Guppy morti con sintomi diversi tra loro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 11/04/2020, 22:20

Se non riuscite, qui l'ho caricato su youtube

Aggiunto dopo 37 minuti 12 secondi:
In ogni caso farò un ordine molto presto comprando riscaldatore e un nuovo test per l'acqua :-bd
Volevo chiedervi, in base al mio basso stato economico, che marca di test mi consigliate I set chimici sono veramente troppo costosi... x_x

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/04/2020, 0:06

Mabrina ha scritto:
11/04/2020, 22:13
ma non ero preparata
Nessuno lo è le prime volte ;)
Ho visto il video sia da drive che su you tube :) ad un certo punto di vede la guppyna con una lunga fece bianca attaccata all'ano, mi confermi?
Ps degli avannotti non mi preoccuperei piu di tanto, essendo i guppy pesci iper allevati e incrociati spesso i piccoli nascono con stati immunitari carenti e/o malformazioni. I piu deboli verranno predati dagli adulti o moriranno.

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Mabrina ha scritto:
11/04/2020, 22:57
chimici sono veramente troppo costosi
Vero, magari puoi prendere giusto i principali (GH, KH, nitriti, nitrati e pH) Ho visto dei set della Sera mi pare a 20 euro o giù di li.
Se proprio non te la senti meglio usare delle triscette sera o gbl e magari comprare un pHmetro su amazon (10€)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 12/04/2020, 11:44

Buon giorno e buona Pasqua @};- :ymparty:

Cattive notizie amici.. sta mattina abbiamo trovato la pesciolina senza vita...
Perciò ora sono rimasta con degli avanotti e delle fortissime Caridina che a quanto pare non risentono nulla...
Se può essere d'aiuto ho le foto delle ultime due pescioline morte ma ditemi voi ! Non fanno impressione ma non sapendo se è il caso o meno mi trattengo O:-)

Mi sono ricordata un dettaglio che forse può risultare importante ma non saprei.
L'ultimo giorno prima della quarantena sono andata a comprare dal negoziante dell'acqua osmotica, per trasportarla ho usato una tanica in cui dentro vi era rimasta per parecchio tempo dell'acqua distillata che ovviamente ho tolto prima di riutilizzare.
Il giorno stesso ho eseguito il cambio del 30% seguendo le istruzioni (quindi non mettendo solo acqua osmotica)..
E in effetti è solo dopo questo cambio che hanno iniziato lentamente a stare male i pesciolini.. Non saprei magari nella tanica erano rimasti dei batteri (?)

- Voi come fate di solito a pulire le taniche dove traasportate l'acqua osmotica ?
- E soprattutto voi portate l'acqua da inserire in acquario alla stessa temperatura dell'acqua già presente?

Staremo a vedere come stanno i guppini, probabilmente quelli che muoiono verranno mangiati anche dalle Caridina e dalle lumachine immagino...
Più che altro voglio evitare di avere un acquario infetto e inutilizzabile :ympray:
Mi ero impegnata tanto nonostante la mia inesperienza e sembrava andare tutto così bene !

Sono davvero rammaricata ragazzi =((

Scusatemi per il disturbo siete davvero gentili :)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/04/2020, 12:12

Buongiorno e buona Pasqua anche a te @Mabrina :)
Mabrina ha scritto:
12/04/2020, 11:44
Non saprei magari nella tanica erano rimasti dei batteri
S
Mabrina ha scritto:
sta mattina abbiamo trovato la pesciolina senza vita
Mi dispiace moltissimo :(
Mabrina ha scritto:
foto delle ultime due pescioline morte
postale senza remore :) magari può darci qualche indizio
Mabrina ha scritto:
fortissime Caridina che a quanto pare non risentono nulla
Funzionano diversamente dai pesci e in genere non soffrono come loro di sbalzi di valori e sovralimentazione, ma le vedresti soffrire subito se ci fossero inquinanti in acqua
Mabrina ha scritto:
comprare dal negoziante dell'acqua osmotica
come mai fai cambi con acqua ad osmosi? I guppy vogliono valori di acqua piu duri degli altri pesci, in genere può andar bene anche l'acqua di rete.
Mabrina ha scritto:
Non saprei magari nella tanica erano rimasti dei batteri (?)
Se nella tanica c'era solo acqua demineralizzata non credo :)
Mabrina ha scritto:
soprattutto voi portate l'acqua da inserire in acquario alla stessa temperatura dell'acqua già presente?
io personalmente no :) ma io non faccio cambi, solo rabbocchi quindi l'acqua influisce poco sulla temperatura generale
Mabrina ha scritto:
Più che altro voglio evitare di avere un acquario infetto e inutilizzabile
Non penso sia questa la causa :) vediamo le foto dei pesciolini morti e monitora gli avannotti a questo punto :-bd
Mabrina ha scritto:
Scusatemi per il disturbo
Nessun disturbo :D è un piacere
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Mabrina (12/04/2020, 12:42)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 12/04/2020, 12:58

EnricoGaritta ha scritto:
12/04/2020, 12:12
come mai fai cambi con acqua ad osmosi? I guppy vogliono valori di acqua piu duri degli altri pesci, in genere può andar bene anche l'acqua di rete.
EhEh... ovviamente era stato un altro consiglio del mio negoziante.. di cui ora non mi fido più tanto...
Diciamo che mi aveva consigliato di mischiare un po' di acqua osmotica all'acqua del rubinetto biocondizionata per abbassare il livello degli NO3- in più possibile, e non so per quale altro motivo sinceramente. Io avevo lamentato il fatto che la mia acqua corrente aveva i nitrati un po' troppo alti e lui mi aveva consigliato di mettere delle resine, per fortuna gli ho fatto presente di avere le Caridina e perciò ha detto "niente resine, fai i cambi con acqua osmotica"...
Non saprei..
Se potessi fare anche io solo rabbocchi sarei molto felice !
Talvolta per recuperare l'acqua evaporata uso acqua in bottiglia di una marca che sembra andare piuttosto bene! Però ovviamente l'ho finita ora :)) Perciò proverò a biocondizionare l'acqua del rubinetto dopo averla fatta decantare e misurarne i valori va..

Comunque ecco la foto della pesciolina morta sta notte e di quella morta pochi giorni fa (che non dimostrava alcun comportamento anomalo) :ymsigh:

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
PS le code di entrambe erano ben aperte in acqua, tirandole fuori si sono un po' chiuse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/04/2020, 16:00

Mabrina ha scritto:
12/04/2020, 12:59
EhEh... ovviamente era stato un altro consiglio del mio negoziante.. di cui ora non mi fido più tanto...
Diciamo che mi aveva consigliato di mischiare un po' di acqua osmotica all'acqua del rubinetto biocondizionata per abbassare il livello degli NO3- in più possibile, e non so per quale altro motivo sinceramente. Io avevo lamentato il fatto che la mia acqua corrente aveva i nitrati un po' troppo alti e lui mi aveva consigliato di mettere delle resine, per fortuna gli ho fatto presente di avere le Caridina e perciò ha detto "niente resine, fai i cambi con acqua osmotica"...
Non saprei..
Se potessi fare anche io solo rabbocchi sarei molto felice !
Talvolta per recuperare l'acqua evaporata uso acqua in bottiglia di una marca che sembra andare piuttosto bene! Però ovviamente l'ho finita ora Perciò proverò a biocondizionare l'acqua del rubinetto dopo averla fatta decantare e misurarne i valori va..
per tutto quello che riguarda l'acqua i cambi e i rabocchi ti consiglierei di aprire un topic in sezione chimica così da farti consigliare al meglio :) io posso dirti che in linea di massima l'acqua del rubinetto fatta decantare per 24/48h (senza tappo) dovrebbe andar più che bene :) niente biocondizionatore (serve a molto poco) e niente acqua osmosi (a meno che non si abbiano esigenze particolari, che tu non hai visto che hai dei guppy :) ) comunque per maggiori informazioni procurati su internet le info sui valori dell'acqua del tuo comune e non esitare a farti aiutare in sez. chimica :D

I pescetti sembrano molto magri quindi magari era una parassitosi da flagellati, difficile a dirsi cosi.
Aggiusta la questione acqua e tieni monitorati i pescetti rimasti :) se dovessi notare altre anomalie non esitare a scrivere.

Ps non ricordo se te l'ho già chiesto ma com'è composto il filtro della vasca?
Mabrina (12/04/2020, 17:29)

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 12/04/2020, 17:34

Intanto grazie grazie e grazie per la disponibilità :x

Il filtro è composto da cannolicchi lana e spugne ! (non ricordo l'ordine ma ho seguito le istruzioni semplicemente)
Non ho mai pulito ancora le spugne poichè ho letto che va fatto solo in estrema occorrenza.

Ogni tanto vedo qualche avanotto come mostrato nei video posato sul fondo..
Mi chiedevo, se il problema fossero batteri o comunque malattie che si trasmettono l'un l'altro... Sarebbe necessario fare un cambio d'acqua parziale o qualcosa del genere ? Una sorta di "disinfestazione"?
Chiedo senza sapere assolutamente di che sto parlando però :-

Vorrei tanto salvare i superstiti ma non ho proprio idea di che fare !

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/04/2020, 19:16

Mabrina ha scritto:
12/04/2020, 17:34
malattie che si trasmettono l'un l'altro
sono poche le patologie infettive che colpiscono i pesci che si trasmettono, o comunque non sono così frequenti.
Nella stragrande maggioranza dei casi il problema è dato da patogeni opportunisti che approfittano di soggetti con il sistema immunitario debole, il calo delle immunità è causato a sua volta da moltissimi fattori differenti (vecchiaia, troppo cibo, troppo poco, valori dell'acqua sballati, stress di ogni genere, assenza delle giuste condizioni generali in vasca) la maggior parte causati da noi :D è assolutamente normale incorrere in questo tipo di errore.
Comunque se gli altri pesci non mostrano sintomi non c'è molto che possiamo fare, tienili monitorati :)
Gli avannotti dal video non mi sembrano star male :)
Mabrina (12/04/2020, 22:10)

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/04/2020, 20:50

EnricoGaritta ha scritto:
12/04/2020, 12:12
Funzionano diversamente dai pesci e in genere non soffrono come loro di sbalzi di valori e sovralimentazione
Non sono molto d'accordo :-?
Le caridina sono molto più sensibili dei pesci sugli sbalzi di valori ed inquinanti.

Per il resto concordo :-bd
Se le caridina non sono morte difficilmente si tratta di qualche inquinante in acqua :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (12/04/2020, 21:06) • Mabrina (12/04/2020, 22:10)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 12/04/2020, 22:24

Questa sera sono riuscita a filmare il guppino che sembra avere dei problemi celebrali x_x
Se avete esperienza in comportamenti simili... In realtà anche gli altri che stanno sul fondo non mi sembrano stare bene, si muovono poco.

Bloccato