"La miniera delle Carbon", ho scelto questo nome per due motivi:
1. Gli abitanti principali sono delle Neocaridina Carbon, il carbone si trova in miniera

2. Ho provato moltissima simpatia per il nome che aveva dato @Monica ad una delle sue vasche, ovvero "Il cantiere dei Similis" (tra l'altro vasca stupenda) ed ho voluto ispirarmi ad essa per il nome. :x
La vaschetta misura 40x20x25h, 20 litri, è della Wave, senza coperchio e con le cornici gialle
Data di Avvio:
La vasca è stata avviata tra fine febbraio ed inizio di marzo, ho avviato con: 80% acqua di rubinetto decantata 24 ore, 10% acqua dell'altro acquario già maturo da più di un anno, 10% acqua osmosi (la quale viene utilizzata anche per fare i cambi).
Sistema di filtraggio:
Assente, il compito del filtraggio è assegnato alle piante! #teamnofilter :ymblushing:
Sistema di illuminazione:
Lampada da scrivania con attacco e27, 18 watt. Fotoperiodo di circa 8 ore al giorno. Mi sta dando grandi soddisfazioni

Altri accessori:
Sia l"impianto CO2, sia il riscaldatore sono assenti. In casa comunque la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi

Allestimento:
Fondo inerte dell'amtra, colore scuro, tra il marrone ed il nero, granulometria 3/4 mm
Manutenzione:
Non ho mai effettuato cambi d'acqua, solo rabbocchi con osmosi, non ho mai sifonato.
Fauna:
I proprietari di casa sono 10 Neocaridina Carbon, svariate Planoarbarius red e corneus, qualche Physa marmorata (ce n'è una enorme, sarà sui 3 cm
Microfauna ben evidente sui vetri, io e @giuseppe85 ci siamo assicurati che non si tratti di planare, ma solo di microfauna.
Alimentazione:
Le ho appena inserite, oggi le lascio a digiuno perché in vasca ci sono molti detriti, sul fondo e sui legnetti, le vedo comunque che grufolano in giro!
Pensavo di seguire questa dieta: 2 giorni di digiuno, un giorno 1/4 di pastiglia da fondo alla spirulina, verdure sbollentate come ad esempio piselli (sgusciati), zucchine e carote! Pensavo di fare anche dei cibi a stecchino oppure del pellet fai te, vedremo!
Flora:
Sommerse: Hydrocotyle Leucocephala, Hydrocotyle Tripartita, mezza sfera di Cladophora
Galleggianti: Pistia e Lemna
Emersa con le radici in acqua: Clorophytum
Fertilizzazione:
Per ora non ho mai fertilizzato!
Valori dell'acqua:
Test appena fatti:
pH: 7,5
Nitriti: 0
Nitrati: il colore del test è tra 0 e 5 mg/l
Mi sono appena accorta che i test del GH e del KH sono scaduti, quindi non ho idea di quanto possano essere