Queste le piante per cui sto optando "immaginando" la disposizione in acquario, scelte in base ad altezza, velocità di crescita e in modo da avere un po' di
Posteriore, da sinistra a destra:
Rotala Rotundifolia
Heteranthera zosterifolia (posta su una montagnetta intorno ad un sasso, a mo di cespuglietto)
Ludwigia super red (me ne sono innamorato)
Bacopa Australis (la mia intenzione è di farla sviluppare più in orizzontale che in verticale)
Anteriore:
Hydrocotyle Tripartita japan (a ricoprire un sasso posto davanti la rotala)
Hygrophila Corymbosa Compact
Alternanthera reineckii mini x2 (ai piedi della zosterifolia, per contrasto cromatico)
Glossostigma Elatinoides (ai piedi di una radice, a riempire la zona in primo piano più vicina al vetro frontale e nell'angolo destro)
+anubias/microsorum da aggiungere in un secondo momento.
Non so se sto trascurando un po' troppo il primo piano.. Consigli?
Particolari controindicazioni? Voglio avere tutte le piante prima di riempire la vasca, per cui sto cercando di acquistarle tutte in una volta e devo scendere a compromessi riguardo l'idea iniziale.. Però come layout non mi sembra male così!
Mi serve un po' di aiuto (120LT)
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Le foglie secche si posso usare , se ti piacciono.
attento ad usarla in modo che non crei turbolenza o tante piccole cascate che rompono la tensione superficiale dell'acqua disperdendo CO2.
Direi di sì

Solo che non mi ricordo per chi allestiamo

Verifica non ci siano allelopatie. Ricorda che per le rosse ci vorrà luce e CO2 .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Per ora per me

Penso acquario di comunità, ho dei sopravvissuti di un vecchio acquario a cui vorrei dare una nuova casa

Stavo allestendo in modo "definitivo" il filtro esterno, ma ho una domanda cruciale che riguarda i tubi:
ponendo il filtro in un lato del mobile, mi ritrovo un tubo "stirato" che quindi fa una curva naturale dall'alto al basso, e l'altro tubo che invece fa una curva su se stesso, creando un effetto sali e scendi prima di arrivare al filtro.. E' qualcosa da sistemare quindi devo accorciare il tubo in modo da avere il tubo solamente in discesa, oppure è trascurabile e non cambia nulla?
Edit. In allegato il setup attuale, a sinistra il tubo di entrata, a destra quello di uscita.. Il su e giù di quello output è un problema? Quello di aspirazione sono riuscito a metterlo in modo di essere tutto in discesa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Parliamone

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Al momento ho solo degli avanotti di guppy e 2 Petitella bleheri salvate da un acquario abbandonato da un amico :/
- qeiciccio
-
Profilo Completo
cosa hai preso alla fine ,il tetra o il lapillo perchè non l'ho capito mea culpaSghimbosa ha scritto: ↑06/11/2020, 0:30Preso! In questa "quarantena parte seconda" mi divertirò! Ho visto che il sacco è pieno anche di "polvere", dovrei lavare il tutto e conservare il "grosso", o la parte sabbiosa è utile farla depositare sul fondo? Pensavo anche di separare il pietrisco più grosso da quello più piccolo, magari con una rete a maglie da 2 mm, o uno scolapasta![]()
Qualcuno può darmi qualche dritta sulle piante? Ho tirato su una lista di quelle che più mi piacciono, ma non so scegliere, considerando ora che sappiamo quale fondo ho..
Devo aprire un altro thread?
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Alla fine ho optato per il lapillo, che son riuscito a separare in 2 parti (fine 0-2mm e medio 2-4mm) disponendolo nell'acquario come da disegnino che ho messo in post di questo thread