Prima c'era l'up ma ora mi viene il down. Tutto come previsto?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/01/2021, 0:51

cicerchia80 ha scritto:
13/01/2021, 0:23
Rompicoglioni come sei, massimo un anno e ti troviamo mod a te =))
Prepare le birre... =)) =)) =)) Per la sezione "casi disperati di ritorno da gruppi facebook"...

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/01/2021, 9:29

Buongiorno :)
cicerchia80 ha scritto:
12/01/2021, 22:10
Io ripeto che è meglio aspettare
Anche secondo me è meglio e personalmente aspetto :)
cicerchia80 ha scritto:
possono confermare benissimo che i pesci a galla sono andati
Mi ricordo :ymsigh: i pulcher a galla che boccheggiavano

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
ellepicci80 (13/01/2021, 11:08)
"And nothing else matters..."  ✨

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/01/2021, 11:17

Monica ha scritto:
13/01/2021, 9:29
Buongiorno :)
cicerchia80 ha scritto:
Io ripeto che è meglio aspettare
Anche secondo me è meglio e personalmente aspetto :)
cicerchia80 ha scritto:
possono confermare benissimo che i pesci a galla sono andati
Mi ricordo :ymsigh: i pulcher a galla che boccheggiavano
grazie e buongiorno a te. qui c'è il circolo delle mie paranoie.. e del probabile disastro che ho dietro l'angolo. Per ora ho le mani in tasca... vediamo se per sabato la conducibilità mi da qualche segnale che le piante stiano assorbendo gli elementi. mi vien da piangereeee... :(( :(( :(( :((
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2021, 14:09

ellepicci80 ha scritto:
13/01/2021, 11:17
vediamo se per sabato la conducibilità mi da qualche segnale che le piante stiano assorbendo gli elementi. mi vien da piangereeee
Mettiti l'anima in pace... Non si schioderá O:-)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
ellepicci80 (13/01/2021, 14:45)
Stand by

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/01/2021, 14:48

cicerchia80 ha scritto:
13/01/2021, 14:09
ellepicci80 ha scritto:
vediamo se per sabato la conducibilità mi da qualche segnale che le piante stiano assorbendo gli elementi. mi vien da piangereeee
Mettiti l'anima in pace... Non si schioderá O:-)
come dice mio figlio quando vorrebbe qualcosa e io faccio no con l'indice...."sei brutto e cattivoooo!" :(( :(( :(( :(( ma perchèèèèè? e se scendesse cosa vorrebbe dire? so che non scenderà, non mi appello alla sentenza, ma il motivo? è troppo poco il tempo? ci sono altri fattori in gioco? illuminami...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/01/2021, 15:59

Monica ha scritto:
13/01/2021, 9:29
Mi ricordo i pulcher a galla che boccheggiavano
Ok... Ma lui ha fatto una moscela dei due concimi nella medesima siringa! :))
Se li si versa singolarmente dalla mandata della pompa non succede la stessa cosa :-??
ellepicci80 ha scritto:
mi vien da piangereeee
Perché?
Moca va così male :-??
ellepicci80 ha scritto:
13/01/2021, 14:48
ma perchèèèèè?
Te lo stiamo dicendo tutti.
Porcaccia la miseria ~x(
Quella è la Conducibilità base della tua acqua con quelle durezze. Per abbassarla le piante dovrebbero assorbire calcio e probabilmente anche zolfo e non lo faranno con la stessa velocità con cui assorbono azoto o potassio...
Quindi se vuoi vederla scendere dovrai prima farla salire con altri macronutrrienti (N, P, K, Mg...) e quando anche questi saranno stati assorbiti ti accorgerai che la conducibilità sarà più bassa... E scenderanno le durezze (GH e KH).
Te lo scrivono persone che in 1 anno vedono la conducibilità calare perché hanno raggiunto l'optimum della concimazione per la propria vasca. Con il tempo abbiamo capito ognuno la propria vasca ed abbiamo trovato il modo di dare il concime minimo che serve per non far mai salire la Conducibilità.
Cicerchia80 ha una vasca con meno di 100μS/cm...
Se riesci a trovare la concimazione giusta per la vasca riesci a far depurare l'acqua da qualsiasi composto in essa presente grazie alle piante. ;)
Ed a quei punti non serve più avere 50 mg/l di NO3- e 2 mg/l di P e 10 mg/l di K... Perché somministri solamente ciò che le piante sai che assorbiranno e quindi arrivi al punto di fregartene del rapporto Redfield e di tutti gli altri rapporti perché non c'è più concorrenza tra gli ioni (dato che di ioni stessi ce ne sono pochissimi).
In pratica, dicendo numeri a caso, se sai che lo ione X a circa 10 mg/l vuol dire che devi avere lo ione Y a circa 1 mg/l per far si che entrambi vengano assorbiti, questo non vuol dire che se lo ione X è a 1 mg/l dello ione Y ne servano 0,1 mg/l. Alle basse concentrazioni gli ioni riducono fortemente i loro effetti di antagonismo.
Inoltre tieni conto che in natura le piante non vivono quasi mai a rapporti stabili tra gli ioni.
Quindi tutte ste diatribe su rapporti ionici e dosi minime... Son valori meramente indicativi che aiutano a iniziare a concimare, ma non sono la legge ne tantomeno le reali necessità delle piante. Sono solo il modo in cui noi umani cerchiamo di capire le necessità dei vegetali.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2021, 16:03

Artic1 ha scritto:
13/01/2021, 15:59
Se li si versa singolarmente dalla mandata della pompa non succede la stessa cosa
ellepicci80 ha scritto: ↑
Meglio crederlo che provarlo.... Che poi, ad ammazzare i Pulcher è quasi impossibile
Artic1 ha scritto:
non succede la stessa cosa
Sempre secondo te O:-)
Artic1 ha scritto:
Quella è la Conducibilità base della tua acqua con quelle durezze
Amen

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Artic1 ha scritto:
Cicerchia80 ha una vasca con meno di 100μS/cm...
FB_IMG_1610186772322.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/01/2021, 16:06

Off Topic
cicerchia80 ha scritto:
13/01/2021, 16:04
Sempre secondo te
eh, se mi rispondessi ai messaggi privati non sarebbe più un "secondo me" :D :-* :-*

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/01/2021, 16:28

@cicerchia80 ma perchè non mi funzionano mai le notifiche? ne da pc ne su android... vabbè... @Artic1 ok alle mie durezze dovrebbe corrispondere la mia conducibilità attuale, e non cala se non verrà assorbito il calcio immesso e il magnesio (che peraltro è ancora da aggiungere), giusto? non ho capito questo periodo
Quindi se vuoi vederla scendere dovrai prima farla salire con altri macronutrrienti (N, P, K, Mg...) e quando anche questi saranno stati assorbiti ti accorgerai che la conducibilità sarà più bassa... E scenderanno le durezze (GH e KH).
non ho compreso il meccanismo come si innesta e come opera. se hai la cortesia di spiegarmelo, te ne sarei enormemente grato.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/01/2021, 16:49

ellepicci80 ha scritto:
13/01/2021, 16:28
il magnesio (che peraltro è ancora da aggiungere
Il magnesio dai tuoi test GH risulta essere stato già tutto assorbito... :-??
Ripeto che secondo me lo ha assorbito il fondo e non le piante perché tutto quel Mg non sparisce così in fretta nemmeno se hai godzilla in vasca.
ellepicci80 ha scritto:
13/01/2021, 16:28
non ho compreso il meccanismo come si innesta e come opera. se hai la cortesia di spiegarmelo, te ne sarei enormemente grato
Esempio:
- ora siamo a 400 μS/cm (dovuti a calcio e zolfo e poco altro)
- aggiungi N, P, K, Mg, Fe e Micro in proporzione perfetta per la tua vasca e saliamo a 600μS/cm
- le piante consumano tutto ciò che hai aggiunto (N, P, K, Mg, Fe e Micro) ma papperanno anche Ca ed S (che già avevi in acqua)
- risultato: la Conducibilità sara di 350 μS/cm perché sono stati assorbiti anche Ca ed S.

Questo, nel tempo lo si riscontra anche con la discesa costante del KH e del GH.
Il KH scende per due motivi:
- assorbimento di Ca da parte delle piante con conseguente riduzione della concentrazione del CO3 in acqua
- liberazione di CO3 sotto forma di CO2 ed H2O ad opera degli ioni H+ rilasciati durante la nitrificazione dell'azoto da NH4+ ad NO3-

Mentre il GH scende per consumo diretto delle piante di Ca ed Mg.

Chiaro?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
ellepicci80 (13/01/2021, 16:55)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato