Andamento conducibilità (Problema ferro?)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Prima o poi le filamentose andranno via, ma bisogna limitare i danni, quindi io farei così..... ceratophyllum galleggiante, photos con solo le radici in acqua e il resto della pianta fuori....e si aspetta......ma visto che ti sta seguendo Nijk aspetta quello che ti consiglia lui....
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- Bubba21
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli, ovviamente qui non lo vendono di questi tempi, eventualmente dovrei ordinarlo online..
Come pianta galleggiante ho la Salvinia al momento in acquario..
Sentiamo che dice @Nijk cosa sarebbe il caso di fare secondo lui, oggi è il 5 giorno dal cambio grosso e non ho dosato niente in vasca.
Come pianta galleggiante ho la Salvinia al momento in acquario..
Sentiamo che dice @Nijk cosa sarebbe il caso di fare secondo lui, oggi è il 5 giorno dal cambio grosso e non ho dosato niente in vasca.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Dal dettaglio in foto che hai postato le alghe non sono state pulite così come dici, toglierle vuol dire proprio estirparle dall'acquario letteralmente, a pompa spenta puoi farlo anche con le mani, quelle che hai vengono via facilmente.
Bubba21 descrivi bene luci e fotoperiodo, di base ci deve essere qualcosa che non va nel tuo acquario se dopo due giorni hai di nuovo più alghe che piante, se non vuoi stare sempre a misurare valori conducibilità ecc o a togliere tutti i giorni le alghe dall'acquario bisogna capire cosa cosa è quell'eccesso che incide così tanto, per semplificare considera sia luce, sia la CO2 e sia i fertilizzanti (liquidi) come fossero tutti concimi e cerchiamo di capire cosa sbagli.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ciao, la foto che ho messo era prima della pulizia, ho tirato via un secchio di alghe ieri pomeriggio, filtro spento e in giù con le mani

Allora ricapitolando sono a 8 ore di fotoperiodo, lampada Chiriros X300 impostata all'85% di bianchi e al 65% di rossi.
La CO2 va sempre, avendo KH 7 e pH intorno al 7,0 7,2 guardando la tabella dovrebbe andare bene.. Forse quasi poca?
I fertilizzanti sono quelli del pmdd, avevo preparato solfato di magnesio, ferro, nitrato di potassio e rinverdente.. Ho li cifo azoto e cifo fosforo ma non li ho mai dosati..
Negli ultimi 4 giorni non ho dosato nulla, siamo restati al dosaggio di NK e ferro di mercoledì..
Se servono altre informazioni che ho tralasciato dimmelo che aggiungo.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Non capisco le percentuali e non conosco la tua plafoniera, tra l'altro anche particolare e di difficile interpretazione, cerca qualcuno che la conosce per capire come regolarla, di partenza hai 80 litri scarsi d'acqua e circa 65 watt di LED se il profilo è aggiornato, hai potenzialmente parecchia luce ( lascia stare i lumen i "rossi" non vengono calcolati per questo ti ho detto che è di difficile interpretazione ) e parecchia luce vuol dire attuare una gestione spinta sia con i fertilizzanti (non puoi permetterti di non fertilizzare per un mese praticamente al di là di quello che leggi con la conducibilità, che tra l'altro è un qualcosa di illegibile sotto questo punto vista nel senso che non sai e non puoi sapere cosa hai misurato veramente) e sia con la CO2 ( il carbonio è di fatto il macroelemento più importante per le piante praticamente quasi tutta la pianta è fatta di carbonio per capirci ).
Con un KH 7 tra pH 7 e pH 7.2 la differenza c'è ed è tanta andando a fare il calcolo incrociando pH e KH, bisogna capire se è e 7 o e 7.2 e quando misuri, ad ogni modo nel tuo caso e ad oggi dovresti aumentare sicuramente, potresti stare tranquillamente anche sui 30/40 mg/l
@Bubba21 in 8 pagine di topic sono troppe le variabili, le percentuali, i numeri e i fattori da considerare, io ti confesso che sono anni che nemmeno so il pH del mio acquario ma questo non mi preclude il fatto di averne uno e anche ben piantato.
Io penso che al momento devi dimenticarti di tutta questa "teoria" e il tuo scopo deve essere solo rallentare o evitare del tutto la crescita delle alghe e vedere le piante pulite, anche se crescono un pò meno e un pò peggio, evitando di andare per tentativi.
Una volta raggiunto questo obiettivo poi a poco poca puoi andare a migliorare qualcosa sia a livello di luci che di fertilizzanti o CO2 e ottenere qualcosa in più ma adesso non ti conviene complicarti le cose e spingere.
Le foto se le posti cerca di mettere sempre quelle aggiornate perchè se metti le vecchie non ci fai capire nulla.
Fai un reset anche con la luce fino a quando non ti è chiaro cosa hai, mettila per il momento al 50% e aumenta leggermente la CO2, per i fertilizzanti aspetta altri 4 o 5 giorni e poi valuta se integrare, ma comunque dovresti cercare di arrivare al punto di dosare quantomeno micro, ferro e potassio in maniera costante, le dosi devono essere limitate ma ci deve essere qualcosa in acqua, non puoi aspettare un mese prima di rifarlo, con il PMDD devi fare pratica e se vuoi utilizzare questo metodo devi capire da te le dosi, non c'è una regola precisa da seguire.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Bubba21
-
Profilo Completo
Sì il profilo è corretto, lasciando perdere i rossi, di bianchi siamo a 55W attualmente considerando che sono impostati all'85%. Adesso vado a cercare altri post riguardo a questa plafoNijk ha scritto: ↑13/04/2020, 12:29Non capisco le percentuali e non conosco la tua plafoniera, tra l'altro anche particolare e di difficile interpretazione, cerca qualcuno che la conosce per capire come regolarla, di partenza hai 80 litri scarsi d'acqua e circa 65 watt di LED se il profilo è aggiornato, hai potenzialmente parecchia luce

Ho scritto 7.0 7.2 facendo più o meno una media del valore registrato dal grafico, la variazione totale in base al momento della giornata è tra i 6.9 e i 7.4 solitamente (ti allego una foto). Che valore dovrei prendere come riferimento per incrociare i dati e capire quanti mg/l ho in vasca? Inizio fotoperiodo? Fine?Nijk ha scritto: ↑13/04/2020, 12:29Con un KH 7 tra pH 7 e pH 7.2 la differenza c'è ed è tanta andando a fare il calcolo incrociando pH e KH, bisogna capire se è e 7 o e 7.2 e quando misuri, ad ogni modo nel tuo caso e ad oggi dovresti aumentare sicuramente, potresti stare tranquillamente anche sui 30/40 mg/l
Ok va bene, non voglio fare più confusione di quella che già faccio di mio

Hai pienamente ragione, purtroppo non avendo pratica ed esperienza provo a basarmi sulla teoria con tutte le conseguenze del caso

Ricapitolando, mi muovo come mi consigli:
- Luce al 50%
- Aumento la CO2
Per quanto riguarda i fertilizzanti, può essere una base di partenza dosare:
- Ferro ogni 2 settimane
- Micro e potassio ogni 10 giorni (micro e potassio li ho dosati mercoledì' scorso, altri 4-5 giorni passerebbero circa 10 giorni in tutto).
Un sincero grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bubba21
-
Profilo Completo
@Nijk, ho iniziato lentamente ad abbassare il pH, ma quand'è che dovrei prenderlo come riferimento per capire quanto abbassarlo? A inizio fotoperiodo?
Invece riguardo ai dosaggi, può andare bene una cosa del genere come base di partenza?
Ferro ogni 2 settimane
- Micro e potassio ogni 10 giorni
Il magnesio invece serve metterlo?
Niente azoto e fosforo per adesso ok?
Invece riguardo ai dosaggi, può andare bene una cosa del genere come base di partenza?
Ferro ogni 2 settimane
- Micro e potassio ogni 10 giorni
Il magnesio invece serve metterlo?
Niente azoto e fosforo per adesso ok?
Posted with AF APP