Nuovo acquario betta
- Luca243

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
Ciao a tutti, stavo pensando di fare una nuova vasca per un betta, da una ventina di litri
Ho cercato sul sito Hera i valori dell'acqua del mio rubinetto e dovrebbe avere un pH 7,6 e un GH 13
So che il pH è un po' altino per il betta ma dite che sia fattibile anche senza modificare i valori dell'acqua?
Ho cercato sul sito Hera i valori dell'acqua del mio rubinetto e dovrebbe avere un pH 7,6 e un GH 13
So che il pH è un po' altino per il betta ma dite che sia fattibile anche senza modificare i valori dell'acqua?
Posted with AF APP
- Babs94

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
I betta che hanno code molto voluminose potrebbero soffrire di corrosione delle pinne se il pH non sta verso l'acido.. sarebbe consigliabile abbassarlo un po'. Potresti usare delle foglie di catappa o della torba, ad esempio. Sarebbe meglio abbassare un pochino anche il GH, se riesci a tagliare con un po' di osmotica. Gli altri valori? Ad esempio, KH e sodio?
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Se può interessarti, c'è un articolo ben scritto sugli splendens
https://www.google.com/amp/s/acquariofi ... one/%3famp
Posted with AF APP
: () { :|:& }; :
- Luca243

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
Il KH non sono riuscito a trovarlo, ma il sodio dovrebbe essere 22mg/lBabs94 ha scritto: ↑05/12/2019, 23:48I betta che hanno code molto voluminose potrebbero soffrire di corrosione delle pinne se il pH non sta verso l'acido.. sarebbe consigliabile abbassarlo un po'. Potresti usare delle foglie di catappa o della torba, ad esempio. Sarebbe meglio abbassare un pochino anche il GH, se riesci a tagliare con un po' di osmotica. Gli altri valori? Ad esempio, KH e sodio?
Posted with AF APP
- Babs94

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
Generalmente il sodio sarebbe bene fosse sotto i 10 mg/l perchè è un problema per le piante: non so se hai esperienza col giardinaggio, ma è veleno per loro!
Il KH puoi ricavarlo come bicarbonati / 21,76
Posted with AF APP
: () { :|:& }; :
- Luca243

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
Ho davvero poca esperienza con le piante e i valori dell'acqua.. ho solo anubias e limnophila sessiliflora, che nel mini pond crescono senza problemi nonostante abbiano 22mg/l di sodio.. ma comunque ascolto ciò che mi dite voi
Per quanto riguarda i bicarbonati non sono riuscito a trovare neanche quelli, nel sito mi danno:
pH(7,6)
GH(13)
Residuo a 180°(320mg/l)
sodio(22mg/l)
fluoruri(<0,10mg/l)
nitrati(6mg/l)
cloruri(31mg/l)
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
Non puoi ricavare il KH da questi valori.
Ma è piuttosto importante, perché se è sopra il 5 per avere acqua acida solo con torba o foglie più che acqua ambrata ti diventa acqua che non fa passare la luce. Magari compra un test del KH e un phmetro, o un test del pH, cosi ti regoli.
Non prendere le striscette, ci serve precisione sul KH, e sulle durezze sono quasi inutili
Ma è piuttosto importante, perché se è sopra il 5 per avere acqua acida solo con torba o foglie più che acqua ambrata ti diventa acqua che non fa passare la luce. Magari compra un test del KH e un phmetro, o un test del pH, cosi ti regoli.
Non prendere le striscette, ci serve precisione sul KH, e sulle durezze sono quasi inutili
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
- Alix

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
che strano, di solito sono parametri che vengono indicati, manca anche la conducibilità che solitamente è sempre segnata.
Come hai cercato le infomrazioni? di solito, quando devo scoprire tutto su un acqua, provo a vedere direttamente sul sito del gestore e guardo il PDF delle analisi. In alternativa, potresti trovare qualche informazione sulle bollette oppure da altri siti (ma non il culligan che è poco attendibile) digitando su google "analisi dell'acqua+nome del comune".
Se trovi il PDF puoi metterci la foto della schermata qui che ti aiutiamo, a volte i valori vengono indicati con altri termini generici, esempio i bicarbonati vengono segnati come "alcalinità".
A occhio e croce anche il KH sarà a due cifre, nelle acque italiane raramente discosta molto da GH e con quel sodio sarà proprio a qualche punto di differenza
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Gioele
-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
Anche il mio gestore non da i bicarbonati, a volte lo fanno
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
- Alix

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
magari contattandoli via mail... anche a me era capitato di non avere informazioni su un acquedotto e mi hanno pure risposto!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- adg23

-
Profilo Completo
Nuovo acquario betta
Secondo me ti conviene fare come ho fatto io, ho preso 2 casse di acqua Levissima che ha i valori abbastanza vicini alle esigenze del Betta, e poi quando dovrai fare rabbocchi o cambi userai osmosi o demineralizzata