Nuovo Acquario, tanti dubbi, aiuto!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 08/01/2021, 12:50

Alix ha scritto:
08/01/2021, 12:35
Ciao. Roma è servita da più falde se non ricordo male, alcune con molto sodio. Conviene controllare il tuo gestore sulla bolletta
Giustissimo, mi hai anticipata cara. A Roma nord, dove stavo prima, avevo sodio a 11. Ora sto vicino Ostia e, per assurdo, ho sodio a 4.9, nonostante la vicinanza al mare..
@mmarco l'abbacchio in vasca.. Io neanche lo mangio poverino.. :))

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

davide1986
star3

Messaggio di davide1986 » 08/01/2021, 13:18

@roby70
ho modificato il dettaglio del mio impianto a casa, ho chiamato proprio loro per sapere che tipo di installazione mi avevano fatto e confermo chè è un impianto ad osmosi inversa, è una buona notizia giusto?

Twindiego
star3

Messaggio di Twindiego » 08/01/2021, 16:16

Ciao @davide1986, ti porto la mia personale esperienza con l'acqua di un impianto ad osmosi inversa domestico, per la precisione questo con filtri meccanici, chimici e rimineralizzatore.
Di solito in questo tipo di sistemi è presente un bypass che ti riporta all'uscita una parte dell'acqua della rete, quindi con tutta probabilità non ti troverai in uscita GH e KH a zero (come per l'Osmosi inversa da negozio, che da bere non va bene....), per cui prima di riempire fai i test per renderti conto dei valori di partenza ti ritrovi e basati su quelli :-bd

Io (che sono un nabbo al primissimo acquario) ci ho riempito il mio 75 litri senza filtro e devo dire di essermi trovato bene, non ho avuto problemi particolari in maturazione (ancora in corso) e avendo un uscita GH e KH decisamente bassi non sto avendo problemi a gestire il pH (considera che inserirò un Betta e delle Boraras). Poi con i consigli della sezione CHIMICA e della sezione FERTILIZZAZIONE del forum sono certo che non avrai problemi a colmare eventuali carenze.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/01/2021, 16:37

davide1986 ha scritto:
08/01/2021, 13:18
ho chiamato proprio loro per sapere che tipo di installazione mi avevano fatto e confermo chè è un impianto ad osmosi inversa, è una buona notizia giusto?
Si, se ti dicono anche a che valori l'hanno impostato per l'acqua in uscita è perfetto :-bd Altrimenti proviamo a testarli con dei test per acquario per avere un'idea.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

davide1986
star3

Messaggio di davide1986 » 08/01/2021, 18:38

@Twindiego
perfetto! magari mi ritrovo un'acqua buona e meno dura che non necessita di correzioni

@roby70
si, allora il prossimo step e quello di capire che tipo di acqua ho a disposizione e poi sceglierò gli abitanti

di conseguenza poi vi chiederò come andare avanti

grazie

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/01/2021, 0:08

Intanto scegli la misura della vasca, con quella riusciamo a valutare bene quali pesci e quali abbinamenti :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

davide1986
star3

Messaggio di davide1986 » 09/01/2021, 7:54

@gem1978

Buongiorno, allora l’acquario l’avrei trovato, un Ferplast Dubai, 190lt, 100x40x54, con filtro esterno

Ora però viene la parte difficile...ed ho bisogno di voi

Oggi se riesco vado ad un negozio a prendermi dei test per misurare pH, GH, e KH che eroga il mio depuratore ad osmosi per capire che tipologia di pesci potrei prendere senza dovermi sbattere a girare con taniche di acqua.
In teoria non dovrei aver problemi di sodio in quanto viene praticamente rimosso dal depuratore quindi mi evito al momento l’acquisto di un conduttivimetro

Fatto questo ho paura di andare avanti😂😂😂

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/01/2021, 9:53

I test prendili a reagente per KH e GH mentre per il pH o a reagente o prendi online un phmetro elettronico. Gli altri test utili sono NO2- e NO3-.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 09/01/2021, 10:51

davide1986 ha scritto:
09/01/2021, 7:54
In teoria non dovrei aver problemi di sodio in quanto viene praticamente rimosso dal depuratore quindi mi evito al momento l’acquisto di un conduttivimetro
Ho visto le analisi del gestore e il sodio è inferiore a 10 perciò va bene già così, per le durezze hai il depuratore che le abbasserà perciò aspettiamo i test per vedere come sono! Test come già detto da Roby GH e KH a reagente (strisce sono spesso poco attendibili), utili per la maturazione i NO2-, per la fertilizzazione NO3- e PO43-.
pH reagente è un buon punto di partenza, se sceglierai allestimenti dove il pH è fondamentale meglio prendere un phametro digitale (per esempio su Amazon). Il conduttimetro anche si trova online spesso abbinato al phametro, il costo è più che ragionevole e serve non solo per testare l’acqua di rubinetto ma anche per seguire la fertilizzazione. All’inizio sembrerà tutto molto complicato... ma credimi che appena avrai preso gusto ti servirà
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

davide1986
star3

Messaggio di davide1986 » 09/01/2021, 12:00

@Alix

Ciao,