Pesci salvati, ma ora?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 14/02/2021, 19:47

Aggiornamento

Oggi sono andata al paese dei miei per recuperare filtro, vasca ecc e per qualche grazia divina, il vicino mi ha visto e “ma vuoi un bell’acquario? Ti regalo il mio!”
Ed ecco arrivato a casa questo 80x35x40 circa 120lt a quanto dice lui 😍

Con sabbietta, riscaldatore e filtro riempito di cannolicchi che però al momento ho tolto perché ricoperti di muffa, quindi L ho lavato, riempito di acqua e attivato il mio filtro interno che da quanto c’è scritto è 750l/h

L’acqua ora è ovviamente torbida e piena di detriti svolazzanti.

Come procedo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Fiamma » 15/02/2021, 2:25

Che c..o!
Intanto controlla bene che non ci siano perdite.
I detriti svolazzanti da che vengono? Non avevi sciacquato la sabbia?
Comunque mettici una foto con l'acquario pieno :)
Il riscaldatore tienilo da parte che non ti serve se sta in casa.
Hai messo il tuo filtro dunque e tolto quello che si vede in foto? Non ricordo che filtro era e se era già maturo .
La vasca ha un coperchio? Luci?

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Comunque se quelle sono le misure saranno una novantina di litri...

Aggiunto dopo 53 secondi:
Che comunque per i tuoi pesci va bene per un bel po' di tempo :D

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 15/02/2021, 9:26

Buongiorno, allora, verrà un post piuttosto lungo..
Fiamma ha scritto:
15/02/2021, 2:29
Intanto controlla bene che non ci siano perdite.
Acquario pieno da ieri sera, perdite non ne vedo
Fiamma ha scritto:
I detriti svolazzanti da che vengono? Non avevi sciacquato la sabbia?
Nel filtro interno chè c'è già nell'acquario (impossibile da rimuovere poichè siliconato insieme agli angoli dell'acquario e non voglio fare danni) c'erano un sacco di cannolicchi e sul fondo dei residui ''terrosi'', ho rimosso i cannolicchi che avevano un po' di muffa ma quei residui on sono riuscità del tutto perchè l'acquario è pesante e non riesco a ribaltarlo, quindi quando ho messo l'acqua sono svolazzati un po' ovunque.
la sabbia in realtà sono granelli di 2/3 mm e l'ho sciacquata bene bene prima di rimetterla.
Fiamma ha scritto:
Il riscaldatore tienilo da parte che non ti serve se sta in casa.
Ieri l'ho inserito per tirare s l'acqua che dal mio rubinetto esce ghiacciata, e sinceramente pensavo di lasciarlo sui 16 gradi perche di notte anche se in casa, ho notato che l'acqua fa sbalzi di circa 8/9 gradi e non ero sicura che fosse una cosa salutare per i pesci
Fiamma ha scritto:
Hai messo il tuo filtro dunque e tolto quello che si vede in foto? Non ricordo che filtro era e se era già maturo .
Come dicevo ho dovuto per forza lasciare quella parte perchè non si stacca, ma è vuota e ho tolto la pompa che c'era dentro, fra un momento fotografo tutto e allego le varie foto.
Ho quindi messo il mio che usavo con la tartaruga, aperto, pulito la spugna, e inserito in acquario, ha una portata di 750 l/h
Fiamma ha scritto:
La vasca ha un coperchio? Luci?
Sì, ha il coperchio e sì, o dentro un neon che mi ha dato il vicino insieme all'acquario dicendomi che è quello per le piante, faccio foto anche del neon.
Fiamma ha scritto:
Comunque se quelle sono le misure saranno una novantina di litri...
le misure sono 80x35x40, ma 40 è la misura della colonna d'acqua, il vetro arriva a 50 cm

Ok penso di aver detto tutto x_x

Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Fiamma » 15/02/2021, 10:59

Ilaria9521 ha scritto:
15/02/2021, 9:33
Ho quindi messo il mio che usavo con la tartaruga, aperto, pulito la spugna, e inserito in acquario, ha una portata di 750 l/h
A proposito del tuo filtro, ti chiedevo se c'erano i cannolicchi e se era maturo...o se lo devi ancora far maturare.
Te lo chiedo anche perché il filtro già esistente nell'acquario mi sembra avere spazio per più materiali filtranti ( e per il riscaldatore)
750litri/ora sono molti per un acquario di 100 litri, fa una corrente forte? Perché i tuoi pescetti non sono dei gran nuotatori e si stancherebbero molto
Il neon se ha più di un anno va cambiato ( comincia ad emettere delle frequenze che favoriscono le alghe) per non spendere una fortuna puoi prendere un qualsiasi neon non da acquario basta che abbia gli stessi watt ( che dalla foto non vedo) e che sia 6500 Kelvin come temperatura colore.Spendi intorno ai 5€.
Finché non hai piante lascialo spento se no ti riempi di alghe.
Ti basta per piante poco esigenti come le Anubias o il Microsorum, l'egeria non so...
Ci sono fori nel coperchio dove poter infilare piante emerse come diceva @Gioele ? Tipo quello per la mangiatoia automatica?

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 15/02/2021, 11:09

Fiamma ha scritto:
15/02/2021, 10:59
A proposito del tuo filtro, ti chiedevo se c'erano i cannolicchi e se era maturo...o se lo devi ancora far maturare.
Te lo chiedo anche perché il filtro già esistente nell'acquario mi sembra avere spazio per più materiali filtranti ( e per il riscaldatore)
Dentro al mio c'è una spugna a fori larghi e una manciata di cannolicchi piccolini, maturo non saprei, è andato 4 anni nella vasca della tartaruga ed è rimasto spento a secco per 2 anni quindi non so se la maturazione può essere ''retroattiva''
Fiamma ha scritto:
750litri/ora sono molti per un acquario di 100 litri, fa una corrente forte? Perché i tuoi pescetti non sono dei gran nuotatori e si stancherebbero molto
In realtà non mi sembra faccia moltissima corrente, e posso direzionare il getto contro il vetro o in superficie se vedo difficoltà nel nuoto! Può essere un idea valida?
Fiamma ha scritto:
il filtro già esistente nell'acquario mi sembra avere spazio per più materiali filtranti ( e per il riscaldatore)
Il filtro ha lo spazio per il riscaldatore ma non ci entra x_x e ha due vani dove stavano solo i cannolicchi (posso rimetterli dentro anche se non è attivo? Magari fanno comunque parte del loro lavoro?) non c'erano ne spugne ne altri materiali
Fiamma ha scritto:
Il neon se ha più di un anno va cambiato
Devo chiedere al vicino, non so da quanto ha dismesso l'acquario
Fiamma ha scritto:
Ci sono fori nel coperchio dove poter infilare piante emerse come diceva @Gioele ?
C'è solo un buchino di un paio di cm per buttare dentro il mangime, tutta la parte è staccabile lasciando uno spazio di 15x60 ma proprio al centro appoggia il neon lasciando ben poco spazio
Spazio per mangiatoia automatica non ne vedo proprio!

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Fiamma » 15/02/2021, 11:18

Ilaria9521 ha scritto:
15/02/2021, 11:09
non so se la maturazione può essere ''retroattiva''
Purtroppo no....devi quindi farlo maturare un mese prima di mettere i pesci.Potresti quindi usare il filtro già esistente con più cannolicchi e mettendo prima dei cannolicchi spugna e lana di perlon ( l'acqua deve fare questo percorso: lana di perlon, spugna, cannolicchi)
Se lasci il tuo sì, puoi direzionare il getto.Quello poi lo vedrai meglio coi pesci dentro.
Ilaria9521 ha scritto:
15/02/2021, 11:09
tutta la parte è staccabile lasciando uno spazio di 15x60 ma proprio al centro appoggia il neon lasciando ben poco spazio
Foto?

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 15/02/2021, 11:26

Quindi cosa mi consigli? Usare il filtro già esistente? Dovrò procurarmi una pompa perchè questa che mi ha dato non funziona x_x

Dopo pranzo faccio altre foto!

(ma se attivassi entrambi i filtri? Inutile, dannoso, o velocizza i tempi?)

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Fiamma » 15/02/2021, 11:36

Ilaria9521 ha scritto:
15/02/2021, 11:26
ma se attivassi entrambi i filtri? Inutile, dannoso, o velocizza i tempi?)
Inutile, non velocizza i tempi e non guadagni spazio
La tua pompa non ci sta in quel filtro?
Altrimenti una come quella che non funziona magari un filo più potente ( anche se non andrei oltre i 500 litri/ ora)
Poi vediamo le foto :D

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 15/02/2021, 11:43

Fiamma ha scritto:
15/02/2021, 11:36
La tua pompa non ci sta in quel filtro?
l'unico modo sarebbe tagliare la parte sporgente con le ventose e infilarla dentro, col rischio che se poi non ci sta non riesco più ad attaccarla al vetro x_x

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Eccole le ho fatte al volo

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Fiamma » 15/02/2021, 12:53

Bè almeno un buco per infilarci il Pothos c'è :D
Comprati una pianta di Pothos intanto, toglila dal vaso, pulisci le radici dalla terra e mettile a bagno per qualche giorno per farla abituare all'acqua e togliere terra ed eventuali sostanze chimiche.
Così ci portiamo avanti :D
L'acquario è in una posizione luminosa?
Il posto dove c'è la centralina neon lascialo com'è.Piuttosto mi sembra che quel neon faccia luce blu, si usa in genere nel marino, è una gradazione colore perfetta per le alghe...
Prendi come ti ho detto uno con gradazione colore 6500k o giù di lì.
Per la pompa, se vuoi usare quel filtro ti conviene prenderne una di serie a questo punto, come quella rotta ( magari un pelo più potente)
Mi sembra sia Askoll dovresti trovarla in rete.

Bloccato