Svuotare e riniziare da capo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 24/05/2020, 23:07

Ciao ragazzi, ho aperto stamattina un topic viewtopic.php?p=1165774#p1165774 riguardo alla moria di cardinali nel mio acquario avviato da un mese (loro sono morti dopo i corydoras in quello che pare essere un avvelenamento, probabilmente lasciato dal sottofondo fondovivo prodac) per cui, ho deciso di svuotare tutta l’acqua e riempirla di nuovo, da capo, Per evitare che i futuri pesci facciano la stessa fine.

Direi di ripartire utilizzando il floredepot della sera che nell’altro acquario che ho non mi ha dato problemi.

Posso utilizzare tranquillamente le piante presenti nell’attuale acqua?

Del filtro cosa ne faccio? Devo buttare tutto o continuo a utilizzare cannolicchi e spugna?

Aggiunto dopo 51 secondi:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/05/2020, 0:21

Lorenzocaputo ha scritto:
24/05/2020, 23:08
floredepot
Ma ti serve il fondo fertile? Che piante hai?

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Poi hai detto che hai i corydoras, francamente con loro metterei solo un fondo di sabbia senza fertile sotto: il rischio che loro grufolando lo facciano venire a contatto con la colonna d'acqua è alto, molto.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 25/05/2020, 7:35

gem1978 ha scritto:
25/05/2020, 0:23
24/05/2020, 23:08
floredepot
Ma ti serve il fondo fertile? Che piante hai?

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Poi hai detto che hai i corydoras, francamente con loro metterei solo un fondo di sabbia senza fertile sotto: il rischio che loro grufolando lo facciano venire a contatto con la colonna d'acqua è alto, molto.
Ho la Lympnophila! Le altre le butto via, perché hanno qualche alghetta.. se posso non usare il fondo fertile son contentissimo 😂

Aggiunto dopo 43 secondi:
Ps. Ho postato la foto dell’acquario...

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Non ricordo il nome delle altre due piante che vedi..

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Altra domanda.. è il secondo acquario della mia vita, mi è stato detto che la sabbia tende a compattarsi diventando come cemento, a differenza della ghiaia.. come evitare che ciò non accada? Marche? Granulometria?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/05/2020, 9:01

25/05/2020, 7:42
Le altre le butto via, perché hanno qualche alghetta..
Perchè buttarle? Un piccolo trattamento con acqua ossigenata e ritornano come nuove: Inserimento delle piante in acquario
Altra domanda.. è il secondo acquario della mia vita, mi è stato detto che la sabbia tende a compattarsi diventando come cemento, a differenza della ghiaia.. come evitare che ciò non accada? Marche? Granulometria?
Basta non fare un fondo più spesso di 3/4 cm e mettere piante che facciano molte radici; poi che diventi come il cemento non l'ho mai visto, al massimo c'è il rischio di zone anossiche ma si possono evitare come scritto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 25/05/2020, 9:10

roby70 ha scritto:
25/05/2020, 9:01
Le altre le butto via, perché hanno qualche alghetta..
Perchè buttarle? Un piccolo trattamento con acqua ossigenata e ritornano come nuove: Inserimento delle piante in acquario
Basta non fare un fondo più spesso di 3/4 cm e mettere piante che facciano molte radici; poi che diventi come il cemento non l'ho mai visto, al massimo c'è il rischio di zone anossiche ma si possono evitare come scritto.
Ok, le piante che vedi nella foto vanno bene allo scopo? Posso utilizzare quelle anche se c’è stato un probabile intossicamento dell’acquario oppure vanno buttate? Posso procedere a svuotare tutto e fare un fondo di sola sabbia di 3 cm, sabbia di quale tipo e quale granulometria per evitare le zone anossiche?

Alix
star3

Messaggio di Alix » 25/05/2020, 9:30

Nell’allestimento precedente dopo quanto tempo hai introdotto i pesci? Leggo che sono morti circa dopo un mese dall’avvio quindi, se li hai inserito troppo presto, sono dell’idea di una possibile intossicazione da nitriti.
Questa volta aspetta il completamento del Ciclo dell'azoto in acquario prima di popolare la vasca. Se hai problemi di alghe invece di buttare le piante puoi ripulirle come già suggerito e poi farti dare una mano in sezione alghe per correggere ciò che nel tuo acquario te le provoca (anche se spesso sono solo un normale segnale di maturazione e vanno via da sole).
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 25/05/2020, 10:10

Alix ha scritto:
25/05/2020, 9:30
Nell’allestimento precedente dopo quanto tempo hai introdotto i pesci? Leggo che sono morti circa dopo un mese dall’avvio quindi, se li hai inserito troppo presto, sono dell’idea di una possibile intossicazione da nitriti.
Questa volta aspetta il completamento del Ciclo dell'azoto in acquario prima di popolare la vasca. Se hai problemi di alghe invece di buttare le piante puoi ripulirle come già suggerito e poi farti dare una mano in sezione alghe per correggere ciò che nel tuo acquario te le provoca (anche se spesso sono solo un normale segnale di maturazione e vanno via da sole).
Siamo arrivati alla conclusione che l’intossicamento sia dato dal fondo, il picco era già aarivato e i pesci li ho inseriti a nitriti 0...
Quindi le piante sono ancora utilizzabili nonostante l’intossicamento?
Del filtro cosa ne faccio? Cannolicchi e spugna blu

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
25/05/2020, 10:10
Alix ha scritto:
25/05/2020, 9:30
Siamo arrivati alla conclusione che l’intossicamento sia dato dal fondo, il picco era già aarivato e i pesci li ho inseriti a nitriti 0...
Quindi le piante sono ancora utilizzabili nonostante l’intossicamento?
Del filtro cosa ne faccio? Cannolicchi e spugna blu
Arredi e sassi li ribollisco prima di reinserirli?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/05/2020, 11:58

intossicamento di che tipo?
ad occhio gli arredi non li riutilizzerei, in effetti non so la resina qunato possa assorbire. potresti provRE a chiedere in tecnica se sanno risponderti ma la vedo una cosa troppo specifica.

le piante direi che puoi usale senza problemi.
per i sassi credo dipenda dalla loro natura se sono porosi oppure no.
magari i cannolicchi puoi pensare ci disinfettarli, sciacquarli abbondantemente e bollirli. le spugne non costano tantissimo e forse può valere la pena cambiarle .
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 25/05/2020, 12:07

gem1978 ha scritto:
25/05/2020, 11:58
intossicamento di che tipo?
ad occhio gli arredi non li riutilizzerei, in effetti non so la resina qunato possa assorbire. potresti provRE a chiedere in tecnica se sanno risponderti ma la vedo una cosa troppo specifica.

le piante direi che puoi usale senza problemi.
per i sassi credo dipenda dalla loro natura se sono porosi oppure no.
magari i cannolicchi puoi pensare ci disinfettarli, sciacquarli abbondantemente e bollirli. le spugne non costano tantissimo e forse può valere la pena cambiarle .
Molto probabilmente si sono intossicati col fondo, mosso dai corydoras..
Cannolicchi e spugna cambio tutto, tanto i cannolicchi con 5/10€ li riprendo...
I sassi sono di quarzo nero.
Per quanto riguarda la testa del budda, ci tengo molto.. non è proprio possibile utilizzarla? È anche piuttosto costosina

Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
Ho posto il problema anche su tecnica comunque

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/05/2020, 16:27

25/05/2020, 12:14
Per quanto riguarda la testa del budda, ci tengo molto.. non è proprio possibile utilizzarla? È anche piuttosto costosina
Aspetta cosa ti dicono di la ma secondo me una bella lavata e se vuoi una bollitura dovrebbe sistemare tutto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato