Inizio Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 08/12/2019, 16:18

Bene, ieri ho dosato i 5 ml di Nitrato di potassio e messo uno stick Compo tra tutte le varie echino in acquario. Oggi dosato 0, 5 ml di cifo fosforo. Domani faccio i test :)
Volevo chiedervi, dato che alcune Limnobium stanno marcendo e le radici si sono aggrovigliate e sono piene di detriti che si sono accumulati in acquario
20191208161714.jpg
Dite che posso tagliarle? Si potano normalmente le radici di limno? perché nel mucchio ce ne sono anche di sane credo, non vorrei danneggiarle ma non vorrei neanche che quelle sane soffochino in quel groviglio.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 09/12/2019, 23:43

Effettuato oggi i test dopo aver dosato il nitrato e il fosforo nelle dosi indicate
Gli NO3- sono in un range da 1 a 5
Il PO43- è a 1,2 o comunque tra 0,8 e 1,2
La conducibilità è a 376 :D

Sto cercando di capire come utilizzare il tool per la Fertilizzazione ma faccio un po' fatica :-B
Devo dare altre dosi nei prossimi giorni o mi fermo e osservo le piante?La limno nel frattempo è marcita ma ci sono superstiti, non è perduta ancora.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 10/12/2019, 0:40

Mikkeri ha scritto:
09/12/2019, 23:43
Sto cercando di capire come utilizzare il tool per la Fertilizzazione ma faccio un po' fatica
chiedi pure, se posso cerco di chiarirti i dubbi :)
Mikkeri ha scritto:
09/12/2019, 23:43
Devo dare altre dosi nei prossimi giorni o mi fermo e osservo le piante?
No, basta per una settimana.
Poi rabbocco (se serve), conducibilità e giro di test. E rifacciamo il punto.
In una settimana vediamo cosa consuma la tua vasca.
Mikkeri ha scritto:
08/12/2019, 16:18
Dite che posso tagliarle?
mai potate le radici.. :-?

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 15/12/2019, 22:24

Rifatti i test oggi, ecco i risultati:

NO3- 1
PO43- 0,8
Cond. 388

I fosfati sono leggermente calati, i nitrati sono uguali, ma considerate che ho messo un pzzico di cibo nel mentre che la vasca è ancora in maturazione, la conducibilità è salita leggermente.
Le piante mi sembra stiano tutte bene ma la crescita è ancora lenta, lenta ma costante.
La limno è quella che ha sofferto di più, molte sono marcite, sono rimaste una decina di foglioline qua e là che per ora stanno bene.

Le dosi che avevo inserito una settimana fa erano
NK 5 ml + 1 stick compo
0,5 ml di Cifo Fosforo

Come dovrei continuare?

Avrei anche una domanda sul tool fertilizzazione...quando ho inserito le dosi per il NK (5 ml) ho inserito 5 su NO3- e 5 su K, immagino sia sbagliato, come li dovrei segnare? quale sono le dosi di nitrato e di Potassio per 5 ml di NK? :-?

Domani posto una foto delle piante, Grazie

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 15/12/2019, 23:56

Avrei un'altra domanda :D
Sto monitorando la maturazione, ho avviato il 9 Novembre l'acquario ma gli NO2- rilevati dopo la Fertilizzazione (lunedì scorso) e anche oggi sono a 0,2.
In primo acquario mi dicevano che potrebbe dipendere forse la Cifo fosforo e dagli stick in quanto contengono il Cifo una parte di azoto ammoniacale e gli stick azoto ureico e/o ammoniacale che forse non sono per vari motivi riassorbito dalle piante. Potrebbe essere una spiegazione plausibile secondo voi?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 16/12/2019, 7:01

Mikkeri ha scritto:
15/12/2019, 23:56
Potrebbe essere una spiegazione plausibile secondo voi?
Assolutamente sì.
Per questo, solitamente in maturazione non si fertilizza con con con azoto in forma non nitrica (cioè il nitrato o NO3-). La vasca, il filtro.. non sono pronti ad assorbire il nuovo carico organico.
Senza pesci non è un problema.. perché i nitriti è per loro che sono un problema, ma bisogna tenerne conto.
Mi ricordi a quanto sei di maturazione?
Mikkeri ha scritto:
15/12/2019, 22:24
Avrei anche una domanda sul tool fertilizzazione...quando ho inserito le dosi per il NK (5 ml) ho inserito 5 su NO3- e 5 su K, immagino sia sbagliato, come li dovrei segnare? quale sono le dosi di nitrato e di Potassio per 5 ml di NK?
No, stai sbagliando procedimento.
Tu non puoi mettere NO3- o K quelli te li dice il calcolatore. Tu puoi solo mettere gli ml di nitrato di potassio che vorresti mettere in vasca. Il calcolatore di dice a quegli ml che aumento di NO3- e k corrisponde.

Compila tutti i campi nella pagina "Pre diluiti": litri netti vasca, ml (ipotetici) di nitrato di potassio che vorresti mettere in vasca (esempio 5 ml), grammi di nitrato di potassio 23-46 che hai usato per preparare il flacone (250) e litri di acqua demineralizzata usata per il flacone (1).
Poi, sotto, nel menu a tendina scegli Nitrato di potassio (KNO3) e vedi il risultato che ti da il calcolatore.

Prova e se vuoi, posta gli screen che ti spiego meglio.
Mikkeri ha scritto:
15/12/2019, 22:24
NO3- 1
PO43- 0,8
Cond. 388
La conducibilità sale per quel che hai messo. Lo stick, invece, lo hai interrato? In quanti pezzi?

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 16/12/2019, 7:59

Marta ha scritto:
16/12/2019, 7:01
La conducibilità sale per quel che hai messo. Lo stick, invece, lo hai interrato? In quanti pezzi?
Lo stick lo ho spezzato in quattro pezzi e interrato in fondo, al massimo che potevo.

Aggiunto dopo 17 minuti 14 secondi:
Marta ha scritto:
16/12/2019, 7:01
Mi ricordi a quanto sei di maturazione?
Ho avviato l'acquario il 9 di Novembre, ti posto uno screen dei test fatti fino ad oggi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 16/12/2019, 14:28

Grazie per la spiegazione, inserito i dati nei prediluiti e per 5 ml di Nitrato di Potassio mi da un aumento di N di 5,8 mg/l e di K 3,8 mg/l quindi ho inserito quelli come dati nella scheda della Fertilizzazione Acquario. Spero di aver fatto bene :-B

Vi posto anche le foto delle (s)fortunate :p e lo screen della tabella Fertilizzazione

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Ecco lo screen

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 16/12/2019, 23:25

Ciao @Mikkeri
Mikkeri ha scritto:
16/12/2019, 14:31
inserito i dati nei prediluiti e per 5 ml di Nitrato di Potassio mi da un aumento di N di 5,8 mg/l e di K 3,8 mg/l quindi ho inserito quelli come dati nella scheda della Fertilizzazione Acquario. Spero di aver fatto bene
Non esattamente.. o meglio, quello che ti da il calcolatore è giusto, ma non devi inserire quello nella scheda di fertilizzazione.
Io non uso quelle schede, a dir la verità.. non mi ci ritrovo molto.
Però il quando tu metti 5 ml di nitrato di potassio dovresti riportare 5 ml dove dice potassio e basta. Perché il nitrato di potassio serve ad alzare, fondamentalmente il potassio.
N, in quelle schede sta per azoto, d'accordo, ma quello aggiunto come tale ossia con cifo azoto, per esempio.
I valori di NO3- 5,8 mg/l e k 3,8 mg/l, inoltre, sono l'aumento ipotetico che avrai aggiungendo 5 ml di nitrato di potassio Non la quantità di potassio e azoto aggiunte.
Le dosi si esprimono in ml.
Gli aumenti in mg/l.
Mikkeri ha scritto:
16/12/2019, 8:17
Lo stick lo ho spezzato in quattro pezzi e interrato in fondo, al massimo che potevo.
:-bd allora non credo che il problema possano essere loro.

Piuttosto quegli NO2- potrebbero essere dovuti alla dose un po' entusiastica di cifo fosforo. 0,5 ml sono un bel po' anche su 180 litri. Anche se, a più di un mese di maturazione, mi sarei aspettata un impatto molto meno forte... :-? comunque, non hai fauna, perciò non è un gran problema... mi stupisce che si mantengano alti.. dovrebbero sparire.

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 17/12/2019, 14:21

Marta ha scritto:
16/12/2019, 23:25
Non esattamente.. o meglio, quello che ti da il calcolatore è giusto, ma non devi inserire quello nella scheda di fertilizzazione.
Io non uso quelle schede, a dir la verità.. non mi ci ritrovo molto.
Però il quando tu metti 5 ml di nitrato di potassio dovresti riportare 5 ml dove dice potassio e basta. Perché il nitrato di potassio serve ad alzare, fondamentalmente il potassio.
N, in quelle schede sta per azoto, d'accordo, ma quello aggiunto come tale ossia con cifo azoto, per esempio.
I valori di NO3- 5,8 mg/l e k 3,8 mg/l, inoltre, sono l'aumento ipotetico che avrai aggiungendo 5 ml di nitrato di potassio Non la quantità di potassio e azoto aggiunte.
Le dosi si esprimono in ml.
Gli aumenti in mg/l.
Ok, ho capito. Apparte questi ci sono altri strumenti utili per monitorare la fertilizzazione?
Marta ha scritto:
16/12/2019, 23:25
Piuttosto quegli NO2- potrebbero essere dovuti alla dose un po' entusiastica di cifo fosforo. 0,5 ml sono un bel po' anche su 180 litri. Anche se, a più di un mese di maturazione, mi sarei aspettata un impatto molto meno forte... :-? comunque, non hai fauna, perciò non è un gran problema... mi stupisce che si mantengano alti.. dovrebbero sparire.
Secondo te come procedo quindi? Faccio una pausa o continuo a dosare i fertilizzanti?

Bloccato