Dopo essermi presentato, letto tanto e chiarito un po' le idee, eccomi qua con un progetto che vedrá il compimento da qui a Natale (il motivo lo trovate qui).
É un progetto a budget limitato soprattutto perché sono davvero alle prime armi e non so come andrá avanti...
L'idea é un acquario piantumato tipo acquascaping seguendo le indicazioni di Takashi Amano (ovviamente con la dovuta modestia...). Di sicuro punto ad avere un numero limitato di pesci e possibilmente facili da gestire (mi piacciono i Molly, vanno bene?). Gamberi e lumache so che non devono mancare.
Dimensioni della vasca 60 cm (80 lt circa). Pensavo a QUESTA (spero si possa pubblicare il link)

Vasca in vetro Ferplast Tank 60: 62,5 x 34,5 x h 38,5 cm - 75l, con vetro da 5mm
L'ho scelta perché ha un costo assolutamente abbordabile, ma se qualcuno ha qualcosa da vendere in zona Milano non esiti a farmelo sapere.
Mobile homemade. Ho la fortuna di avere un amico esperto di falegnameria e pensavo comunque a qualcosa di molto semplice per essere in linea con lo stile minimal dell'acquario.
A questo punto mi servirebbe sapere: quale filtro, quale riscaldatore, quale impianto CO2 (mi piacerebbe farmene uno da solo...).
Illuminazione a LED, possibilmente con domotica (sono appassionato di hi-tec e pensavo di simulare la variazione luminosa durante la giornata usando LED di tipo diverso).
Per la piantumazione pensavo ad una prevalenza di piante basse tipo Anubias nana e una zona con qualcosa di piú alto in un angolo, per dare la giusta asimmetria.
Spero arrivi una pioggia di critiche e consigli

Intanto grazie a tutti in anticipo anche solo per aver letto fino a qua