Pesci salvati, ma ora?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 09/02/2021, 19:57

Ilaria9521 ha scritto:
09/02/2021, 19:32
PS: gli ho dato un pisellino bollito senza la buccia, diviso a metà...l'hanno divorato
benissimo che mangiano. finché li hai qui dentro, sotto coi cambi, ma ti avviso che se sceglierai di farti seguire da me, la mia filosofia è molto vicina a questa
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? e il mio obbiettivo di gestione è quello lì, quindi non prendermi per pazzo, o almeno, non più di tanti altri in questo circo :ymdevil:
Ilaria9521 ha scritto:
09/02/2021, 19:32
ok, ti ringrazio, spero che in massimo un mesetto riesco ad organizzarmi con tutto, mano a mano che acquisto le cose aggiorno qui così mi aiutate, perche non so nemmeno da che parte sono girata xD
si impara, e nel tuo caso non hai nemmeno delle responsabilità in tal senso, anzi, ti sei fatta carico di un errore altrui. non sapere nulla è normalissimo.
un esempio di vasca fatta col fondo e la scatola che ti proponevo (la tua sarebbe molto diversa perché la tua fauna è tutt'altro)
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 65345.html
qui invece la mia vasca per carassi, sono due femmine omeomorfe, come massa i tuoi saranno simili dopo 5/6 anni, ma più corti e impacciati nel muoversi.
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 74601.html

entrambe queste vasche appartengono a questa categoria Acquario senza filtro?... Si può fare!

devo farti questa precisazione. io ed altri utenti siamo convinti che questo tipo di gestione sia più semplice, applicabile a qualsiasi specie e utilizzabile da chiunque. non tutti sono d'accordo, in particolar modo con pesci grandi come i carassi.
quindi, io ti dico che dal mio punto di vista è più semplice, soprattutto partendo con esemplari molto piccoli e facendoli crescere nella vasca. anche perché potresti accorciare di tanto la maturazione della vasca. servono decisamente più piante, anche se ripeto, con pesci così piccoli potresti aggiungerne man mano.

@Fiamma per dirne una, acquariofila che considero di buon livello e con un'etica forte, dubito te lo consiglierebbe, credo ti consiglierà un filtro esterno (vista la vasca). questo prevede un mese di maturazione e una manutenzione che bisogna imparare. fattibile anche questo e rimane una soluzione che funziona, mi smentirà se sbaglio ^:)^

la mia te l'ho detta, esempi te ne ho linkati, la scelta è tua
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Ilaria9521 (09/02/2021, 20:20)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 09/02/2021, 20:22

Ok, troppe info utter insieme e non capisco più niente 😂 direi che per stasera lascio riposare un po’ il cervello, domani con calma mi guardo tutti i tuoi link e vedo come procedere, sicuramente piu “naturale” è la sistemazione meglio è, mi piace far vivere gli animali in un ambiente più simile possibile al loro

Annalisa80
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Annalisa80 » 09/02/2021, 21:24

Complimenti @Ilaria9521 per il gesto, vedrai che coi consigli del forum i tuoi pescetti se la caveranno alla grande! Per qualsiasi cosa scrivi! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Fiamma » 09/02/2021, 21:28

Gioele ha scritto:
09/02/2021, 19:57
mi smentirà se sbaglio
Ni, nel senso, come sai senza filtro ho le due vasche coi Betta e l'ultima con le Caridina, ma ci sono arrivata per gradi...diciamo che coi Carassi non lo consiglierei ad un neofita, poi col tempo...
Io stessa sto cominciando col Pothos coi Carassi e i Botia e ho una mezza idea se riesco col 2 metri di fare una parete di Pothos rampicante. @Simi l'aveva fatto con la Samla, vedo poi se ritrovo il topic.
Quello che mi frena dal togliere il filtro alle altre vasche come ben sai sono i miei gattacci :ymdevil:
Poi nei pond fuori il filtro non c'è ed è tutto affidato alle piante ( ma c'è anche il sole)

Aggiunto dopo 30 secondi:
Grazie dei complimenti comunque :ymblushing:

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 44588.html
Ilaria9521, quando hai digerito le altre info dai un'occhiata a questo topic e a cosa si può fare con una Samla e del Pothos
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Ilaria9521 (10/02/2021, 9:55)

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 10/02/2021, 10:00

Buongiorno a tutti. Problemino...
Stamattina mi sono alzata e l'acqua era bianchiccia/lattiginosa, ieri avevo cambiato circa 3l su 15..
Ora ho fatto un cambio di quasi il 75% credo, la situazione è migliorata ma non è ancora limpida, e non ho al momento altra acqua decantata (in ogni caso ho scoperto che qui l'acqua non viene trattata col cloro ma con delle luci ultraviolette).
Come risolvo? Ho letto che potrebbe essere nebbia batterica, devo svuotare tutto e riempire con acqua pulita?

Devo muovermi a recuperare almeno un filtro..magari uno usato a poco poco come cosa provvisoria per sta vaschetta è meglio che nulla?

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 10/02/2021, 10:11

Ilaria9521 ha scritto:
10/02/2021, 10:00
Come risolvo?
In 15 litri senza fondo ne filtro con due carassi? Cambi d'acqua, niente panico, anche del 50% al giorno, attrezzando il prima possibile con qualcosa di più grande.

In teoria con un aeratore, ma in questa situazione in cui si è costretti ai cambi continui, dubito che faccia molta differenza
Ilaria9521 ha scritto:
Devo muovermi a recuperare almeno un filtro..magari uno usato a poco poco come cosa provvisoria per sta vaschetta è meglio che nulla?
Leggi quiCiclo dell'azoto in acquarioun filtro per funzionare ha bisogno di un mese, metterlo ora può solo ucciderti i pesci per il picco, per 30 giorni dovresti tenerli in un altro contenitori in cui dovresti comunque cambiare acqua con la stessa frequenza, non è una soluzione al momento

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 10/02/2021, 10:33

Gioele ha scritto:
10/02/2021, 10:11
In 15 litri senza fondo ne filtro con due carassi? Cambi d'acqua, niente panico, anche del 50% al giorno, attrezzando il prima possibile con qualcosa di più grande.
Senza fondo cosa intendi? Sabbietta? che adesso ho dentro il ghiaino grosso, ma della sabbia posso procurarmela in un paio di giorni se è fa un po' di differenza in un 15l

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Ah, e se l'acqua resta un po' torbida non gli fa male? O meglio se faccio un altro cambio nel pomeriggio così magari si sistema?

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 10/02/2021, 10:37

Ilaria9521 ha scritto:
10/02/2021, 10:33
Senza fondo cosa intendi? Sabbietta? che adesso ho dentro il ghiaino grosso, ma della sabbia posso procurarmela in un paio di giorni se è fa un po' di differenza in un 15l
No no, non cambia nulla, è comunque troppo poco per sostenere quei pesci, pensavo solo fosse senza, ma non cambia tranquilla.
Ilaria9521 ha scritto:
10/02/2021, 10:35
Ah, e se l'acqua resta un po' torbida non gli fa male? O meglio se faccio un altro cambio nel pomeriggio così magari si sistema?
Se loro non boccheggiano è tutto ok, ma in questa situazione temporanea di emergenza, se vuoi fare un cambio in più, fallo.

Il fondo ha una sua importanza, ma diventa importante in mesi o anni, infatti nei senza filtro il ciclo dell'azoto L'azoto in un acquario senza filtro viene gestito dalle piante principalmente sul breve periodo, poi puoi arrivare a questo il fiume dei pagliacci

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 10/02/2021, 10:54

Ok allora per adesso non cambio nulla, cambio metà acqua tutti i giorni e tolgo eventuale cibo che non mangiano.
Sabato o domenica recupero l'acquario da 30l che ho a casa dei miei genitori, mi hanno già detto che non è sufficiente ma resta comunque il doppio dello spazio no?
Poi se riesco la settimana dopo carco di comprare un vascone e cerchiamo di sistemare queste bestioline....
A sapere in cosa mi stavo cacciando :))

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Fiamma » 10/02/2021, 11:05

Ilaria9521 ha scritto:
Stamattina mi sono alzata e l'acqua era bianchiccia/lattiginosa,
E questo ti dà l'idea di quanto sporchino le care bestiole ;)
In quei pochi litri cambia ogni giorno anche il 50%, l'importante oltre che sia decantata ( mi sembra strano che non usino il cloro, nel dubbio mi asterrei o comprerei un biocondizionatore ) è che sia alla stessa temperatura, quindi comunque meglio prepararla il giorno prima.
Quando fai i cambi, procurati un tubicino, vanno bene anche quelli da flebo, con una siringa senza ago tiri su l'acqua e quando esce con quel sifone improvvisato tiri su lo sporco dal fondo, altrimenti cacchine e detriti restano lì.
Per il filtro come ti ha detto Gioele deve maturare un mese senza pesci.
Ilaria9521 ha scritto:
10/02/2021, 10:54
A sapere in cosa mi stavo cacciando
Una meravigliosa avventura! :D
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Ilaria9521 (10/02/2021, 11:12)

Bloccato