Ottimizzazione illuminazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Alix
-
Profilo Completo
Su consiglio di @Artic1 vi chiedo aiuto su come ottimizzare al massimo l'illuminazione per la mia vasca!
È 50x33x34 da 45 litri lordi, 35 netti, aperta e senza filtro, vorrei arrivare ad una gestione low tech (non ho neanche riscaldatore) con lampada solo per integrare la luce naturale.
Attualmente mi sono attrezzata con la lampada a pinza in foto, sulla confezione era consigliato max 7watt e mi sono attenuta. Visto che non scalda posso aumentare ancora? Come dimensioni della lampadina 8 cm sono il massimo. Dichiarati sono 470 lumen.
Per evitare di scaldare vorrei rimanere sul LED e non aumentare il numero di lampade (punto ad avere una parte emersa fitta perciò una lampada aggiuntiva romperebbe solo le scatole). -Pinate come da profilo.
È 50x33x34 da 45 litri lordi, 35 netti, aperta e senza filtro, vorrei arrivare ad una gestione low tech (non ho neanche riscaldatore) con lampada solo per integrare la luce naturale.
Attualmente mi sono attrezzata con la lampada a pinza in foto, sulla confezione era consigliato max 7watt e mi sono attenuta. Visto che non scalda posso aumentare ancora? Come dimensioni della lampadina 8 cm sono il massimo. Dichiarati sono 470 lumen.
Per evitare di scaldare vorrei rimanere sul LED e non aumentare il numero di lampade (punto ad avere una parte emersa fitta perciò una lampada aggiuntiva romperebbe solo le scatole). -Pinate come da profilo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Artic1
-
Profilo Completo

allora, volendo potresti passare ad una lampada senza schermo smerigliato davanti che non sembra ma fa moltissimo nella riduzione della luce. Ci sono alcune lampadine chiamate "a pannocchia" che potrebbero andar bene nel tuo caso, solo che per arrivare a potenze decenti tipo 15W bisogna prenderne di quelle lunghe che escono all'esterno del tuo portalampada e non so se la cosa ti farà piacere. D'ogni modo io ti butto li quel che trovo su amazon con i link.
Ho cercato "LED E14" (perchè l'attacco della tua lampadina è un E14) volendo puoi sbizzarrirti anche tu nella ricerca. Devi cercare lampadine a 6000K (cool white o bianco freddo) che di solito sono le più indicate per i nostri scopi.
Non so quanto dureranno i link...
parto dalle più potenti e vado alle meno potenti, verifica tu stessa le dimensioni per capire quanto sporgono

Sagel E14 LED, 15W LED 1500lm, Bianco Freddo 6000K

Gezee Lampadine LED 12W E14 LED 1200Lm - Non Dimmerabile - Bianco Freddo

Lampadina LED E14 ZSZT 9W, Bianco Freddo 6000K 800Lm AC220-240V

Lampadina LED E14 ZSZT 7W, Bianco Freddo 6000K 500Lm AC220-240V
Aggiunto dopo 9 minuti 52 secondi:
In ogni caso chiedi a altri che hanno vasche con piante emerse tipo @Giueli ad agli amici di tecnica che sicuramente sapranno darti altre dritte più di me.
Io credo che se il tuo obiettivo è anche quello di mantenere piante sommerse un aumento di luce possa servire, eventualmente un raddoppio della lampada se non ti piacciono le lampadine troppo sporgenti

Sentiamo anche gli altri però

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Giueli
-
Profilo Completo
Artic ,grazie per la fiducia ma io è la luce non è che andiamo d’accordo...

Il mio massimo risultato è stata la plafoteglia...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Artic1
-
Profilo Completo

la plafo-teglia...

aspetta che mi riprendo... forse...
non ci riesco

comunque intendevo... a livello di quantità di luce usando le plafo-teglie....

come te la arrangiavi con le sommerse
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Alix
-
Profilo Completo
Viste le proposte mi vengono però due dubbi:
-se il portalampade supporta 7 w, con i LED fino a che watt posso arrivare senza correre rischi di surriscaldamento o danni alla plafoniera o peggio alla vasca?
-alcune di quelle a cilindro nelle immagini ci starebbero anche senza sporgere ma i LED sarebbero posizionati non paralleli alla superficie di acqua ma perpendicolari... I raggi così non cadrebbero sulla superficie di acqua con un angolo sfavorevole? Inutile aumentare la potenza se poi gran parte della luce viene dispersa o rifratta... O dico una cavolata?
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
@Giueli giuro che se non avessi messo l'acquario in bella vista in sala la plafoteglia te la avrei rubata. SEI UN GENIO
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
-se il portalampade supporta 7 w, con i LED fino a che watt posso arrivare senza correre rischi di surriscaldamento o danni alla plafoniera o peggio alla vasca?
-alcune di quelle a cilindro nelle immagini ci starebbero anche senza sporgere ma i LED sarebbero posizionati non paralleli alla superficie di acqua ma perpendicolari... I raggi così non cadrebbero sulla superficie di acqua con un angolo sfavorevole? Inutile aumentare la potenza se poi gran parte della luce viene dispersa o rifratta... O dico una cavolata?
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
@Giueli giuro che se non avessi messo l'acquario in bella vista in sala la plafoteglia te la avrei rubata. SEI UN GENIO
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Artic1
-
Profilo Completo
io sto ancora ridendo

vero, ma la lampada che hai, grazie alla forma del vetro opaco fa la medesima cosa

Potresti usare l'alluminio per far diventare il portalampada "a specchio" son sicuro che il plafo-teglista saprebbe aiutarti

► Mostra testo
vero... per le tenebre infatti vanno benissimo... le alghe! Hai mai visto delle piante in un grotta? Di alghe si però

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Alix
-
Profilo Completo
Ma sono tanto carine anche loro, ossigenano no??? Con 1500 lumen mi viene una coltivazione di alghe sicuro
Aggiunto dopo 40 secondi:
L'idea di rivestire l'interno della lampada con l'alluminio però.... Quasi quasi...
Aggiunto dopo 40 secondi:
L'idea di rivestire l'interno della lampada con l'alluminio però.... Quasi quasi...
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Giueli
-
Profilo Completo
Ah ok...

► Mostra testo

@Dandano te come avevi fatto...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Dandano
-
Profilo Completo
Io molto semplicemente ho montato su delle CFL a caso

2 da 26 watt nella vasca più grossa e una da 33 nella vasca più piccola, solo in seguito ho visto che i portalampada consigliano massimo 13 watt

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Artic1
-
Profilo Completo
Tranquillo è un limite per le lampade a incandescenza

#teamNoCO2
#teamPochiCambi