... che hai messo come pratino?
27/08/2018, 16:15
un impianto CO2 con gel fatto da me è funzionante
bene! Cosa usi per diffonderla in acquario? A quante bolle lo hai impostato?

Ah, scusa... il micranthenum, quando lo hai piantato, lo hai diviso un po' in ciuffi?
Ultima modifica di Marta il 27/08/2018, 17:31, modificato 1 volta in totale.

andreanicolini89
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di andreanicolini89 » 27/08/2018, 17:30

Il pattino è eleocharis parvula. per la CO2 ho usato una siringa con il filtro da sigarette in cotone per rompere le bolle.
Ho messo circa 12 bolle al minuto sapendo che per un 100 litri ne mettono circa 20.
Non ho diviso nulla. Mi hanno detto di piantarlo tutto unito

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Marta » 27/08/2018, 17:38

27/08/2018, 17:30
ho usato una siringa con il filtro da sigarette in cotone per rompere le bolle
:-bd bravo! Molto AF :D
27/08/2018, 17:30
Ho messo circa 12 bolle al minuto sapendo che per un 100 litri ne mettono circa 20
questo non è detto! Molto dipende dall'efficienza dell'impianto...se il tuo diffusore riesce a rompere le bollicine molto finemente e la CO2 rimane a lungo in acqua, ti serviranno poche bolle...se invece l'impianto non è efficiente te ne serviranno di più. Con il tuo KH, ti basterà arrivare a pH 7,3 e avrai una concentrazione ottimale di CO2!

andreanicolini89
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di andreanicolini89 » 27/08/2018, 17:39

Stasera vedrò com'è anche se la mia scala del pH va da 7 a 7.5. Vedrò se è una via di mezzo 😂

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Marta » 27/08/2018, 18:09

Ehhh..purtroppo nel pH i cambiamenti contano... :( cioè sembra niente da 7 a 7,5 ma in realtà cambia parecchio! La scala del pH è logaritmica...
Forse potresti valutare l'acquisto di un phmetro digitale. Ce ne sono di economici su amazon. O magari puoi chiedere in consiglio in tecnica... :-?

Posted with AF APP

Bloccato