Nuovo Acquario, tanti dubbi, aiuto!
- davide1986
-
Profilo Completo
@roby70
@Alix
allora ho appena effettuato i test con i reagenti della Sera ed ecco i risultati:
Per l'acqua di rubinetto e quindi del comune:
pH: 7,5
NO2-: 0
KH: 13
GH: 14
NO3-: 0
PO43-: 0,1
Per l'acqua che esce dall'impianto di depurazione ad osmosi inversa potabile:
pH: 6
KH: 3
GH: 4
PO43-: 0
Ci tengo però a precisare che NO3- e PO43- le misurazioni non sono precise perchè l'ho fatta con una stecchetta di caffè per prendere la polvere, i bambini neanche sono arrivato a casa mi hanno perso il cucchiaino quindi ora vado a cercare un dannato cucchiaino e li ripeto
sono i miei primi test a reagente, se c'è qualcosa che non quadra fatemelo notare e li ripeto.
Detto ciò, degli P. scalare me li posso permettere? con dei corydoras e octocinclus
Ma soprattutto dovrò mai mischiarla l'acqua oppure prendo solo quella dal depuratore?
Grazie per le risposte in anticipo
@Alix
allora ho appena effettuato i test con i reagenti della Sera ed ecco i risultati:
Per l'acqua di rubinetto e quindi del comune:
pH: 7,5
KH: 13
GH: 14
PO43-: 0,1
Per l'acqua che esce dall'impianto di depurazione ad osmosi inversa potabile:
pH: 6
KH: 3
GH: 4
PO43-: 0
Ci tengo però a precisare che NO3- e PO43- le misurazioni non sono precise perchè l'ho fatta con una stecchetta di caffè per prendere la polvere, i bambini neanche sono arrivato a casa mi hanno perso il cucchiaino quindi ora vado a cercare un dannato cucchiaino e li ripeto
sono i miei primi test a reagente, se c'è qualcosa che non quadra fatemelo notare e li ripeto.
Detto ciò, degli P. scalare me li posso permettere? con dei corydoras e octocinclus
Ma soprattutto dovrò mai mischiarla l'acqua oppure prendo solo quella dal depuratore?
Grazie per le risposte in anticipo
- Alix
-
Profilo Completo
Direi che quella da depuratore è ottima per allestimenti con acqua tenera e acida, per decidere gli ospiti ceno la palla a chi ne sa più di me, contano anche le dimensioni dell’acquario (l’altezza sopratutto per scalare)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- roby70
-
Profilo Completo
Le misure esatte dell’acquario quali sono?
L’acqua comunque è ottima
L’acqua comunque è ottima
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- davide1986
-
Profilo Completo
@roby70
Allora l’acquario ancora lo devo prendere sono in trattava comunque siamo tra i 180 e i 200 litri, un Dubai 100 mi piacerebbe prendere, sto cercando tra l’usato
Oggi mi sono girato due negozi a Roma ma non mi ha convinto nulla ed i prezzi sono esagerati
Sto anche cercando un maledetto cucchiaino per le dosi di polvere per i reagenti sera PO43- e NO3- ma niente sembra che neanche i negozi se nn compri li hanno...sai se qualcuno qui di Roma può aiutarmi?
Allora l’acquario ancora lo devo prendere sono in trattava comunque siamo tra i 180 e i 200 litri, un Dubai 100 mi piacerebbe prendere, sto cercando tra l’usato
Oggi mi sono girato due negozi a Roma ma non mi ha convinto nulla ed i prezzi sono esagerati
Sto anche cercando un maledetto cucchiaino per le dosi di polvere per i reagenti sera PO43- e NO3- ma niente sembra che neanche i negozi se nn compri li hanno...sai se qualcuno qui di Roma può aiutarmi?
- Alix
-
Profilo Completo
Prova a mettere un annuncio sul mercatino magari qualcuno lo trovi!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- roby70
-
Profilo Completo
L'unica è trovare qualcuno che li aveva e che li abbia finiti ma non abbia buttato il cucchiaino. Non so se si riesce ma magari puoi aprire un topic in salotto per chiedere, vedi mai che trovi qualcuno in zona.davide1986 ha scritto: ↑09/01/2021, 17:16Sto anche cercando un maledetto cucchiaino per le dosi di polvere per i reagenti sera PO43- e NO3- ma niente sembra che neanche i negozi se nn compri li hanno...sai se qualcuno qui di Roma può aiutarmi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- davide1986
-
Profilo Completo
Grazie a tutti! Ho aperto un topic in salotto...vediamo se riesco a recuperarne uno
Ma secondo voi quei valori sono apposto ? Cioè niente nitrati e fosfati? È plausibile?
Grazie
Ma secondo voi quei valori sono apposto ? Cioè niente nitrati e fosfati? È plausibile?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Si, fosfati e nitrati nell’acqua di rete ci sta che siano a 0davide1986 ha scritto: ↑09/01/2021, 21:26Ma secondo voi quei valori sono apposto ? Cioè niente nitrati e fosfati? È plausibile?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Direi di si gli scalare ed anche i corydoras. Di questi ultimi quali avevi pensato?davide1986 ha scritto: ↑09/01/2021, 15:21degli P. scalare me li posso permettere? con dei corydoras e octocinclus
Al posto degli otocinclus valuterei dei caracidi da banco tipo i cardinali oppure gli Hemigrammus.
beh, per i rabbocchi dovrai per forza fare avanti e indietro con taniche di osmosi o demineralizzata

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- davide1986
-
Profilo Completo
Ciao di nuovo a tutti
Allora, lacquario prendo un ferplast dubai 190lt
Lunghezza 100, larghezza 40, altezza 54
Filtro esterno prodac df800
C’è illuminazione da verificare poi insieme, e termostatò con vari accessori per la pulizia
Detto questo cosa devo acquistare:
- fondo sabbioso senza fertile sotto, sabbia ambrata la preferisco, cosa mi consigliate?
- filtro, dovrò cambiare tutto dentro, sia il materiale meccanico che i cannolicchi come mi consigliate di comporlo?
- prodotti per attivazione batterica sono una favola o servono?
- pesci, gli P. scalare, i corydoras e dei rasbora li posso mettere con i valori dell’acqua del mio depuratore?
- poi metterei delle dragonstone e delle radici/tronchi con piante ancora da definire
Manca altro? Grazie a tutti
Allora, lacquario prendo un ferplast dubai 190lt
Lunghezza 100, larghezza 40, altezza 54
Filtro esterno prodac df800
C’è illuminazione da verificare poi insieme, e termostatò con vari accessori per la pulizia
Detto questo cosa devo acquistare:
- fondo sabbioso senza fertile sotto, sabbia ambrata la preferisco, cosa mi consigliate?
- filtro, dovrò cambiare tutto dentro, sia il materiale meccanico che i cannolicchi come mi consigliate di comporlo?
- prodotti per attivazione batterica sono una favola o servono?
- pesci, gli P. scalare, i corydoras e dei rasbora li posso mettere con i valori dell’acqua del mio depuratore?
- poi metterei delle dragonstone e delle radici/tronchi con piante ancora da definire
Manca altro? Grazie a tutti