sono in procinto di popolare il mio primo acquario, un 240l amazzonicheggiante, dopo una lunga maturazione che va avanti ormai da novembre.
In realtà ho già le idee abbastanza chiare, anzi, la popolazione è stato uno dei primi aspetti del progetto ad essere delineati. A partire da questa settimana, vorrei inserire:
- 5x Pterophyllum scalare
- 20x Hemigrammus bleheri
- 5-10x Corydoras panda o altro tipo. Al di là del numero l'unica preoccupazione è quella di mantenere la pendenza del fondo in sabbia fine. Il dislivello non è troppo pronunciato ed è puntellato da rocce e radici, ma temo che se venisse appiattito ne risulterebbe compromesso l'intero layout e diverse piante potrebbero trovarsi addirittura nei guai.
- 1x Ancistrus o altro loricaride. La mia prima scelta sarebbe stata un gruppo di Otocinclus, ma ho letto che questi andrebbero inseriti solo in acquari maturi.
Avevo dunque pensato di ripiegare su un Ancistrus, o magari un Hypancistrus (nel mio quartiere c'è un allevatore che sembra sapere il fatto suo e li vende su eBay). Ma in Primo Acquario me li hanno sconsigliati per la loro tendenza ad attaccarsi agli Scalare per succhiarne le secrezioni.
Nonostante tutto, sarei ancora tentato di rischiare, tenendomi pronto allo sfratto al primo accenno di ciucciata. Sarebbe un'idea fattibile? Mi rendo conto di non avere idea della frequenza e gravità di attacchi del genere, e non vorrei condurre esperimenti sulla pelle degli Scalare.
Infine, ho già discusso la dieta dei miei futuri ospiti qui. Grazie in anticipo per qualsiasi dritta, considerazione o critica!