Troppa luce blocca le piante?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Simi
star3

Messaggio di Simi » 11/02/2018, 23:35

E rieccoci qua. Ciaooo a tutti :-h
Allora, devo aumentare la quantità di luce nel mio acquario e la mia situazione è questa:
ho in vasca una plafoniera LED di serie da 1770 lm e 5 barre LED COB 6000K da 480 lm, quindi in totale nel mio acquario ci sono 4170 lm ossia 52 lm/l

Però voglio aggiungere altre 4 barre da 3000K che avranno 1920 lm in totale.

Sommando quindi tutto arriverò ad avere in vasca 76 lm/l.

E qua il buon gery (che mi ha anche fatto gentilmente :-bd tutti i calcoli), mi ha avvisato che tutta quella luce potrebbe bloccare le piante.
Quindi @FrancescoFabbri mi occorrono delucidazioni su ciò.
Pensi che le mie piante possano andare in blocco? E riguardo alla crescita di alghe? Aumenteranno proporzionalmente alla quantità di luce?
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/02/2018, 23:54

@Simi che c'entra con la fertilizzazione :D
Ti sposto in piante e chiedi ai mod di sezione :)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 0:00

Simi ha scritto: E qua il buon gery (che mi ha anche fatto gentilmente tutti i calcoli), mi ha avvisato che tutta quella luce potrebbe bloccare le piante.
In proponi c'è una bozza di articolo che spiega questo aspetto:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 37464.html
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/02/2018, 0:09

sa.piddu ha scritto: @Simi che c'entra con la fertilizzazione
Eccoloooo :)) il prof.
Bho ha detto francesco di parlarne qua o forse avrò capito male io comunque grazie.
Gery ha scritto: In proponi c'è una bozza di articolo che spiega questo aspetto:
Grazie, gli andrò a dare un occhiata :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 12/02/2018, 7:12

Devo andare a ripetizione altro che prof. :)) :))
Adesso seguo... ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/02/2018, 21:40

sa.piddu ha scritto: Devo andare a ripetizione altro che prof.
Suvvia, ma che ripetizioni, servono a me quelle :))

Allora @Gery ho dato uno occhiata alla bozza e quindi diciamo che tutto (o quasi) si basa sulla fertilizzazione, perché è proprio quella che se fatta male può mandare in blocco le piante.
Devo però stare anche attento a quanta luce vogliono le mie piante perché se gli apici fogliari si chiudono troppo presto si crea un problema.
Perciò più l'illuminazione è spinta, più dovrà esserlo la fertilizzazione e quindi l'equilibrio sarà sempre più precario giusto?
Quindi devo cercare di non spingermi troppo in la perciò 2 barre da 3000K dovrebbero andar bene rispetto a 4, i lumen saranno un po di meno e penso che nel mio acquario non molto piantumato cadano a fagiolo.....però.....la quantità di luce sarà apprezzata da delle mangialuci come Mayaca, Cabomba e Alternanthera? O ne vorranno ancora di più?
C'è da considerare poi il fatto che sto (inutilmente :)) :-s )cercando di abbassare il pH verso 6 e quindi con un pH del genere l'assorbimento degli elementi schizzerà alle stelle e quindi l'equilibrio si farà sempre più instabile....sto dicendo giusto o è il contrario?
► Mostra testo

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 21:46

Simi ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Devo andare a ripetizione altro che prof.
Suvvia, ma che ripetizioni, servono a me quelle :))

Allora @Gery ho dato uno occhiata alla bozza e quindi diciamo che tutto (o quasi) si basa sulla fertilizzazione, perché è proprio quella che se fatta male può mandare in blocco le piante.
Devo però stare anche attento a quanta luce vogliono le mie piante perché se gli apici fogliari si chiudono troppo presto si crea un problema.
Perciò più l'illuminazione è spinta, più dovrà esserlo la fertilizzazione e quindi l'equilibrio sarà sempre più precario giusto?
Quindi devo cercare di non spingermi troppo in la perciò 2 barre da 3000K dovrebbero andar bene rispetto a 4, i lumen saranno un po di meno e penso che nel mio acquario non molto piantumato cadano a fagiolo.....però.....la quantità di luce sarà apprezzata da delle mangialuci come Mayaca, Cabomba e Alternanthera? O ne vorranno ancora di più?
C'è da considerare poi il fatto che sto (inutilmente :)) :-s )cercando di abbassare il pH verso 6 e quindi con un pH del genere l'assorbimento degli elementi schizzerà alle stelle e quindi l'equilibrio si farà sempre più instabile....sto dicendo giusto o è il contrario?
Di massima i concetti sono giusti, prendendo spunto da quello che ho scritto nell'articolo prova a fare qui una lista delle piante rapide e delle piante lente, e prova per ognuna di esse a calcolare il volume che occupano in vasca.
Se lo condividi qui facciamo un paio di calcoli insieme.

Ps: metti anche una foto della vasca.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/02/2018, 22:29

Gery ha scritto:
12/02/2018, 21:46
lista delle piante rapide e delle piante lente, e prova per ognuna di esse a calcolare il volume che occupano in vasca.
Urco un po complicata la cosa, specie perché 3 ore fa ho potato le Cabomba.
Allora la situazione è un po incasinata perche a causa dello studio non ho avuto tempo di stare dietro all'acquario più di tanto e quindi le piante sono cresciute molto e con loro alghe e cianobatteri che ho cercato di eliminare dasolo. Inoltre il negoziante deve essersi sbagliato e mi ha dato qualche volta acqua osmotica già tagliata invece che pura dato che ho avuto schizzi improvvisi di KH e GH che si sono alzati oltre 2 punti quindi sto ancora cercando di rimediare quei danni ma penso di essere alla fine del tunnel. Come se può dedurre quindi l'acquario ha questo periodo di equilibrio instabile.
20180212_175110[1].jpg
Qua è dopo aver potato le Cabomba di 72cm @-)
20180212_215143[1].jpg
20180212_215212[1].jpg
Perciò questa è la situazione attuale.
Allora la lista piante è:
RAPIDE: Mayaca fluviatilis, Cabomba aquatica, una Bacopa provvisoria da non contare
MEDIE: Alternanthera rosaefolia (lo so che andrebbe nelle lente ma nella mia vasca lei è tutt'altro che lenta)
LENTE: Echinodorus
Eh il volume non so come si calcola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 22:37

Simi ha scritto: Urco un po complicata la cosa, specie perché 3 ore fa ho potato le Cabomba.
Facciamo così dai una letta a come ha risposto Bebo nel suo topic e vediamo se ti chiarisci le idee sulle piante della tua vasca.bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 8-s40.html
Le mie vasche:

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 12/02/2018, 22:44

per la misura esatta, occorrerebbe prendere un contenitore graduato (tipo quelli per misurare gli ingredienti dei dolci) lo riempi d'acqua e ci metti dentro l'oggetto che vuoi misurare. La misurazione del nuovo livello dell'acqua ti darà il volume esatto.......ma......

Ma non credo che ti stiano consigliando di estirpare l'acquario :D
Credo intendano in termini approssimativi, tipo: prendendo un parallelepipedo immaginario, il più piccolo che possa racchiudere la pianta X (o le piante X), quanto è largo, lungo ed alto? Moltiplica i valori ed hai il volume.
E' una stima, non preoccuparti di valori esatti al millimetro ;)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Bloccato