Vasca Discus
- Gallo88
-
Profilo Completo
Vasca Discus
Ciao Ragazzi,
devo inserire delle piante nella mia vasca...
Nella scelta mi stanno consigliando @gem1978 @roby70 e @Wavearrow ma c’erano delle perplessità su queste piante:
Limnophila Sessiliflora
Cabomba Furcata
Possono reggere i 28 gradi che manterrò costanti per i Discus?
devo inserire delle piante nella mia vasca...
Nella scelta mi stanno consigliando @gem1978 @roby70 e @Wavearrow ma c’erano delle perplessità su queste piante:
Limnophila Sessiliflora
Cabomba Furcata
Possono reggere i 28 gradi che manterrò costanti per i Discus?
- Marta
-
Profilo Completo
Vasca Discus
Ciao @Gallo88
Beh..la regina in acquario per discus, tra quelle menzionate, è sicuramente la cabomba furcata!
Non solo perché la trovo stupenda, ma proprio perché vuole temperature di 28°-30° per star bene.
Questo articolo ti darà qualche informazione: Le Cabomba in acquario ...
Io decisamente opterei per lei. :x
La limnophila è uma pianta molto adattabile, ma ad alte temperature, per lungo tempo, patirebbe.

Beh..la regina in acquario per discus, tra quelle menzionate, è sicuramente la cabomba furcata!

Non solo perché la trovo stupenda, ma proprio perché vuole temperature di 28°-30° per star bene.
La limnophila è uma pianta molto adattabile, ma ad alte temperature, per lungo tempo, patirebbe.

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Vasca Discus
Grazie Marta 

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Gallo88
-
Profilo Completo
Vasca Discus
Grazie Marta...Marta ha scritto: ↑Ciao @Gallo88
Beh..la regina in acquario per discus, tra quelle menzionate, è sicuramente la cabomba furcata!![]()
A questo punto ne approfitto per ulteriori consigli...
Con cosa l’abbineresti?
- Marta
-
Profilo Completo
Vasca Discus
Ma certo!
Il problema, in questo caso, non sono gli abbinamenti.. ma la temperatura!

Se prendi la furcata ti dovrai mantenere tra i 28° e i 30° e a queste temperature c'è poco che resiste.
Io direi di andare s qualche epifita africana: anubias e bolbitis.
Per coprirle userei delle galleggianti che oltre a dar loro ombra, appunto, ti aiuterebbero con gli inquinanti (chiamiamoli così)!
Le piante galleggianti ... in questo articolo, le schede sono ordinate per grandezza della specie, da quella di maggior dimensioni, a quella più piccola. Vedi se ce ne fosse qualcuna che si possa adattare alle condizioni che le offriresti e, ovviamente, che ti piace... tipo la phillanthus fluitans..

Ovvio che dovranno essere delimitate: Delimitare le piante galleggianti ... in quanto la cabomba vuole tanta tanta luce!
- Gallo88
-
Profilo Completo
Vasca Discus
La mia situazione Marta è questa A piante è ancora un po’ spoglio (ti garantisco che lo era molto di più)...Marta ha scritto: ↑17/11/2018, 22:14Ma certo!
Il problema, in questo caso, non sono gli abbinamenti.. ma la temperatura!
![]()
... Una vasca con quelle temperature non è facile per le piante.
Se prendi la furcata ti dovrai mantenere tra i 28° e i 30° e a queste temperature c'è poco che resiste.
Io direi di andare s qualche epifita africana: anubias e bolbitis.
Per coprirle userei delle galleggianti che oltre a dar loro ombra, appunto, ti aiuterebbero con gli inquinanti (chiamiamoli così)!
Le piante galleggianti ... in questo articolo, le schede sono ordinate per grandezza della specie, da quella di maggior dimensioni, a quella più piccola. Vedi se ce ne fosse qualcuna che si possa adattare alle condizioni che le offriresti e, ovviamente, che ti piace... tipo la phillanthus fluitans..![]()
![]()
![]()
![]()
Ovvio che dovranno essere delimitate: Delimitare le piante galleggianti ... in quanto la cabomba vuole tanta tanta luce!
Riassumendo come pianta galleggiante ho optato per la Riccia
Anubias a non finire, ne ho di ogni dimensione, mi piace davvero tanto
Cespuglietto di Crypto Parva e per finire sullo sfondo ho Heteranthera Zosterifolia...
Mi servirebbero altre piante rapide, con la Cabomba Furcata prendo due piccioni con una fava perché inserisco anche del colore...
La mia idea era quella di alternarla sullo sfondo con la Limno per un gioco di colori che non mi sembrava male...
Ma boh non saprei a questo punto forse meglio riempire lo sfondo con Heteranthera e Cabomba?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Vasca Discus
Bella la vasca!!
E se, oltre a cabomba ed heteranthera ci metessi un echinodorus?
In 300 litri un bel esemplare potrebbe andare. E poi hai le due rapide! Ti dirò..io non mi allontanerei dal sud america come piante, perché sono molto allelopatiche. D'altra parte l'heteranthera, se prende bene, ci mette poco a far foresta!
Si tratterebbe di pensare bene alla disposizione
. Mi raccomando la luce per la furcata...
E se, oltre a cabomba ed heteranthera ci metessi un echinodorus?
In 300 litri un bel esemplare potrebbe andare. E poi hai le due rapide! Ti dirò..io non mi allontanerei dal sud america come piante, perché sono molto allelopatiche. D'altra parte l'heteranthera, se prende bene, ci mette poco a far foresta!
Si tratterebbe di pensare bene alla disposizione

- iuter
-
Profilo Completo
Vasca Discus
@Gallo88 la limnophila te la confermo avendo anche io un acquario a 29-30. la cabomba sicuramente perchè è amazzonica.
io avevo anche il cerato e cresceva parecchio e velocemente.
io avevo anche il cerato e cresceva parecchio e velocemente.
- Gallo88
-
Profilo Completo
Vasca Discus
Naturalmente ogni consiglio è ben accetto

Faccio fatica a immaginarmi “come sarà” o “come e cosa posizionare per farlo diventare”
- Gallo88
-
Profilo Completo