Black Moor malato?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Violet
star3

Black Moor malato?

Messaggio di Violet » 25/11/2019, 22:16

Matty03 ha scritto:
25/11/2019, 21:59
Questi toni non mi piacciono molto
Pazienza!
Io trovo più sensato dare informazioni esatte piuttosto che risentirmi se qualcuno mi corregge.
Leggi qui https://puregoldfish.com/temperature/
Questa signora di certo è accreditata, se suggerisce di usare il riscadatore per i fancy e propone temperature alte tutto l'anno..
Ad ogni modo che motivo c'è di risentirsi?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Black Moor malato?

Messaggio di Matty03 » 26/11/2019, 6:09

Ogni commenti puó essere scritto in modo gentile e garbato ;)
Detto ció, avrei qualche considerazione sull'articolo, ma le tengo per me visto che non mi sembra ci sia un dialogo equo :-??

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Sinnemmx
star3

Black Moor malato?

Messaggio di Sinnemmx » 26/11/2019, 8:39

Violet ha scritto:
25/11/2019, 21:37
Temo che non ci capiamo. Non significa nulla che in una casa, piuttosto che in una grotta ci siano temperature miti, il riscaldatore non serve mica a questo, piuttosto a mantenere costante la temperatura
il riscaldatore non tiene costante la temperatura, ma bensì impedisce solo che NON scenda oltre un certo valore
se in casa hai sempre fissi 28° (anche d' inverno) stai pur certa che la vasca sarà intorno ai 26° ed il riscaldatore sempre spento (se è sempre spento che ci sta a fare?)

se invece d' inverno la temperatura ambiente scende troppo, allora il riscaldatore serve a "bloccarla" alla temperatura che imposti tu (e mi pare di aver capito che sia 20)

ma se in una casa anche d'invero comunque è difficile scendere sotto i 20 la vasca, senza riscaldatore, arriverebbe a 18° circa e per esperienza ti dico che per questi pesci in inverno va benissimo, anche qualcosa meno; e se non ricordo male c'è anche qualcuno di questo forum che tiene i black moore nel laghetto fuori

Violet
star3

Black Moor malato?

Messaggio di Violet » 26/11/2019, 9:06

Sinnemmx ha scritto:
26/11/2019, 8:39
il riscaldatore non tiene costante la temperatura, ma bensì impedisce solo che NON scenda oltre un certo valore
Ah sì? Strano perché hanno un termostato interno che, come dici pure tu, li fa accendere e spegnere conformemente alla temperatura impostata sul selettore. Se questo non è mantenerla costante..
Sinnemmx ha scritto:
18° circa e per esperienza ti dico che per questi pesci in inverno va benissimo, anche qualcosa meno
Trovo veramente difficile leggere certe cose. Il fatto che tollerino certe temperature non significa che siano idonee. Ho proposto nel precedente intervento un link, leggilo, non credo proprio che una come la signora Clawson possa non essere considerata autorevole, no?
Sinnemmx ha scritto:
c'è anche qualcuno di questo forum che tiene i black moore nel laghetto fuori
Povere bestioline, speriamo non sia così. Un telescopico fuori da un acquario, possibilmente a competere con degli omeomorfi per il cibo e al freddo. Spero davvero di no.

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Black Moor malato?

Messaggio di Sinnemmx » 26/11/2019, 9:38

Violet ha scritto:
26/11/2019, 9:06
Ah sì? Strano perché hanno un termostato interno che, come dici pure tu, li fa accendere e spegnere conformemente alla temperatura impostata sul selettore. Se questo non è mantenerla costante..
scusai eh ma per costante te cosa intendi?
ti faccio una domanda:
supponiamo che tu abbia la vasca a 18° messa davanti alla finestra d'estate ed hai il riscaldatore impostato a 22 che succede?

Aggiunto dopo 7 minuti 23 secondi:
Violet ha scritto:
Trovo veramente difficile leggere certe cose. Il fatto che tollerino certe temperature non significa che siano idonee. Ho proposto nel precedente intervento un link, leggilo, non credo proprio che una come la signora Clawson possa non essere considerata autorevole, no?
l'ho letto e non cita nessuna fonte o dato scentifico, inoltre dice anche
"It’s true:

Uninterrupted times of warmer water increases their metabolism (part of why they grow more in warmer water), which can lead to a shorter overall lifespan.

This is because the fish isn’t going through winter, which hits the pause button on their lifespan.

But personally, I’d rather try to keep my fish as healthy as possible during the life that they live, rather than risking the numerous bacterial problems fancy goldfish often deal with (which can be fatal in and of themselves) in hopes of a longer life in cooler water.

And there’s also the fact that goldfish who don’t spawn can live much longer than those who do (and goldfish don’t spawn in water at the temperature recommended).

Each goldfish owner will need to determine what they feel is best for their pets."

mi pare si contraddica pure, poi spiega che in acqua fredda vivono di più in quanto hanno la pausa invernale, e in acqua calda vivono meno ma meglio perchè non si ammalano

per me la temperatura ambiente senza riscaldatore va bene (dando per scontato che la casa sia comunque riscaldata) poi sta ad ognuno di noi trovare il giusto compromesso.

Matty03
Moderatore

Black Moor malato?

Messaggio di Matty03 » 26/11/2019, 10:30

Violet ha scritto:
Trovo veramente difficile leggere certe cose. Il fatto che tollerino certe temperature non significa che siano idonee.
In un acquario bisogna pur fare una mediazione :-??
Stiamo parlando di pesci rossi, quindi sopportano bene temperature basse, seppur siano più delicati(ovviamente non temperature sotto i 10°)
Molto difficilmente che ha un acquario con pesci rossi comuni tiene la temperatura sotto i 20° :-??
Quello cos'é? Maltrattamento? :-\

Altro esempio:
Io ho un acquario con pesci che richiedono acque temperate, eppure a 20° in inverno ci stanno benissimo, nuotano di continuo e mangiano come degli ingordi :-?? (non uso il riscaldatore)
La cosa da temere di più in assoluto sono gli sbalzi di temperatura ;)

Rimando eventuali risposte in un topic apposito di confronto, qui abbiamo inquinato gia abbastanza ;)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Violet
star3

Black Moor malato?

Messaggio di Violet » 26/11/2019, 12:13

Matty03 ha scritto:
26/11/2019, 10:30
Rimando eventuali risposte in un topic apposito di confronto, qui abbiamo inquinato gia
Ok mi sembra giusto parlarne altrove

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Black Moor malato?

Messaggio di cicerchia80 » 26/11/2019, 13:51

Non tollero i link esterni, per una serie di motivi :-??
Uno per altro è che poi mi trovo costretto a commentarli
Chiunque abbia mai riprodotto un carassio ornamentale sa che quelle temp vanno tenute solo in accrescimento
Stand by

Matty03
Moderatore

Black Moor malato?

Messaggio di Matty03 » 26/11/2019, 15:12

cicerchia80 ha scritto:
26/11/2019, 13:51
Chiunque abbia mai riprodotto un carassio ornamentale sa che quelle temp vanno tenute solo in accrescimento
Se ti va di esprimere anche il tuo pensiero temperature eteromorfi :D

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Boxi
star3

Black Moor malato?

Messaggio di Boxi » 28/11/2019, 13:28

Scusate per il ritardo. Spero di non aver creato problemi per la questione del riscaldatore, per me è stato utile ascoltare entrambe le parti.
Il black moor ora sta benissimo e l'ho rimesso in acquario.
Ho sistemato le rocce a sinistra dell'acquario e sembra piaccia molto al pleco grande.
Il getto delle pompe le ho sistemate aggiungendo dei tubi bucati in modo dividere il flusso.
Ieri ho inserito le pothos nella "zona dei pesci" mentre nel filtro ci stanno sempre i due 2 lucky bambù più diverse piccole talee di pothos. Tra due giorni provo a rimisurare i nitrati, giusto per dare il tempo alle piante di attivarsi.

Se scambiassi il mini pleco con un altro oranda dite che lo spazio basta? (250L)
Qua il video per una panoramica generale

Ora che il black more sta bene, posso chiedervi un parere sul Red cap? Ha la coda che sembra sia fratturata. È così da più di 2 settimane e non sembra guarire. Si può intervenire in qualche modo?
Video sul Rep cap qua

Posted with AF APP

Bloccato