Primo senza filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alix
star3

Primo senza filtro

Messaggio di Alix » 24/05/2020, 15:23

Per quanto riguarda le piante volendo fare un senza filtro delle varietà che hai puoi usare la limno, la bacopa e per sfruttare il fondo la crypto, sicuramente aggiungerei anche una o due galleggianti per assicurare una quota di assorbimento anche in caso di blocco delle sommerse (le galleggianti hanno libero accesso alla CO2 ambientale).
Come fondo se ti va di provare il terriccio c’è, oltre agli articoli già proposti, qualche consigliO su come stratificarlo nell’articolo Piccoli acquari piantumati per Caridina.
Per aumentare la superficie utile alla colonizzazione batterica, invece di lapillo vulcanico nel fondo puoi anche solo aggiungere come decorazione qualche pietra porosa ad esempio pietre vulcaniche.
La luce , se opti per il fai da te, puoi regolarla anche con il tempo partendo con un numero di lumen litro più basso nella maturazione e dando più luce con le piante ben avviate, in modo che l’abbinata “nutrienti liberati dal terriccio+forte luce” possa scatenarti una proliferazione di filamentose difficile da controllare
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Cliotto
star3

Primo senza filtro

Messaggio di Cliotto » 24/05/2020, 17:56

leggendomi l articolo ho deciso di utilizzare un terriccio per agrumi ora come lo devo preparare e essenziale passarlo in forno per abbattere la carica batterica?

Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
@Alix grazie del consiglio lo prendo sicuramente in considerazione

roby70
Assistente Tecnico

Primo senza filtro

Messaggio di roby70 » 24/05/2020, 18:27

Cliotto ha scritto:
24/05/2020, 17:59
leggendomi l articolo ho deciso di utilizzare un terriccio per agrumi ora come lo devo preparare e essenziale passarlo in forno per abbattere la carica batterica?
@Artic1 :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Artic1
Ex-moderatore

Primo senza filtro

Messaggio di Artic1 » 24/05/2020, 18:35

Cliotto ha scritto:
24/05/2020, 17:59
Scusa ma su che articolo hai letto di passarlo in forno?
Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Cliotto
star3

Primo senza filtro

Messaggio di Cliotto » 24/05/2020, 18:45

@roby70 :D :D :D :D nell articolo non e scritto ma ricordo di averlo letto in altri post o forse ho preso un abbaglio

Aggiunto dopo 28 secondi:
meglio cosi evito discussioni con la consorte =))

Alix
star3

Primo senza filtro

Messaggio di Alix » 24/05/2020, 20:04

Cliotto ha scritto:
24/05/2020, 18:46
forse ho preso un abbaglio
Può essere che ti confondi con il trattamento dei legni? Per asciugarli c’è chi preferisce il forno che aspettare all ‘aria aperta
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Primo senza filtro

Messaggio di Artic1 » 26/05/2020, 11:57

Alix ha scritto:
24/05/2020, 20:04
Cliotto ha scritto:
24/05/2020, 18:46
forse ho preso un abbaglio
Può essere che ti confondi con il trattamento dei legni? Per asciugarli c’è chi preferisce il forno che aspettare all ‘aria aperta
molto probabile. Oppure era un altro sito. Di certo non su AF. :-?
E se era su AF... credo fosse sotto stupefacenti =))
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato