Carenza o eccesso? Venire a capo.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 21/02/2020, 10:40

Artic1 ha scritto:
20/02/2020, 17:02
A me non pareva così brutta dalle foto. Mi sembrava solo un po' in blocco. :-?
Allego foto :))

Ogni tanto mi ritrovo qualche stelo a galla perchè marcisce la parte di sotto :-t

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/02/2020, 0:28

Ma sto potassio.... Sarebbe il caso di darglielo più spesso eh :))
È un carenza di K, fa radici aeree e perde le foglie vecchie. ;)
Domenica mettilo (o sabato, cambia poco) ma non aspettare di arrivare di nuovo così in basso per darlo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Vincenzo95 (22/02/2020, 11:21)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 22/02/2020, 11:23

Artic1 ha scritto:
22/02/2020, 0:28
Ma sto potassio.... Sarebbe il caso di darglielo più spesso eh :))
È un carenza di K, fa radici aeree e perde le foglie vecchie. ;)
Domenica mettilo (o sabato, cambia poco) ma non aspettare di arrivare di nuovo così in basso per darlo :)
=)) =))
Caro io mi stavo semplicemente basando su quello che avevamo detto, scende l'EC e reinseriamo il K, anche in vista delle dosi di Mg che abbiamo messo :-??
Dici che potrebbe essere lui? Il blocca apicale però penso sia da imputare a qualche altro elemento

Tra oggi e domani inserisco i 4ml :-bd

Posted with AF APP

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 23/02/2020, 20:54

@Artic1
Caro ti aggiorno!
Giro di test fatto

NO3-: 5/10 :-??
NO2-: 0
GH: 7
KH: 5
pH: 6.8
PO43-: 1.5mg/L
EC 290

I nitrati vanno giù, nonostante lo 0.5 di Nitrato inserito, segno positivo.

Ho ripreso un attimo il sistema venturi, ripulendo il sistema e migliorando la diffusione, adesso siamo a posto. Ho anche sostituito la lana nel filtro, era bella sporca, il flusso della pompa era diminuito ( di conseguenza mi diffondeva male il venturi) motivo per cui ho messo mano lì, adesso tutto ok.

Ho risistemato questa volta la.parte sinistra, tolto la limno, potato la rotala e sistemata la situazione, adesso c'è più luce e soprattutto meno caos.

Situazione piantw invariata, la rossa sembra più rossa dopo le somministrazioni di questa settimana ( rispettivamente 3ml mercoledì e 2 ml venerdi, Fe potenziato) e dopo la settimana di fermo con il Fe.

Ti allego una foto ravvicinata del germoglio di montecarlo (sempre lo stesso) da notare che le nuove foglioline sembrano pallide e rovinate :-?? Bo.

Fertilizzazione:
Aggiunti 4ml di potassio
A questo punto valuterei di aggiungere lo 0.5ml standard di Nitrato, dimmi tu
GH e KH sembrano essere invariati, con Mg e Ca possiamo star fermi al momento, non noto segni di carenze ( tranne le deformità apicali, ma ormai abbiamo scartato l'ipotesi Ca)
Polverose e Gda controllate sui vetri, forse anche in regressione.
Per valutare meglio se è il caso di abbassare la dose di Fe ho fatto due foto laterali per farti capire un attimo il colore dell'acqua, nonostante le foto marchino un colore rossastro, guardando di fronte non mi sembra che sia così rossa, sicuramente meno di quando ho deciso di sospendere la somministrazione, ovvero 2 settimane fa

Perdona la prolissità
Attendo tue riflessioni :-bd

Aggiunto dopo 17 minuti 15 secondi:
Aggiungo: inseriti pezzettini di stick sotto gli steli di Alternanthera e sotto la rotala a Sx potata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/02/2020, 21:33

A parere... Il pratino è in carenza di azoto. :-?
Per il nitrato d'ammonio secondo me puoi darne 0,5 ml senza problemi (anche se la pulizia delle spugne non va molto d'accordo con la somministrazione dell'azoto).
Il potassio anche puoi darlo ma ricordati che appprterai anche un po' di nitrato...
Da calcolatore dei fertilizzanti a quanto corrisponderebbe l'aumento totale teorico di nitrati da nitrato d'ammonio + nitrato di potassio?

Aggiunto dopo 34 secondi:
Ah, secondo me per il ferro vai di 2ml a volta e vediamo :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 24/02/2020, 11:38

Artic1 ha scritto:
23/02/2020, 21:34
A parere... Il pratino è in carenza di azoto. :-?
Per il nitrato d'ammonio secondo me puoi darne 0,5 ml senza problemi (anche se la pulizia delle spugne non va molto d'accordo con la somministrazione dell'azoto).
Il potassio anche puoi darlo ma ricordati che appprterai anche un po' di nitrato...
Da calcolatore dei fertilizzanti a quanto corrisponderebbe l'aumento totale teorico di nitrati da nitrato d'ammonio + nitrato di potassio?

Aggiunto dopo 34 secondi:
Ah, secondo me per il ferro vai di 2ml a volta e vediamo :)
Ho sostituito solo la lana di perlon, la spugna sotto non l'ho nemmeno l'ho toccata :-bd

Allora con 0.5 di nitrato di ammonio mi da un +5mg/L
Mentre con i 4ml di NK inseriti ieri siamo a +6.4mg/L

Totale teorico + 11,4mg/L di nitrati, Doso?

Per il Fe mi mantengo sui 2ml :-bd

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/02/2020, 16:01

Vincenzo95 ha scritto:
24/02/2020, 11:38
Totale teorico + 11,4mg/L di nitrati, Doso?
Credo non ci siano problemi ma consideralo per la prossima somministrazione. Se la vasca non lo ha consumato rallentiamo.

Scusa il ritardo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Vincenzo95 (27/02/2020, 16:04)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 28/02/2020, 18:28

@Artic1
Alla fine domenica ho fertilizzato con 4ml di K + 0.5 di nitrato + 2ml di ferro potenziato.

Sto cercando di capire se ci sono movimenti,prendo in consideraziome il germoglio di montecarlo in questione, sta buttando nuove foglie ma ancora non riesco a vedere se sono sane o no
Se sono sane buttiamo dentro una palata di azoto =))

Gli steli di limnophilia si sono fermati tutti, io veramente non lo capisco
Idem Alternanthera e Rotala, non danno segni
Non so piu che pensare, elementi mobili, plastici, non faccio altro che pensare e ripensare a tutto quello che fino a questo momento ho appreso e che continuo ad apprendere ma niente! Perchè continuano a bloccarsi? Poi sono tutte che si comportano così! ~x( ( tranne Heteranthera) rimurgino su un possibile eccesso ma tra cambi e tutto a quest'ora dovrebbe essere gia stato assorbito.
Dopo il cambio (70%, mica un cambietto) il blocco si è continuato a ripetere. Devo pensare ad una carenza? Ma di cosaaa!?!? Abbiamo provato tuttoooo ~x( :-??

Scusa lo sfogo, vorrei solo trovare questa benedetta chiave di lettura e ritornare a guardare soddisfatto questa vasca

Aggiunto dopo 15 minuti 27 secondi:
Di ferro poi ne abbiamo dato veramente a palate.. :-??
Ho scaricato il foglio excel, sto segnando tutto quello che abbiamo fatto dal cambio a ora (lo devo ultimare) penso che potrebbe servirci per avere sempre una panoramica generale diretta di quello che abbiamo fatto

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/02/2020, 19:31

Vincenzo95 ha scritto:
28/02/2020, 18:43
Se sono sane buttiamo dentro una palata di azoto
Vincenzo non mi fare ste battute che poi qualcuno ci prova sul serio e fa secchi i pesci #-o
Vincenzo95 ha scritto:
limnophilia si sono fermati tutti, io veramente non lo capisco
Ti consola il sapere che non li ho mai capiti nemmeno io? :))
Vincenzo95 ha scritto:
Idem Alternanthera e Rotala, non danno segni
Non so piu che pensare, elementi mobili, plastici, non faccio altro che pensare e ripensare a tutto quello che fino a questo momento ho appreso e che continuo ad apprendere ma niente!
Beh, calma. Gli elementi eran stati assorbiti e la conducibilità scendeva, quindi non ppssiamo dire che sian ferme. No?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 28/02/2020, 21:18

Artic1 ha scritto:
28/02/2020, 19:31
Vincenzo non mi fare ste battute che poi qualcuno ci prova sul serio e fa secchi i pesci #-o
Ovviamente scherzavo =))
Artic1 ha scritto:
Ti consola il sapere che non li ho mai capiti nemmeno io? :))
Ora si #:-s
Artic1 ha scritto:
Beh, calma. Gli elementi eran stati assorbiti e la conducibilità scendeva, quindi non ppssiamo dire che sian ferme. No?
No infatti, non sono ferme assolutamente
Hidrocotyle e la Brucephalandra le abbiamo riprese, quella che tira di più in termini di nutrienti è sicuramente L' Heteranthera
È come se ci fosse qualcosa a bloccare tutte le altre, ed è sempre la stessa cosa pre e post cambio ~x(

In ogni caso tra domani e domenica rifaccio i test e vediamo i nitrati che dicono, a che ci sono prendo anche i fosfati, sono passate 2 settimane dall' ultima dose

Posted with AF APP

Bloccato