Il disperato caso di pollice nero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/01/2020, 0:28

fablav ha scritto:
19/01/2020, 0:19
non c'é fretta
#:-s meno male!! così mi riposo un po', perchè 'sti cambi sono un lavoraccio, non ci sono più abituata :))

Ok, ma nel frattempo che aspetto il prossimo cambio, che si fa? :-\

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Riflettevo sul fatto che, anche se ho messo gli stick, le piantine che ho ripiantato non hanno ancora le radici, quindi ora forse non riescono a usare gli stick e mentre mettono radici mi sa che non trovano nulla in colonna per crescere :-? può essere plausibile?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 19/01/2020, 0:39

lauretta ha scritto:
19/01/2020, 0:28
Ok, ma nel frattempo che aspetto il prossimo cambio, che si fa?
L'hai detto tu, riposo :))
Scherzi a parte. Io non farei niente. Al massimo controllerei ogni tanto il filtro.
Pulirei con del perlon tutte quelle alghe dal filtro libererei con le mani le foglie ricoperte di alghe. Insomma mani in vasca ma solo per pulire un po'.
Le piante lasciale stare. Vediamo chi é più veloce piante o alghe. Monitora la conducibilità per vedere se scende. Poi settimana prossima giro di test. Mi ricapitoli le fertilizzazione fatte, magari con uno schizzo a penna perché mi sono già perso e non ricordo più niente. E vediamo che fare.
lauretta ha scritto:
19/01/2020, 0:30
non hanno ancora le radici
Vero, ma se sono rapide crescono lo stesso. Pogostemon?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/01/2020, 1:07

fablav ha scritto:
19/01/2020, 0:39
Pogostemon?
Questa crescerebbe pure nel water :))

Anche le due nymphoides hanno messo una nuova fogliolina ciascuna, e le Cryptocoryne stanno muovendosi, segno che gli stick fanno il loro lavoro :)

Ma le hygropyla mi sembrano troppo ferme :-?
Certo, la CO2 sarà scarsissima perchè tengo la mandata sollevata a causa della patina che sennò mi invade la superficie, ma davvero queste le vedo troppo ferme e non mi capacito ~x( dovrebbero crescere pure sui sassi!!

Il cerato, che di solito è un razzo, lo vedo crescere lentissimo. Ma almeno le punte sono belle fitte.

Le pistia invece sono bastardissime, appena vanno un attimo in carenza si rovinano X(

Insomma, le piante che assorbono dal fondo stanno facendo passetti avanti, quelle che assorbono dalla colonna stanno facendo passetti indietro :-? o almeno così mi sembra...

fablav ha scritto:
Pulirei con del perlon tutte quelle alghe dal filtro
Sono grezza, ci metto direttamente le mani :D L'ho pulito, ma all'interno non lo sarà mai, sennò che filtro è?! :))

fablav ha scritto:
Vediamo chi é più veloce piante o alghe
Dipende da Liebig, no? :-?

fablav ha scritto:
Monitora la conducibilità per vedere se scende
:-bd

fablav ha scritto:
Mi ricapitoli le fertilizzazione fatte
Ma dopo aver cambiato quasi il 50% d'acqua, tutto il PMDD non sarà già andato giù per la piena? :-\

Comunque ok, mani in tasca, poi giro di test e riassunto ;)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 19/01/2020, 1:15

lauretta ha scritto:
19/01/2020, 1:07
Ma dopo aver cambiato quasi il 50% d'acqua, tutto il PMDD non sarà già andato giù per la piena?
Questo anche é vero. Un po' di acqua fresca qualche micro con sé l'avrà portata. La conducibilità alta indica che qualcosa nella fertilizzazione non é andata. Come dici tu qualche elemento é carente ma non saprei dirti quale. Lasciamo così e vediamo in settimana che succede. Poi facciamo un nuovo reset e magari inviamo a dare qualcosina. Ma come quando si avvia una vasca se le piante non ci danno segni di ripresa quello che mettiamo va alle alghe.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/01/2020, 1:26

Ok, bene :-bd
Nel frattempo...
fablav ha scritto:
19/01/2020, 1:15
La conducibilità alta indica che qualcosa nella fertilizzazione non é andata
...mi sta venendo un dubbio :-? ...che però approfondirò in Chimica, se scopro qualcosa di utile lo riporto qui :) sennò significa che ho fatto "un buco nell'acqua" :))

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/01/2020, 11:20

Piccolo aggiornamento dei valori dopo il cambio di ieri, giusto per lasciare traccia. Stamattina:

pH 7,6 (test a reagente :ymsigh: )
KH 5
NO3- 50
PO43- circa 1,5
Cond 280 ppm (circa 560 μs)
Temp 23.6°

I fosfati si sono molto abbassati, prima il test dava un deciso fuori scala.

I nitrati invece non scendono e non salgono ~x(
Le cose sono due: o è colpa dei legni che marciscono, oppure il test Sera è andato a quel paese :-??
Vabbè, testerò il test :-l

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/01/2020, 11:21

Ciao @lauretta
ragazzi, se mi posso permettere, a me il dubbio viene che la luce sia troppo poca.
Io non sono una fan del buio, lo ammetto, ma capisco che a volte sia necessario.
Tuttavia qui ci troviamo difronte a piantine già fortemente compromesse e secondo me un fotoperiodo troppo basso non da loro modo di completare, al meglio, la fotosintesi.

Concordo con @fablav di lasciare le piante tranquille, il più possibile e meno interventi si fanno e meglio è.

La CO2 dici che è scarsa per via della mandata del filtro in superficie, ok.. ma la erogavi, prima, vero? Scusami, non lo ricordo.. x_x

Quando conti fare l'ultimo cambio?

Mi ricapitoli i valori aggiornati? So che fai i cambi, ma vorrei sapere ora la situazione com'è..

Vedendo l'ultima foto panoramica della vasca a me, la situazione, non sembra male,sai?
Ribadisco che hai solo troppe poche pante per contrastare tutte quelle alghe... per esempio, l'angolo a destra è tanto vuoto.. :-s

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Edit:
:)) ci siamo sovrapposte.. e mi hai letto nel pensiero, per quanto riguarda i valori! ;)
lauretta ha scritto:
19/01/2020, 11:20
pH 7,6 (test a reagente )
KH 5
NO3- 50
PO43- circa 1,5
Cond 280 ppm (circa 560 μs)
Temp 23.6°
strano davvero il discorso degli NO3-. Da quanto partivi?
Sì, testa il test... ma c'è da dire che il test sera ha un range molto ampio... va a sapé :-??

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 19/01/2020, 11:43

lauretta ha scritto:
19/01/2020, 11:20
I fosfati si sono molto abbassati, prima il test dava un deciso fuori scala
Fosfati e nitrati alti ci sono perché la vasca é parecchio sporca di detriti, certo non per i pesci. Pian piano pulendo, con i cambi e la ricrescita delle piante si abbasseranno, spero.
Marta ha scritto:
19/01/2020, 11:25
dubbio viene che la luce sia troppo poca
Effettivamente, ma é stata fatta una potatura delle rapide, penso anche tutte insieme x_x .
Sono passati alcuni giorni, forse possiamo aumentare un pochino ma non troppo.
Marta ha scritto:
19/01/2020, 11:25
CO2
L'ha spenta da tempo per via dei ciano in superficie, sarebbe utile farla ripartire per accelerare la crescita, ma... anche delle alghe. Non so.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/01/2020, 11:55

fablav ha scritto:
19/01/2020, 11:43
Effettivamente, ma é stata fatta una potatura delle rapide, penso anche tutte insieme .
Sono passati alcuni giorni, forse possiamo aumentare un pochino ma non troppo.
Una volta abbassato il fotoperiodo siamo costretti a rialzarlo poco per volta.. ma io lo farei.
Non importa che le piante siano state potate tutte insieme.. ci mettono pochi giorni a sbloccarsi e, se Lauretta vede delle foglie nuove, direi che son già partite :)

Più luce farà bene anche alle alghe, ovvio, ma noi dobbiamo guardare solo le piante. Loro sono il nostro obbiettivo. :-bd
fablav ha scritto:
L'ha spenta da tempo per via dei ciano in superficie, sarebbe utile farla ripartire per accelerare la crescita, ma... anche delle alghe. Non so.
Ecco.. se le piante erano abituate alla CO2 avergliela tolta le ha portate prima ad un blocco ed ora ad essere molto rallentate.
Io la rimetterei.. se Per @lauretta è facile mantenerla costante. Darà una buona carica alle piante..
Sinceramente non ho mai visto un cambiamento sulle alghe con o senza CO2.
Loro non sono piante che anelano alla CO2 esterna (la maggior parte delle piante d'acquario starebbe meglio o mezza fuori dall'acqua o galleggiante), si fanno tranquillamente bastare tutto ciò che trovano.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
fablav (19/01/2020, 12:03)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/01/2020, 17:08

Marta ha scritto:
19/01/2020, 11:55
Ecco.. se le piante erano abituate alla CO2 avergliela tolta le ha portate prima ad un blocco ed ora ad essere molto rallentate.
No, le piante che sono in vasca adesso non l'hanno proprio mai vista la CO2 :-?? l'ho tolta molto tempo prima.
E, perdonatemi, ma penso che erogarla in questo momento sarebbe abbastanza inutile: la turbolenza in superficie è tanta, la CO2 verrebbe dispersa immediatamente :-?
Comunque provo ad abbassare gradualmente la mandata, e se i ciano mi danno un po' tregua ho pronto l'impianto da far ripartire :-bd

fablav ha scritto:
Fosfati e nitrati alti ci sono perché la vasca é parecchio sporca di detriti
Capisco il tuo ragionamento, ma i detriti non ci sono. Dico davvero, settimana scorsa ho sifonato per bene, ma più che alghe morte non è venuto su altro :-??
Piuttosto potrebbero essere i legni che stanno marcendo velocemente (i rametti più sottili diventano molli molli e poi cadono), per cui apportano sicuramente un importante carico organico in vasca. Ma in questo momento non se ne parla di sostituire i legni... se solo penso a quanto ci ho messo ad allestire... #-o

Mi rendo conto che urge un riassuntino della situesciòn, quindi eccolo qui:

Luce
due tubi neon T5: dietro 9000K (oppure 8000, non ricordo); davanti 4100K
Fotoperiodo: 8 ore fino a settimana scorsa, poi 5 ore come mi avete suggerito

Piante
Sul fondo:
- Hygrophila siamensis
- Pogostemon stellatus
- Nymphoides qualcheccosa
- Cryptocoryne
Galleggianti:
- Ceratophyllum
- Pistia

Alghe e ciano
Filamentose
BBA
Ciano (solo una patina in superficie dove l'acqua è ferma)

Cosa è stato fatto fin qui
Vasca molto trascurata.
Un mesetto fa ho ricominciato a fertilizzare con PMDD un po' a caso, buttando tutto assieme, poi ho aperto questo topic.

Come suggerito, ho abbassato il fotoperiodo a 5 ore e cambiato 90 litri d'acqua su 200, in due volte a distanza di 7 giorni: la prima 50 litri di cui 20 rubinetto e 30 RO, la seconda 40 litri di sola RO.

Valori di partenza prima del primo cambio:
pH 7,6 (test a reagente)
KH 7
GH non noto
NO3- 50
PO43- >1,8 (test decisamente più scuro dell'ultimo valore in scala)
Cond 399 ppm (misurata in TDS, che potrebbero corrispondere a circa 622 oppure 800 μs, non conosco la costante di conversione impostata sul mio conduttivimetro)
Temp 25°

Valori dopo il secondo cambio, misurati questa mattina:
pH 7,6 (test a reagente)
KH 5
GH non noto
NO3- 50
PO43- circa 1,5
Cond 280 ppm (potrebbe corrispondere a circa 437 oppure 560 μs)
Temp 23.6° (a luci spente la temperatura è più bassa)

In pratica, con i cambi ho:
- abbassato il KH di due punti, fino a 5
- abbassato la conducibilità in TDS di quasi 100 ppm, passando da 399 a 280 ppm
- abbassato i PO43- da valore fuori scala (probabilmente maggiore di 2) a circa 1,5
- gli NO3- sono rimasti invariati a 50, in una scala colorimetrica dove il valore precedente è 25 e il valore successivo è 100 :-??

In occasione del primo cambio ho inserito 3 stick Compo classici, divisi in 6-7 pezzetti ciascuno e sparsi dove ci sono le piante.
► Mostra testo
Riscontri dalle piante e dalle alghe
Piante sul fondo:
- Dopo l'inserimento degli stick ho notato che le piante che avevano già radicato (crypto e nynphoides) stanno lentamente reagendo. Forse la lentezza è causata anche dal cambio di durezze, sceso di due punti :-?
- La pogostemon non è una scheggia, ma pianissimo si muove anche lei.
- Le hygrophila sono state tagliate e ripiantate. Lentissime, forse troppo. Ma su alcune piantine vedo delle foglioline nuove.

Piante galleggianti:
- La pistia, che dopo la fertilizzazione a casaccio sembrava stare benino, a seguito dei cambi sta deperendo, le radici sono rimpicciolite e le foglie a contatto con l'acqua si stanno sciogliendo.
- Il cerato è molto lento, le punte nuove sono folte e alcune sono tendenti al giallo (forse per la vicinanza alle lampade)

Alghe e ciano:
- Le filamentose, tolte a mano in occasione di entrambi i cambi, dopo una prima regressione forse dovuta alla fertilizzazione (quella a casaccio), dopo i cambi stanno riprendendosi lentamente.
- Le BBA restano fluenti ma si staccano a ciuffi, non se la passano bene.
- I ciano sembrano diminuiti, ma sono pronti a tornare appena smetto di armeggiare con la superficie così spesso, li ho già trovati e tolti tra il primo e il secondo cambio.

Credo di aver detto tutto :)

Marta ha scritto:
19/01/2020, 11:55
Più luce farà bene anche alle alghe, ovvio, ma noi dobbiamo guardare solo le piante
Ok, fotoperiodo alzato a 6 ore :-bd

Anche se le alghe aumentassero la velocità di crescita, posso tranquillamente rimuoverle a mano, nessun problema!
Non mi spaventano neanche i ciano, il mio obiettivo è principalmente capire cosa succede nella mia vasca, e come funzionano gli strumenti a disposizione (la fertilizzazione, in pratica).
Se poi in questo processo rimanessero le alghe, i ciano o qualunque altra cosa non fa niente, preferisco avere una vasca incasinata con la consapevolezza di cosa sta succedendo, piuttosto che avere una bella vasca che però non so gestire ;)
Insegnatemi :ympray: sono un po' lenta, ma alla fine ci arrivo :-B :))

Bloccato