Corretto!
CO2 con aceto di alcool e bicarbonato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lucazio00
-
Profilo Completo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Metzli
-
Profilo Completo
aragorn ha scritto: ↑03/01/2021, 16:27Vanno fatti esperimenti .
La reazione acido base produrrà
1 di CH3COONa acetato di sodio che è a sua volta basica e che tende a neutralizzare l'acido acetico con un effetto tampone simile a quello del KH.
1 di Acqua
1 di CO2.
Quindi man mano che la reazione "acido acetico - bicarbonato di sodio" produrrà acetato di sodio perché venga ulteriormente alimentata necessiterà di un maggiore apporto di acido acetico per avere la medesima produzione di CO2.
Vediamo se questa mia intuizione è na strunzata .
Scomodiamo ancora @lucazio00
Quindi, sempre for dummies (io), in sostanza corrisponde alla fine della carica o ci porta ad un intervento "in corsa" perché non ancora esaurita?
- aragorn
-
Profilo Completo
Penso sia questa la conclusione logica.
Altrettanto logico può essere che il rapporto teorico di 1 mole acido / 1 mole bicarbonato sia vanificato dall'effetto tampone dell'acetato di sodio .
Le conseguenze della prematura(ta con scappellamento..

1- serve più acido;
2 - se non è possibile può bastare meno bicarbonato.
Vorrei dire come considerazione personale che
A-la reazione (aceto-bicarbonato di sodio) ai fini della produzione di CO2 mi sembre intrinsecamente (cioè al netto di tutte le altre implicazioni supercazzolari) ben più di tre volte meno efficiente di quella che utilizza l'acido citrico ;
B- l'esperimento è lodevole ma dovrebbe avere come benchmark la convenienza economica e la gestibilità della produzione di CO2.
C- Va testata la durata e l'efficienza nella erogazione.
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Scrivo in maniera assurda scusatemi
ci vorrebbe una faccina autosfottente
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- siryo1981
-
Profilo Completo
Ragazzi foese mi son perso qualche passaggio, mica è finita la ricarica? Ho capito male?
@Metzli in merito al diffusore da te mostrato....non mi è mai piaciuto
Ha la stessa porosa di quello che ti ho mostrato io, il problema che spesso mi segnalano e che io stesso ebbi, è questo:
Si svita per permettere la sostituzione della porosa, l'accoppiamento tra le parti non sempre è preciso e ciò comporta fuoriscita di grandi bolle
@Metzli in merito al diffusore da te mostrato....non mi è mai piaciuto
Off Topic

Si svita per permettere la sostituzione della porosa, l'accoppiamento tra le parti non sempre è preciso e ciò comporta fuoriscita di grandi bolle
Posted with AF APP
CIRO 

- Metzli
-
Profilo Completo
Non ancora

Mannaggia, speriamo il mio non abbia problemi

Magari si può inserire un filtrino nella cannetta di vetro, vedremosiryo1981 ha scritto: ↑05/01/2021, 4:10Ha la stessa porosa di quello che ti ho mostrato io, il problema che spesso mi segnalano e che io stesso ebbi, è questo:

Tra poco aggiornamento pressione, ancora non sono andato a vedere..
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Ci ragioniamo man manoaragorn ha scritto: ↑04/01/2021, 19:27Le conseguenze della prematura(ta con scappellamento.. ) neutralizzazione :
1- serve più acido;
2 - se non è possibile può bastare meno bicarbonato.
Vorrei dire come considerazione personale che
A-la reazione (aceto-bicarbonato di sodio) ai fini della produzione di CO2 mi sembre intrinsecamente (cioè al netto di tutte le altre implicazioni supercazzolari) ben più di tre volte meno efficiente di quella che utilizza l'acido citrico ;
B- l'esperimento è lodevole ma dovrebbe avere come benchmark la convenienza economica e la gestibilità della produzione di CO2.
C- Va testata la durata e l'efficienza nella erogazione.

Aggiunto dopo 55 minuti 31 secondi:
Oggi siamo scesi a 1.4, dopo l'aumento di ieri a 10/11 bpm Non so ancora se metterò in vasca a breve, al limite faccio finire questa carica, e poi riparto con le dosi consigliate nei post precedenti, e poi rivalutiamo

Anche il livello della bottiglia di aceto è sceso, confronto a ieri..Non tantissimo..
Domani metto foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
Oggi è il quinto giorno ?

Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Metzli
-
Profilo Completo
Non saprei, anche perché all'inizio ho pushato parecchio...domani ti metto foto della discesa livello da ieri, giorno di aumento bpm
No, ho allestito il tutto e avviato il 29/12, siamo al settimo

Posted with AF APP
- Nello80
-
Profilo Completo
Quando per la prima volta avviai il sistema feci un errore....invertii le bottiglie....funzionava lo stesso......
E con questo cosa vuoi dire?
E se buttiamo bicarbonato nell'aceto?
Non mi picchiate.....
@Metzli
Posted with AF APP