Andamento conducibilità (Problema ferro?)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 12/04/2020, 21:56

Prima o poi le filamentose andranno via, ma bisogna limitare i danni, quindi io farei così..... ceratophyllum galleggiante, photos con solo le radici in acqua e il resto della pianta fuori....e si aspetta......ma visto che ti sta seguendo Nijk aspetta quello che ti consiglia lui....
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 13/04/2020, 9:25

Grazie per i consigli, ovviamente qui non lo vendono di questi tempi, eventualmente dovrei ordinarlo online..
Come pianta galleggiante ho la Salvinia al momento in acquario..

Sentiamo che dice @Nijk cosa sarebbe il caso di fare secondo lui, oggi è il 5 giorno dal cambio grosso e non ho dosato niente in vasca.

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/04/2020, 11:34

Bubba21 ha scritto:
13/04/2020, 9:25
Sentiamo che dice @Nijk cosa sarebbe il caso di fare secondo lui, oggi è il 5 giorno dal cambio grosso e non ho dosato niente in vasca.
Dal dettaglio in foto che hai postato le alghe non sono state pulite così come dici, toglierle vuol dire proprio estirparle dall'acquario letteralmente, a pompa spenta puoi farlo anche con le mani, quelle che hai vengono via facilmente.

Bubba21 descrivi bene luci e fotoperiodo, di base ci deve essere qualcosa che non va nel tuo acquario se dopo due giorni hai di nuovo più alghe che piante, se non vuoi stare sempre a misurare valori conducibilità ecc o a togliere tutti i giorni le alghe dall'acquario bisogna capire cosa cosa è quell'eccesso che incide così tanto, per semplificare considera sia luce, sia la CO2 e sia i fertilizzanti (liquidi) come fossero tutti concimi e cerchiamo di capire cosa sbagli.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 13/04/2020, 11:45

Nijk ha scritto:
13/04/2020, 11:34
Dal dettaglio in foto che hai postato le alghe non sono state pulite così come dici, toglierle vuol dire proprio estirparle dall'acquario letteralmente, a pompa spenta puoi farlo anche con le mani, quelle che hai vengono via facilmente
Ciao, la foto che ho messo era prima della pulizia, ho tirato via un secchio di alghe ieri pomeriggio, filtro spento e in giù con le mani :)

Allora ricapitolando sono a 8 ore di fotoperiodo, lampada Chiriros X300 impostata all'85% di bianchi e al 65% di rossi.
La CO2 va sempre, avendo KH 7 e pH intorno al 7,0 7,2 guardando la tabella dovrebbe andare bene.. Forse quasi poca?

I fertilizzanti sono quelli del pmdd, avevo preparato solfato di magnesio, ferro, nitrato di potassio e rinverdente.. Ho li cifo azoto e cifo fosforo ma non li ho mai dosati..
Negli ultimi 4 giorni non ho dosato nulla, siamo restati al dosaggio di NK e ferro di mercoledì..

Se servono altre informazioni che ho tralasciato dimmelo che aggiungo.

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/04/2020, 12:29

Bubba21 ha scritto:
13/04/2020, 11:45
Allora ricapitolando sono a 8 ore di fotoperiodo, lampada Chiriros X300 impostata all'85% di bianchi e al 65% di rossi.
Non capisco le percentuali e non conosco la tua plafoniera, tra l'altro anche particolare e di difficile interpretazione, cerca qualcuno che la conosce per capire come regolarla, di partenza hai 80 litri scarsi d'acqua e circa 65 watt di LED se il profilo è aggiornato, hai potenzialmente parecchia luce ( lascia stare i lumen i "rossi" non vengono calcolati per questo ti ho detto che è di difficile interpretazione ) e parecchia luce vuol dire attuare una gestione spinta sia con i fertilizzanti (non puoi permetterti di non fertilizzare per un mese praticamente al di là di quello che leggi con la conducibilità, che tra l'altro è un qualcosa di illegibile sotto questo punto vista nel senso che non sai e non puoi sapere cosa hai misurato veramente) e sia con la CO2 ( il carbonio è di fatto il macroelemento più importante per le piante praticamente quasi tutta la pianta è fatta di carbonio per capirci ).
Con un KH 7 tra pH 7 e pH 7.2 la differenza c'è ed è tanta andando a fare il calcolo incrociando pH e KH, bisogna capire se è e 7 o e 7.2 e quando misuri, ad ogni modo nel tuo caso e ad oggi dovresti aumentare sicuramente, potresti stare tranquillamente anche sui 30/40 mg/l

@Bubba21 in 8 pagine di topic sono troppe le variabili, le percentuali, i numeri e i fattori da considerare, io ti confesso che sono anni che nemmeno so il pH del mio acquario ma questo non mi preclude il fatto di averne uno e anche ben piantato.
Io penso che al momento devi dimenticarti di tutta questa "teoria" e il tuo scopo deve essere solo rallentare o evitare del tutto la crescita delle alghe e vedere le piante pulite, anche se crescono un pò meno e un pò peggio, evitando di andare per tentativi.
Una volta raggiunto questo obiettivo poi a poco poca puoi andare a migliorare qualcosa sia a livello di luci che di fertilizzanti o CO2 e ottenere qualcosa in più ma adesso non ti conviene complicarti le cose e spingere.

Le foto se le posti cerca di mettere sempre quelle aggiornate perchè se metti le vecchie non ci fai capire nulla.

Fai un reset anche con la luce fino a quando non ti è chiaro cosa hai, mettila per il momento al 50% e aumenta leggermente la CO2, per i fertilizzanti aspetta altri 4 o 5 giorni e poi valuta se integrare, ma comunque dovresti cercare di arrivare al punto di dosare quantomeno micro, ferro e potassio in maniera costante, le dosi devono essere limitate ma ci deve essere qualcosa in acqua, non puoi aspettare un mese prima di rifarlo, con il PMDD devi fare pratica e se vuoi utilizzare questo metodo devi capire da te le dosi, non c'è una regola precisa da seguire.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 13/04/2020, 12:59

Nijk ha scritto:
13/04/2020, 12:29
Non capisco le percentuali e non conosco la tua plafoniera, tra l'altro anche particolare e di difficile interpretazione, cerca qualcuno che la conosce per capire come regolarla, di partenza hai 80 litri scarsi d'acqua e circa 65 watt di LED se il profilo è aggiornato, hai potenzialmente parecchia luce
Sì il profilo è corretto, lasciando perdere i rossi, di bianchi siamo a 55W attualmente considerando che sono impostati all'85%. Adesso vado a cercare altri post riguardo a questa plafo :-bd
Nijk ha scritto:
Con un KH 7 tra pH 7 e pH 7.2 la differenza c'è ed è tanta andando a fare il calcolo incrociando pH e KH, bisogna capire se è e 7 o e 7.2 e quando misuri, ad ogni modo nel tuo caso e ad oggi dovresti aumentare sicuramente, potresti stare tranquillamente anche sui 30/40 mg/l
Ho scritto 7.0 7.2 facendo più o meno una media del valore registrato dal grafico, la variazione totale in base al momento della giornata è tra i 6.9 e i 7.4 solitamente (ti allego una foto). Che valore dovrei prendere come riferimento per incrociare i dati e capire quanti mg/l ho in vasca? Inizio fotoperiodo? Fine?
Nijk ha scritto:
Le foto se le posti cerca di mettere sempre quelle aggiornate perchè se metti le vecchie non ci fai capire nulla.
Ok va bene, non voglio fare più confusione di quella che già faccio di mio :) Le foto che ho inserito sopra comunque sono fatte nello stesso momento in cui le ho postate. Quelle di ieri alle 18:46 era la situazione dopo i 4-5 giorni dall'ultima pulizia e dal cambio d'acqua del 50%.
Nijk ha scritto:
Io penso che al momento devi dimenticarti di tutta questa "teoria" e il tuo scopo deve essere solo rallentare o evitare del tutto la crescita delle alghe e vedere le piante pulite, anche se crescono un pò meno e un pò peggio, evitando di andare per tentativi.
Hai pienamente ragione, purtroppo non avendo pratica ed esperienza provo a basarmi sulla teoria con tutte le conseguenze del caso ~x(

Ricapitolando, mi muovo come mi consigli:
- Luce al 50%
- Aumento la CO2

Per quanto riguarda i fertilizzanti, può essere una base di partenza dosare:
- Ferro ogni 2 settimane
- Micro e potassio ogni 10 giorni (micro e potassio li ho dosati mercoledì' scorso, altri 4-5 giorni passerebbero circa 10 giorni in tutto).

Un sincero grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 15/04/2020, 12:28

@Nijk, ho iniziato lentamente ad abbassare il pH, ma quand'è che dovrei prenderlo come riferimento per capire quanto abbassarlo? A inizio fotoperiodo?

Invece riguardo ai dosaggi, può andare bene una cosa del genere come base di partenza?

Ferro ogni 2 settimane
- Micro e potassio ogni 10 giorni

Il magnesio invece serve metterlo?
Niente azoto e fosforo per adesso ok?

Posted with AF APP

Bloccato