@
BollaPaciuli
ciao..
Io intendevo dire che un'indicazione può essere quella di avere un primo strato per trattenere lo sporco più grosso, facilmente sostituibile o lavabile.
Poi dopo sta tutto alla "fantasia" da adattare al tipo di filtro che si ha, in funzione di come lavora nell'acquario.
Quindi se dopo uno vuol mettere solo cannolicchi e siporax (talvolta ci ho pensato, confesso) vuol dire che potenzia il lato biologico del filtro, oppure può mettere un altro strato di spugna più o meno grosso o fine prima dei cannolicchi.
Se non è troppo fine, nella mia testa pensavo che diminuisse il rischio di intasarsi facilmente, pur lavorando sia meccanicamente che biologicamente (proprio perchè si evita di toccarlo).
Finora nel filtro interno della vasca juwel di cui sono ehm "supervisore" (nuovi adepti crescono..) ho fatto così. Con un buon equilibrio, al momento, sebbene mi tengano una corrente troppo veloce..
Per la tua esperienza invece ritieni sia meglio una spugna fine tra lana e cannolicchi?
Dopo quasi 4 mesi dall'avvio si potrebbe anche provare, con estrema gradualità e cautela, ovviamente..