Sono anni che utilizzo le più disparate centraline pH con elettrodo per gestire elettrovalvola. Dopo qualche tempo mi imbatto con tutti gli elettrodi e con tutte le centraline nello stesso identico problema durante la taratura:
Su uno dei due valori di taratura (pH 7 o PH4 sempre su uno soltanto il 90% delle volte il pH 4) non riesco praticamente a tararlo. Questo accade perché quando inserisco l elettrodo nella soluzione e aspetto 5 10 minuti che il valore si stabilizzi, vado a girare la rotellina per tarare e il valore invece di arrivare al valore della soluzione di taratura, prima gira a vuoto senza che accada nulla poi salta su un valore più alto che non sta ne in cielo ne in terra faccio un esempio.
inserisco l'elettrodo in soluzione taratura pH 4.00 il valore si assesta intorno a 4.30, giro la rotellina per far scendere il valore che inizia a calare, quando il valore arriva a 4.15 il valore non scende più e poi continuando a girare per farlo scendere ancora me lo trovo all'improvviso a 6.30 nonostante girassi per abbassare non per alzare il valore. Se provo a girare la rotellina per alzare il valore rimane bloccato per poco quindi non si muove poi risalta a 4.15 che era il valore più basso a cui sembra possa scendere in quel momento non so il perche.
Non sono mai riuscito a risolvere questo problema riscontrato più volte pulendo l elettrodo con soluzioni kcl ne cambiando centralina (eh si una volta ne ho lanciata una dalla finestra abbastanza irritato mal pensando che il problema fosse lei

Vorrei sapere inoltre se quando compro l'elettrodo devo usarne uno qualsiasi oppure ho intravisto su acquariumline una dicitura di un prodotto che diceva *elettrodo ad uso continuo* anche se sono sincero e la prima volta che lo sento e di elettrodi ne ho avuti.