Sono un neofita in difficoltà.
La storia del mio caridinario la trovate qui: presentiamoci-f41/storia-di-una-morte-a ... 66605.html
I miei prolemi attuali sono l'acqua verdognola ed il pH 8,0 che probabilmente ieri mi ha ucciso una caridina.
Per quanto riguarda il colore dell'acqua ho letto che potrebbero essere delle alghe innocue. Il colore non migliora anche cambiando parzialmente l'acqua.
Non ho illuminazione apposita ma affianco alla vasca ho le lampade daylight che in famiglia usiamo per aiutare il ciclo sonno-veglia (5000 kelvin, 10000 lux) e quando sono accese le piante producono abbondanti bollicine d'ossigeno. Sono accese in base a chi è in casa, dalle 4 alle 10 ore al giorno.
Quale può essere la causa? Cosa consigliate? Devo illuminare di meno? Altre soluzioni?
Il pH è salito in pochi giorni da 7,2 a 8,0 (Strisce JBL)
L'andamento è stato:
pH 7,2 GH >14 KH 10
pH 7,6 GH >21 KH 10
pH 8,0 GH >14 KH 10-15
Non ho CO2 ne riscaldatore, temperatura dell'acqua 20 C di giorno e 19 C di notte.
Di notte accendo un piccolo aeratore a piezoelettrico con il flusso ridotto al minimo.
La vasca è da 12 L ed è riempita con 10 L. Cambio 2 L d'acqua 2-3 volte a settimana. Non conosco le caratteristiche dell'acqua del mio comune. La filtro con una caraffa filtrante (che usiamo in famiglia per l'acqua che beviamo) e la lascio decantare 24 ore.
Cosa sbaglio con il pH? Dovrei comprare acqua demineralizzata? O forse la caraffa filtrante causa qualche problema?
Attendo soccorso per le mie caridina