Nitriti alti dopo una settimana

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 09/02/2021, 15:11

roby70 ha scritto:
09/02/2021, 14:01
Invece del link metti l'immagine? E' solo perchè se il link scade poi chi legge non capisce.
Pardon, sono ancora un po’ imbranata, non mi ero mai iscritta a un forum e sto imparando :-??
FC38976F-60BA-467E-A8C7-C8CF7D44F690.jpeg
Comunque il phmetro l’ho già preso, adesso cerco di venire fuori dalla jungla dei test ~x(

Nel frattempo un ottimo update rispetto ai valori di oggi, anche se analizzati con le strisce:

Nitrato mg/l - 91
Nitrito mg/l - 1,33
Durezza totale °dH - 10
Durezza carbonatica °dH - 5
valore pH - 7,8
Cloro (CL2) mg/l - 0,0
Diossido di carbonio mg/l - 2

GH e KH sembrano essersi riequilibrati e dalla conduttività sembra che le piante stiano assorbendo i vari elementi in modo efficace :ymparty:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/02/2021, 18:18

Pinni ha scritto:
09/02/2021, 15:11
Pardon, sono ancora un po’ imbranata, non mi ero mai iscritta a un forum e sto imparando :-??
Tranquilla :-bd Il motivo penso lo hai capito e non era assolutamente un richiamo ma una gentilezza che chiedevo.

Vedendo la valigetta c'è la CO2 che non serve a nulla e il ferro a poco e manca il GH; il phmetro lo hai già preso quindi io prenderei a reagenti KH e GH. Per NO2- e NO3- usi le strisce fino a che le hai.

Per il resto direi che va bene
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 09/02/2021, 19:23

roby70 ha scritto:
09/02/2021, 18:18
io prenderei a reagenti KH e GH. Per NO2- e NO3- usi le strisce fino a che le hai.
Grazie, ti giuro che mi stava per esplodere il cervello a furia di cercare test, kit, valigie piccole, medie, grandi :-t
La soluzione che dici mi sembra la più economica e funzionale e non l'avevo considerata pensando di dover prendere anche NO2- e NO3-, ma in effetti i nitriti devono stare a zero, punto, quindi anche le strisce vanno bene!

Ancora grazie! Li cerco subito!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/02/2021, 20:18

:-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 09/02/2021, 20:50

Ok, non sono pazza... però ho trovato il set base della Aquili a buon prezzo, ho letto dalle recensioni che quello meno affidabile è il pH (ma ho il PHmetro), nitriti e nitrati sono un po’ imprecisi (per i quali ho anche le strisce) mentre KH e GH sono attendibili e l’ho preso O:-)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/02/2021, 22:21

Pinni ha scritto:
09/02/2021, 20:50
mentre KH e GH sono attendibili e l’ho preso
Bene :)

Se vorrai mettere tante piante tornerà comodo anche quello per i fosfati (PO43-) oltre al conduttimetro, eventualmente valuta se vuoi acquistare quello del ferro.
Per quest'ultimo, sicuramente il meno necessario, ti lascio una lettura https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-ferro-acquario/

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 10/02/2021, 0:10

gem1978 ha scritto:
09/02/2021, 22:21
tornerà comodo anche quello per i fosfati (PO43-)
È uno di quelli che avevo in lista! Sì, ho potenziato le luci e ordinato l’impianto CO2 proprio perché vorrei molte piante e sto studiando i vari metodi di fertilizzazione!
gem1978 ha scritto:
09/02/2021, 22:21
valuta se vuoi acquistare quello del ferro
Probabilmente dico una c****ta, ma ho voluto mettere una proserpinaca palustris proprio perché, al di là del fatto che la trovo una pianta stupenda, con le sue mutazioni può dare tante informazioni sulla vasca. Magari poi un test lo compro, ma vorrei in qualche modo anche “educarmi” a interpretare i segnali che gli abitanti della vasca mi lanciano :) lo so in anticipo, farò mille errori, però credo che la parte più bella dell’avere un acquario sia questa, no?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/02/2021, 8:26

Sicuramente è molto bella.. e ovviamente se ti piace fai bene a provare ;)
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/02/2021, 15:11

Pinni ha scritto:
10/02/2021, 0:10
Magari poi un test lo compro
come detto prima non è di certo il test più importante da tenere e se ne può fare a meno :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 13/02/2021, 13:07

Update: incredibilmente confermo: sono in pieno picco di nitriti :-o
la superficie dell’acqua ha come una patina biancastra sottilissima che si “rompe” se immergo il PHmetro; credo siano batteri in cerca di fissa dimora, giusto?
Ho installato l’impianto di CO2 (già ben 25 bolle/minuto) e al momento i valori a 24 gradi sono:
pH 7,4 (non voglio abbassare ancora perché temo rallenterebbe la maturazione)
GH 12
KH 6
NO2- (rilevati con strisce) 4,7
NO2- (rilevati a reagente) poco meno di 1
NO3- 90
Conduttività intorno a 420

A vostro parere come procede?
Una volta maturata la vasca vorrei fare un cambio acqua per abbassare ulteriormente il KH e portare il pH a 7 per permettere alle piante di lavorare al meglio, ma mi sto anche facendo delle domande sulla popolazione che potrò introdurre.

Inizialmente avevo pensato a:
- banco di cardinali (15-20max)
- 4-5 P. scalare molto giovani da cui selezionare poi una coppia da tenere
- 2 ancistrus (da alimentare con verdure, non ho un filo d’alga per fortuna)

Niente cory perché ho solo ghiaino.
Non sono affatto convinta perché continuo a pensare che anche solo una coppia di P. scalare siano troppo sacrificati e possano diventare sofferenti e/o aggressivi.
Ho provato a pensare ad alternative ma non mi convincono comunque:
- Trichogaster lalius al posto degli P. scalare, ma mi sembrano troppo cagionevoli
- Monospecifico con 6 Phenacogrammus interruptus, ma sarebbero un po’ sacrificati anche loro (e il Monospecifico un po’ mi annoia)
- piccolo harem (1M+2 o 3 F) di Apistogramma agassizii, ma sono piccoli e non credo facciano lo stesso effetto di una “coppia regina” (oltre a dover alzare la temperatura dell’acqua)

Insomma... ho una gran confusione :((
C’è qualche consiglio che vi sentite di darmi?

Bloccato