consigli potatura

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Brucione
star3

consigli potatura

Messaggio di Brucione » 07/01/2018, 18:38

Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum e nel mondo degli acquari da due anni.Causa lavoro ho trascurato molto la mia vasca, ma da un paio di mesi sto cercando di riprenderne il controllo visto che ho più tempo.Sono quindi alle prime armi e spero di non scocciare troppo chiedendo consigli ed aiuti....
La mia vasca è un aquatlantis di cento litri netti avviata da due anni.Visto lo stato sofferente delle piante presenti da due settimane ho inserito un impianto per la CO2 e la cosa sembra essere stata gradita. Attualmente i valori di KH e pH sono di 3 e 6.5
Cambio 20 litri ogni 15/20 giorni con acqua di rete lasciata 24h in tanica aperta
Ho letto un po della potatura,operazione mai affrontata prima e volevo qualche dritta.Nel caso della ludwigia ed egeria densa vanno tagliati li steli alla base e ripiantati dopo averli accorciati?? scusate se dico eresie eh... Vorrei reinfoltire un po,ma se è giusto quello che ho capito,cosi facendo il numero degli steli rimane invariato. :-?
Grazie in anticipo a coloro che volessero aiutarmi
Luca

roby70
Assistente Tecnico

consigli potatura

Messaggio di roby70 » 07/01/2018, 18:40

Per i consigli su come potare ti sposto nella sezione corretta :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Brucione
star3

consigli potatura

Messaggio di Brucione » 07/01/2018, 18:48

Grazie!!!
Dimenticavo....io computer e forum viviamo su pianeti paralleli...non sono proprio un giaguaro della rete

Gery
star3

consigli potatura

Messaggio di Gery » 07/01/2018, 18:48

Brucione ha scritto: Vorrei reinfoltire un po,ma se è giusto quello che ho capito,cosi facendo il numero degli steli rimane invariato.
Ciao, se vuoi rinfoltire e aumentare il numero degli steli basta che taglie gli steli che hai a metà e ripianti la parte alta lasciando la parte bassa dove si trova...

La parte bassa emetterà due nuovi rami in prossimità del punto del taglio, mentre la parte alta dopo che l'avrai piantata emetterà le radici e riprenderà a crescere verso l'alto...

PS: appena hai tempo passa pure in salotto a presentarti...
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

consigli potatura

Messaggio di roby70 » 07/01/2018, 20:05

Tranquillo :-bd

Comunque l'egeria puoi tagliarla dove vuoi e poi ripiantare la parte superiore; dalla parte tagliata vedrai che nasce un nuovo ramo (non continua il precedente). Invece se vuoi sfoltirla/accorciarla la tagli alla base, l'accorci e poi ripianti solo la parte superiore.
La ludwigia invece c'è un'immagine che chiarisce bene in questo articolo Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Brucione
star3

consigli potatura

Messaggio di Brucione » 07/01/2018, 20:19

Grazie mille!
Stasera mi metto all'opera.La ludwigia è già arrivata in superficie... I valori di KH3 e PH6,5 vanno bene per le piante? In una settimana di CO2 il pH è sceso di 0,5
Dimenticavo..fertilizzo quotidianamente con 2 gocce di ferropol della jbl e con 4ml di easycarbo. Modalità consigliata dal negoziante

roby70
Assistente Tecnico

consigli potatura

Messaggio di roby70 » 07/01/2018, 20:32

Brucione ha scritto: I valori di KH3 e PH6,5 vanno bene per le piante?
Qui ti cambio la domanda; e per i pesci che hai vanno bene? L'egeria poi si adatta più o meno a tutti i valori ;)
Brucione ha scritto: Dimenticavo..fertilizzo quotidianamente con 2 gocce di ferropol della jbl e con 4ml di easycarbo. Modalità consigliata dal negoziante
Qui usiamo quasi tutti un metodo un pò particolare; ti lascio un articolo da leggere e poi se ti interessa apri un topic in fertilizzazione per parlarne meglio :-bd
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
(Albert Einstein)

Brucione
star3

consigli potatura

Messaggio di Brucione » 07/01/2018, 23:52

Letto e trovato molto interessante,sia dal punto di vista economico sia per il gusto di far da se.
I valori spero siano ottimali per i miei pesci,vuoi per inesperienza vuoi per seguire le richieste dei figli ho popolato la vasca senza pensare a copatibilità pesci/valori. Il negoziante di zona,dopo aver visto i miei valori,mi aveva detto di avere una vasta scelta di specie,così non ho dato troppa importanza alla scelta..
Se riesco vi allego alcune foto, così vi fate un'idea della situazione e se i nomi delle piante che ho postato corrispondono effettivamente a cosa si trova in vasca.

Gery
star3

consigli potatura

Messaggio di Gery » 07/01/2018, 23:54

Brucione ha scritto: Letto e trovato molto interessante,sia dal punto di vista economico sia per il gusto di far da se.
I valori spero siano ottimali per i miei pesci,vuoi per inesperienza vuoi per seguire le richieste dei figli ho popolato la vasca senza pensare a copatibilità pesci/valori. Il negoziante di zona,dopo aver visto i miei valori,mi aveva detto di avere una vasta scelta di specie,così non ho dato troppa importanza alla scelta..
Se riesco vi allego alcune foto, così vi fate un'idea della situazione e se i nomi delle piante che ho postato corrispondono effettivamente a cosa si trova in vasca.
Ti conviene aprire un topic in primo acquario in cui puoi chiedere tutte le tue curiosità
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Brucione
star3

consigli potatura

Messaggio di Brucione » 08/01/2018, 0:05

Per le foto é utopia...non sono in grado di allegarle

Bloccato