Un progetto per Babbo Natale

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Inigo
star3

Messaggio di Inigo » 15/10/2019, 9:57

Ciao a tutti,
Dopo essermi presentato, letto tanto e chiarito un po' le idee, eccomi qua con un progetto che vedrá il compimento da qui a Natale (il motivo lo trovate qui).

É un progetto a budget limitato soprattutto perché sono davvero alle prime armi e non so come andrá avanti...

L'idea é un acquario piantumato tipo acquascaping seguendo le indicazioni di Takashi Amano (ovviamente con la dovuta modestia...). Di sicuro punto ad avere un numero limitato di pesci e possibilmente facili da gestire (mi piacciono i Molly, vanno bene?). Gamberi e lumache so che non devono mancare.

Dimensioni della vasca 60 cm (80 lt circa). Pensavo a QUESTA (spero si possa pubblicare il link)

Immagine
Vasca in vetro Ferplast Tank 60: 62,5 x 34,5 x h 38,5 cm - 75l, con vetro da 5mm

L'ho scelta perché ha un costo assolutamente abbordabile, ma se qualcuno ha qualcosa da vendere in zona Milano non esiti a farmelo sapere.

Mobile homemade. Ho la fortuna di avere un amico esperto di falegnameria e pensavo comunque a qualcosa di molto semplice per essere in linea con lo stile minimal dell'acquario.

A questo punto mi servirebbe sapere: quale filtro, quale riscaldatore, quale impianto CO2 (mi piacerebbe farmene uno da solo...).

Illuminazione a LED, possibilmente con domotica (sono appassionato di hi-tec e pensavo di simulare la variazione luminosa durante la giornata usando LED di tipo diverso).

Per la piantumazione pensavo ad una prevalenza di piante basse tipo Anubias nana e una zona con qualcosa di piú alto in un angolo, per dare la giusta asimmetria.

Spero arrivi una pioggia di critiche e consigli ;)
Intanto grazie a tutti in anticipo anche solo per aver letto fino a qua :D
Ultima modifica di Inigo il 15/10/2019, 10:06, modificato 1 volta in totale.
In cerca di passioni per trasmettere emozioni...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 15/10/2019, 10:00

Inigo ha scritto:
15/10/2019, 9:57
spero si possa pubblicare il link)
si, ma meglio se metti uno screenshot ;)
i link a volte non funziona, scadono.... e questo fa perdere senso parziale o totale ai post
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Inigo
star3

Messaggio di Inigo » 15/10/2019, 10:07

BollaPaciuli ha scritto:
15/10/2019, 10:00
Inigo ha scritto:
spero si possa pubblicare il link)
si, ma meglio se metti uno screenshot ;)
i link a volte non funziona, scadono.... e questo fa perdere senso parziale o totale ai post
Ho modificato il post. Grazie della dritta ;)
Questi utenti hanno ringraziato Inigo per il messaggio:
BollaPaciuli (15/10/2019, 11:14)

Gardom
star3

Messaggio di Gardom » 15/10/2019, 12:28

Se ho capito bene dovresti comprare il tuo primo acquario giusto? Se si, ti consiglio un litraggio intorno ai 100 lt, il motivo sta nella stabilità dei valori dell'ecosistema... Spero di spiegarmi bene con quel poco di tempo che ho, più piccolo più rogne e devi essere più chirurgo in tutto, più grande meno rogne e puoi operare con qualche errore... Però sempre nei limiti del consentito altrimenti avrai il doppio delle rogne di un litraggio minore, ilfiltro un ehem o un gbl, questi perché li uso io o li ho usati ma di sicuro altre Marche sono altrettanto valide.
Speri di esserti stato d'aiuto :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gardom per il messaggio:
BollaPaciuli (15/10/2019, 12:29)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/10/2019, 12:39

Inigo ha scritto:
mi piacciono i Molly, vanno bene?
Piccolo :-?? E comunque con quel tipo di allestimenti di solito si cerca di scegliere pesci piccoli perchè l'attenzione deve essere incentrata sul paesaggio.

Non odiarmi per le altre risposte :D
Inigo ha scritto:
quale filtro,
Direi esterno. Se apri un topic in tecnica ti possono consigliare meglio.
Inigo ha scritto:
quale riscaldatore
Potrebbe anche non servire, dipende dai pesci che metterai. In qualsiasi caso uno piccolo da 100w va bene.
Inigo ha scritto:
quale impianto CO2 (mi piacerebbe farmene uno da solo...).
Se ti piace il fai-da-te sul nostro portale articoli puoi trovare diversi esempi di CO2 a basso costo.
Inigo ha scritto:
Illuminazione a LED, possibilmente con domotica (sono appassionato di hi-tec e pensavo di simulare la variazione luminosa durante la giornata usando LED di tipo diverso).
Qui ti direi di aprire un topic in bricolage per chiedere consigli.
Inigo ha scritto:
Per la piantumazione pensavo ad una prevalenza di piante basse tipo Anubias nana e una zona con qualcosa di piú alto in un angolo, per dare la giusta asimmetria.
Da capire cosa mettere nell'angolo ma con un allestimento del genere hai poche piante rapide e quindi poco aiuto nella gestione dell'acquario. Non è che non si possa fare ma ovviamente sarai costretto a cambi più frequenti e potresti andare in contro a problemi di alghe.

In quel tipo di allestimento legni e rocce diventano fondamentali. Quello che puoi fare una volta che hai la vasca è trovare legni e rocce e cominciare a creare il layout senz'acqua fino a che non trovi l'allestimento che ti piace. A quel punto si vede che piante mettere e valutare magari i pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Inigo
star3

Messaggio di Inigo » 15/10/2019, 14:10

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Gardom ha scritto:
15/10/2019, 12:28
Se ho capito bene dovresti comprare il tuo primo acquario giusto? Se si, ti consiglio un litraggio intorno ai 100 lt, il motivo sta nella stabilità dei valori dell'ecosistema...
Si tratta del mio primo acuario e sono alla ricerca della vasca (come vi dicevo sono un po' vincolato dai costi). Ho giusto trovato una vasca usata piú grande ad un ottimo prezzo (andró a dare un'occhiata prima che posso). Si tratta di un acquario dismesso da quest’estate ma le siliconature sono state rifatte con silicone Dow corning (secondo voi mi posso fidare??). :-?

@roby70 nessun odio per le altre siposte, altro che! ^:)^
roby70 ha scritto:
15/10/2019, 12:39
In quel tipo di allestimento legni e rocce diventano fondamentali. Quello che puoi fare una volta che hai la vasca è trovare legni e rocce e cominciare a creare il layout senz'acqua fino a che non trovi l'allestimento che ti piace. A quel punto si vede che piante mettere e valutare magari i pesci.
Lo terró a mente ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/10/2019, 15:19

Inigo ha scritto:
15/10/2019, 14:10
Si tratta di un acquario dismesso da quest’estate ma le siliconature sono state rifatte con silicone Dow corning (secondo voi mi posso fidare??).
Provalo... gli chiedi di riempirlo e lo fai tenere pieno una settimana. Se non perde sei a posto.
Inigo ha scritto:
15/10/2019, 14:10
nessun odio per le altre siposte, altro che!
Visto che ti ho detto di aprire topic in un sacco di sezione mi sono prevenuto :)) Comunque è solo perchè le tue domande sono molto specifiche e quindi meglio affrontarle con topic dedicati in cui possono consigliarti anche altri utenti e non solo chi legge questo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Inigo
star3

Messaggio di Inigo » 15/10/2019, 16:07

roby70 ha scritto:
15/10/2019, 15:19
Provalo... gli chiedi di riempirlo e lo fai tenere pieno una settimana. Se non perde sei a posto.
Lo vende a 35 euro; non penso lo faccia volentieri per una cifra cosí bassa. Molto probabilmente mi toccherá correre il rischio e saró io a fare la prova di tenuta. :-s
roby70 ha scritto:
15/10/2019, 15:19
...è solo perchè le tue domande sono molto specifiche e quindi meglio affrontarle con topic dedicati in cui possono consigliarti anche altri utenti e non solo chi legge questo.
Invece sono contento di non ave fatto domande troppo da neofita :D Sono anche andato a vedere alcuni post sul blog riguardanti le lampade LED e si é aperto un nuovo mondo. Devo dire che sia il forum che il blog sono un pozzo di informazioni e idee che rendono questa passione ancora piú interessante.
Complimenti a tutti!

Gardom
star3

Messaggio di Gardom » 15/10/2019, 16:33

Appena vai dal tipo che ti vende l'acquario dai uno sguardo al silicone se ci sono bolle non c'è bisogno di provarlo... Non comprarlo, é una bomba prima o poi cede all'improvviso

Posted with AF APP

Inigo
star3

Messaggio di Inigo » 18/10/2019, 12:30

Eccoci qua con alcune news.

Ho trovato un nuovo venditore che ha dismesso l'acquario da un mese e vende tutto insieme (filtro, lampade homemade LED, attrezzi, prodotti vari, mobile, ecc.). Vado a ritirare tutto settimana prossima. :ymparty: :ymparty: :ymparty:

Una volta inventariato tutto vi chiederó cosa posso riutilizzare e cosa no, ma, da quel che ho capito, devo ricomprare le spugne del filtro, i raccordi e altre piccoli ricambi del genere.

Domanda fondamentale: il ragazzo mi ha detto che ha giá pulito la vasca, al netto di eventuali icrostazioni o inestetismi, ci sono dei trattamenti particolari da fare prima di cominciare l'allestimento? :-?

Gracias!

Bloccato