Neanche tempo di fare login che già mi chioccioli!!!
Comunque... partiamo a monte che qui siamo in alto mare mi sembra:
-prima di tutto BENVENUTO SU AF!!
-per aiutarci ad aiutarti ti consiglio di scegliere una foto avatar (così anche per memoria visiva ci ricorderemo più facilmente chi sei) e tenere aggiornato il profilo man mano che procedi con allestimento, in modo da non rischiare di trovarti a rispondere sempre alle stesse domande.
-acqua: confermi che usi quella di rubinetto di Bologna che @Jkike ha pubblicato? In bolletta dovresti trovare il nome del fornitore. Non c’è addolcitore in palazzo vero? Per imparare a calcolare da solo le durezze e capire se va bene o no trovi tutte le info in Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?.
-test per l’acqua, per seguire nel tempo il tuo acquario ti serviranno, sopratutto per la maturazione. Ti consiglio i reagenti, su internet si trovano facilmente, quelli più importanti sono GH KH NO2- NO3- PO43- , pH puoi scegliere reagente o phametro, utilissimo sarà il conduttimetro. Questi due strumenti li trovi facilmente su internet a ottimo prezzo.
-fondo: ho visto che hai più strati, sai se quello sotto èun fondo fertile oppure solo di colore diverso per creare effetto strati? Importante che sia tutto inerte: sulla confezione dovrebbe essere specificato altrimenti puoi testarlo mettendo un po’ di ghiaia in un piattino e versare muriatico o anticalcare: non deve produrre bollicine
-filtro: come è composto? Sono fondamentali spugne/lana di perlon e cannolicchi, qualsiasi altro prodotto è superfluo in questa fase (esempio spugne a carbone). Se hai dubbi metti qui la foto dei componenti e chi usa il filtro saprà consigliarti su come assemblarlo al meglio (non contare su di me io non so neanche cosa sia un filtro!!)
-c’è riscaldatore da qualche parte??
-luce: completa il profilo con le informazioni relative alla tua illuminazione. Valuteremo se sufficiente al tipo di acquario che vuoi fare.
-futura fauna.... in quelle misure concordo in pieno con quanto già detto:
*betta da solo (che ci sta bene, odia l compagnia) con gamberetti japonica
*dario Dario
*caridinaio per neocaridina magari scegliendo una colorazione a contrasto, tipo la yellow o la green!!
*rana... so che c’è una rana da acqua dolce che va bene per piccoli acquari, non ne so molto ma se poi ti piace il genere ti indirizzo dalle persone giuste per avere informazioni
EVITA endler o guppy, sono troppo vivaci per apprezzare un acquario di quelle dimensioni e sono troppo prolifici