Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66, Vinjazz
-
Lion

- Ringraziato: 3
-
- Quanti litri è: 80
- Dimensioni: 62x36x36
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 38
- Temp. colore: 2500
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia fine
- Flora: Galleggianti e epifite
- Fauna: Una sternotherus odoratus (tartaruga)
- Altre informazioni: Tartaruga specie piccola
Filtro esterno JBL 900 l/h
Lampada spot e uvb da 9-10 ore di luce al giorno, rabbocco con acqua decantata, pulizia al bisogno.
Sabbia fine e piante a rotazione con cambio ogni 2-3 mesi (con la tartaruga non vivono molto) a parte anubias, riscaldatore settato a 23°.
Alimentazione con latterini, gamberetti, chironomus, pellet multi vitaminico.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Lion » 14/01/2021, 13:54

vi chiedo un grande aiuto per capire questa cosa, altrimenti dovrò prendere provvedimenti non per niente belli.
Chiedo scusa se la sezione è errata ma in tutta onestà non sapevo dove chiedere.
Ho una allergia all'alternaria che è una muffa anche delle piante, la quale ultimamente mi fa parecchie riniti dolorose, mi è venuto il dubbio che le piante in acquario possano contribuire ... Ho provato a cercare ma non trovo nulla che dice se le piante acquatiche possano creare questa alternaria, potete aiutarmi a capirlo? Perché se così fosse dovrei eliminare tutte le piante, cercando di prevenire il più possibile, dal momento che 2 acquari li ho in camera.
Lion
-
Alix

- Ringraziato: 987
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 25
- Dimensioni: 50x33x34
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 9
- Lumen: 1298
- Temp. colore: 6800
- Fondo: Flora Grave Amtra (argilla cotta)
- Flora: Sommerse e semi emerse:
Hygrophila corimbosa siamensis
Criptocoryne parva e Walkeri
Hydrocotyle leucocephala
Anubias bonsai
Muschio di java
Galleggianti:
Salvinia natans
Phyllanthus fluitans
Emerse:
Muschio terrestre
Fittonia vari colori
- Fauna: Betta halfmoon marble femmina
Lumachine varie
- Altre informazioni: Fotoperiodo attuale 7 ore.
Avviato il 1/11/2022 con 2/3 di acqua S Anna e 1/3 rubinetto acqua di milano per 25,5 litri netti.
No filtro, riscaldatore di backup a 22 gradi
No CO2, acididifico con foglie e pignette (pH 6,5/7 con kh3).
- Secondo Acquario: Magari… il sogno nel cassetto la mini vaschetta per neocaridina
- Altri Acquari: Cronistoria di un avventura (i miei ex)…..
*Wonderland: il primo amore! Regno di platy e caridina viewtopic.php?f=6&t=47257#p791844
* "L'ora del The": mini barattolo con terriccio da giardinaggio, lilaeopsis brasiliensis e microfauna indeterminata come ospite. mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/l-ora-del-the-mini-barattolo-per-matti-t49855.html#p834547
*wabi kusa: "la tana del Bianconiglio" mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/la-tana-del-bianconiglio-t53910.html#p898811;
"pincopanco e pancopinco" mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/pincopanco-e-pancopinco-t59324.html#p979009
-
Grazie inviati:
867
-
Grazie ricevuti:
987
Messaggio
di Alix » 14/01/2021, 23:05
Ciao, che io sappia è una muffa molto diffusa e causa allergia da inalazione. In casa prolifera negli ambienti umidi e si può trovare per esempio in frigorifero, nei vasi e sottovasi delle piante, tappeti, moquette... per essere inalata deve essere dispersa nell’aria (per esempio manipolando un oggetto contaminato), non ho idea se possa colpire le piante in acquario ma anche se fosse non sarebbe possibile il propagarsi della muffa nell’aria. Tuttavia l’acquario per evaporazione aumenta l’umidità in stanza creando ambiente ideale per le muffe. Proverei con un deumidificatore, eliminando tappeti dalle stanze in cui passi più tempo o almeno passarli a vapore ogni tanto, controlla bene il frigo se presenta muffette nelle guarnizioni, pulisci bene le guarnizioni di lavatrice e lavastoviglie.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Alix
-
Lion

-
Lampada spot e uvb da 9-10 ore di luce al giorno, rabbocco con acqua decantata, pulizia al bisogno.
Sabbia fine e piante a rotazione con cambio ogni 2-3 mesi (con la tartaruga non vivono molto) a parte anubias, riscaldatore settato a 23°.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Lion » 15/01/2021, 10:41
Alix ha scritto: ↑14/01/2021, 23:05
Ciao, che io sappia è una muffa molto diffusa e causa allergia da inalazione. In casa prolifera negli ambienti umidi e si può trovare per esempio in frigorifero, nei vasi e sottovasi delle piante, tappeti, moquette... per essere inalata deve essere dispersa nell’aria (per esempio manipolando un oggetto contaminato), non ho idea se possa colpire le piante in acquario ma anche se fosse non sarebbe possibile il propagarsi della muffa nell’aria. Tuttavia l’acquario per evaporazione aumenta l’umidità in stanza creando ambiente ideale per le muffe. Proverei con un deumidificatore, eliminando tappeti dalle stanze in cui passi più tempo o almeno passarli a vapore ogni tanto, controlla bene il frigo se presenta muffette nelle guarnizioni, pulisci bene le guarnizioni di lavatrice e lavastoviglie.
Ti ringrazio tanto, si è diffusa un po' ovunque ma non sta dappertutto appunto, muffa in casa non ne ho, e nemmeno sul muro degli acquari, ora ne parlerò con il dottore e vediamo il da farsi, magari tengo il caridinaio coperto e sposto l'acquario grande in un altra stanza.. non saprei a chi chiedere se le piante acquatiche ne sono soggette.

Lion
-
Alix

- Ringraziato: 987
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 25
- Dimensioni: 50x33x34
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 9
- Lumen: 1298
- Temp. colore: 6800
- Fondo: Flora Grave Amtra (argilla cotta)
- Flora: Sommerse e semi emerse:
Hygrophila corimbosa siamensis
Criptocoryne parva e Walkeri
Hydrocotyle leucocephala
Anubias bonsai
Muschio di java
Galleggianti:
Salvinia natans
Phyllanthus fluitans
Emerse:
Muschio terrestre
Fittonia vari colori
- Fauna: Betta halfmoon marble femmina
Lumachine varie
- Altre informazioni: Fotoperiodo attuale 7 ore.
Avviato il 1/11/2022 con 2/3 di acqua S Anna e 1/3 rubinetto acqua di milano per 25,5 litri netti.
No filtro, riscaldatore di backup a 22 gradi
No CO2, acididifico con foglie e pignette (pH 6,5/7 con kh3).
- Secondo Acquario: Magari… il sogno nel cassetto la mini vaschetta per neocaridina
- Altri Acquari: Cronistoria di un avventura (i miei ex)…..
*Wonderland: il primo amore! Regno di platy e caridina viewtopic.php?f=6&t=47257#p791844
* "L'ora del The": mini barattolo con terriccio da giardinaggio, lilaeopsis brasiliensis e microfauna indeterminata come ospite. mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/l-ora-del-the-mini-barattolo-per-matti-t49855.html#p834547
*wabi kusa: "la tana del Bianconiglio" mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/la-tana-del-bianconiglio-t53910.html#p898811;
"pincopanco e pancopinco" mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/pincopanco-e-pancopinco-t59324.html#p979009
-
Grazie inviati:
867
-
Grazie ricevuti:
987
Messaggio
di Alix » 15/01/2021, 10:50
Non credo che una muffa terrestre che prolifera avendo accesso all’aria possa infestare le piante sommerse. Controlla più che altro il coperchio dove c’è condensa
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Alix
-
Lion

-
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Lion » 15/01/2021, 18:07
Sono entrambi aperti il più grande ho deciso di spostarlo comunque per sicurezza, d'altronde deve diventare più acquaterrario, mentre il piccolo caridinaio lo tengo e magari ci metto un plexiglass sopra. Ne ho parlato col dottore proprio oggi e secondo lui va bene fare così che se non mi ha mai dato problemi di respirazione o tosse non c'è problema, ma onde evitare meglio spostare il grande.
Grazie comunque, se ovvio qualcuno sa l'informazione che cerco, ovvero se l'alternaria può essere anche delle piante acquatiche, me lo faccia sapere, grazie.
Lion
-
Lion

-
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Lion » 19/01/2021, 22:52
Ho ricevuto la risposta dagli intenditori delle allergie, hanno detto che non è una muffa che cresce in acqua è terrestre, ma soffrendo di sinusite spostare l'acquario per l'enorme umidità che crea è senz'altro una buona idea.
Lion