@
EnricoGaritta Per "fuori" intendi all'aperto, nella loro vasca di provenienza o "fuori dall'acqua" qui in casa dove sono ora?
Fuori all'aperto in questi giorni si è stati, così a occhio e croce, tra i -2 e i 10 gradi in base al meteo (tipo oggi finalmente ha smesso di piovere dopo una bella tirata di maltempo, quindi prevedo che stanotte si andrà giù con le temperature). In casa invece ho tra i 16,5 e i 17,5 gradi.
Fatto cambio parziale del 30% con acqua biocondizionata e lasciata per uniformare la temperatura poco fa, proseguirò così su base giornaliera.
Feci presenti (oggi digiuno ma i tre giorni precedenti hanno mangiato e hanno appetito), sembrano ok: scure, sul fondo, dimensioni normali. Sicuramente ha sporcato il bianco, non ho visto se ha sporcato anche lo shubunkin.
Domani vedo se riesco a procurarmi almeno le striscette, in casa non ho niente perchè non ho mai fatto test.
Ne approfitterò per testare tutte e tre le mie vasche.
Situazione attuale:
Il bianco se si ferma rimane a "mezz'acqua" in diagonale (quasi verticale) testa verso il fondo, pinna posteriore verso l'alto (tutto questo dopo settimane a stazionare sul fondo se non con grande sforzo per salire a mangiare). Praticamente ha passato buona parte della giornata a muoversi per la vaschetta perchè evidentemente scocciato da questa strana posizione nel fermarsi.
Lo shubunkin sta appoggiato sul fondo e si muove poco, si agita se mi vede passare (tutti i miei pesci lo fanno, mi vedono come un distributore ambulante di cibo) e nuota su in fianco, ma se sta tranquillo almeno è dritto (lui quando l'ho portato dentro stava sdraiato sul fianco).
Insomma, pare il circo.