Problema alla vescica natatoria o TBC?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 06/01/2021, 17:51

Ciao :) che temperatura hai fuori?
I valori sarebbero utili.
Tieni pulita l'acqua nella quarantena, hai visto le feci?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 06/01/2021, 21:12

@EnricoGaritta Per "fuori" intendi all'aperto, nella loro vasca di provenienza o "fuori dall'acqua" qui in casa dove sono ora? :)
Fuori all'aperto in questi giorni si è stati, così a occhio e croce, tra i -2 e i 10 gradi in base al meteo (tipo oggi finalmente ha smesso di piovere dopo una bella tirata di maltempo, quindi prevedo che stanotte si andrà giù con le temperature). In casa invece ho tra i 16,5 e i 17,5 gradi.

Fatto cambio parziale del 30% con acqua biocondizionata e lasciata per uniformare la temperatura poco fa, proseguirò così su base giornaliera.
Feci presenti (oggi digiuno ma i tre giorni precedenti hanno mangiato e hanno appetito), sembrano ok: scure, sul fondo, dimensioni normali. Sicuramente ha sporcato il bianco, non ho visto se ha sporcato anche lo shubunkin.
Domani vedo se riesco a procurarmi almeno le striscette, in casa non ho niente perchè non ho mai fatto test.
Ne approfitterò per testare tutte e tre le mie vasche.

Situazione attuale:
Il bianco se si ferma rimane a "mezz'acqua" in diagonale (quasi verticale) testa verso il fondo, pinna posteriore verso l'alto (tutto questo dopo settimane a stazionare sul fondo se non con grande sforzo per salire a mangiare). Praticamente ha passato buona parte della giornata a muoversi per la vaschetta perchè evidentemente scocciato da questa strana posizione nel fermarsi.
Lo shubunkin sta appoggiato sul fondo e si muove poco, si agita se mi vede passare (tutti i miei pesci lo fanno, mi vedono come un distributore ambulante di cibo) e nuota su in fianco, ma se sta tranquillo almeno è dritto (lui quando l'ho portato dentro stava sdraiato sul fianco).
Insomma, pare il circo. x_x

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/01/2021, 22:07

SunnyV, scusa, ma con 10 gradi o meno li alimentavi?
Sotto i 10 gradi (e parlo di temperatura dell'acqua, che si raggiunge quindi prima di quella dell'aria) i pesci non vanno più alimentati.Si mettono sul fondo dove l'acqua è meno fredda ed entrano in una specie di letargo. Anche se vengono in superficie chiedendo cibo non vanno alimentati perché col freddo non riescono a digerire e questo può essergli fatale.Quindi misura la temperatura dell'acqua e non farti impietosire ;)
Quelli che hai portato in casa invece li potrai alimentare se per i dottori va bene :D

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 07/01/2021, 14:54

@Fiamma in effetti sono sempre in dubbio sull'alimentarli o meno in inverno... Ovviamente gli dò molto meno rispetto alla bella stagione, ma mi lasciò impietosire dagli occhioni famelici che mi fanno sempre... O:-)
Vorrà dire che da oggi... digiuno!

Ho appena fatto il test dell'acqua (striscette sera) e, da ignorante, i valori mi sembrano buoni:

NO3- 0
NO2- 0
GH >6
pH 6.8
Cl2 0

Per fare un test di controllo prima ho testato la vasca di quarantena, che invece... (Acqua messa nuova da rete biocondizionata 48 ore fa con un cambio del 30% fatto ieri sera)

NO2- 0
NO3- tra 50-100
GH >16
Kg tra 10 e 15
pH 7.6
Cl2 tra 0 e 0.8

(Il che mi pare un po' una schifezza...)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/01/2021, 15:14

SunnyV ha scritto:
07/01/2021, 14:54
che mi pare un po' una schifezza...)
Ti dà un'idea del carico organico spaventoso dei Carassi. Il cambio fallo tutti i giorni sifonando il fondo.
I valori sono diversi, quando dovrai reintrodurli nel pond comincia col cambiare l'acqua un paio di giorni prima con quella del pond, anche se francamente rimetterli fuori al freddo ora che si sono abituati al caldo è uno stress che potrebbe essere pericoloso, temo dovrai tenerli in casa fino a primavera...

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 07/01/2021, 17:02

@Fiamma l'idea ce l'avevo, ma, come dimostrano i valori della vasca esterna, diciamo che non sono molto avvezza a dovermi confrontare con questo tipo di problematica. Non sono assolutamente attrezzata per la gestione dei pesci indoor, attualmente i due degenti stanno in una vaschetta da pochissimi litri (5-6l!) e non possiedo nulla dell'attrezzatura di base dell'acquariofilo... Sifoni, aeratori, filtri... Per me è tutta tecnologia aliena!!! x_x

Qui il problema grosso è che ho due pesci che stanno male, non ho idea di cosa abbiano e finora non ho fatto nulla se non spostarli in una vasca con valori, che se non interpreto male, sono di gran lunga peggiori di quelli di partenza. ~x(

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 07/01/2021, 20:31

SunnyV ha scritto:
07/01/2021, 17:02
non ho idea di cosa abbiano
Vescica natatoria in panne, o infiammazione o infezione
SunnyV ha scritto:
07/01/2021, 17:02
una vasca con valor
Questo è molto strano, stai facendo i cambi del 30% ogni gg?
Sono digiuni? Oggi rotolano ancora?

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Sarebbe positivo tenerli al caldo, magari nei dintorni di un termo (ma non sotto sotto)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 07/01/2021, 20:45

@sp19
Sì, cambio del 30% (ieri sera e appena finito quello di oggi) con pesci digiuni da martedì sera.
Situazione più o meno stazionaria: il grigio sul fondo, dritto quando sta fermo, sul fianco quando cerca di muoversi, non riesce minimamente a alzarsi dal fondo, pinne tendenzialmente ripiegate. Il bianco sembra un po' meglio, quantomeno quando è in movimento: sale, scende e va dritto, ma se si ferma... Testa verso il basso coda in su.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 07/01/2021, 20:53

SunnyV ha scritto:
07/01/2021, 20:45
grigio sul fondo
Feci? Ti dico io qui sospetto un'infezione e darei l'antibiotico, certo è che non puoi tenerli insieme in questo caso 😬
Per il bianco, se si ferma sale e si cappotta a pancia in su?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 07/01/2021, 21:03

@sp19 Le feci che ho visto fin qui erano tutte normali, sicura di aver visto quelle del bianco, il grigio non l'ho mai colto sul fatto.
Il bianco non arriva a galleggiare a pancia in su, piuttosto l'ho visto ieri a pancia in su sul fondo, poi sempre in movimento (anche minimo) per opporsi alla rotazione che lo fa tendere al "cappottamento", come se avesse la coda leggera e la testa pesante. (Comunque anche lui di partenza stava inchiodato sul fondo senza riuscire a risalire, poi ha fatto martedì sera a pancia in su sul fondo e poi da ieri ha ricominciato a nuotare così)

PS devo continuare con il digiuno anche domani?

Posted with AF APP

Bloccato