Oranda sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 13/03/2021, 20:58

Luca243 ha scritto:
13/01/2021, 14:38
(la vasca è in garage, con temperature intorno ai 7/10 gradi
Sotto i 10° bisognerebbe ridurre molto il cibo, fino a non darne proprio più.
Comunque sia, lascialo a digiuno completo per un paio di giorni, vediamo se migliora un pochino o no.
Fai pure fare digiuno a tutti i pesci, male non fa, anzi! :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sp19
Moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di sp19 » 13/03/2021, 20:59

Luca243 ha scritto:
13/03/2021, 20:43
prossima cura da provare
Feci ne sta ancora facendo vero? Si potrebbe tentare col levamisolo come ultima strada ma io lo lascerei stare almeno 48h... anche perchè per questo farmaco ti servirà la ricetta...
Sentiamo anche @EnricoGaritta se ha qualche altra idea..

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
In questa fase di pausa dai solo verdura mi raccomando

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 13/03/2021, 21:03

Scusate, ritiro tutto ciò che ho scritto! Stupidamente ho letto il primo messaggio del topic e non tutti gli altri #-o

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di sp19 » 14/03/2021, 9:49

lauretta ha scritto:
13/03/2021, 21:03
primo messaggio
😂 in effetti c'è un mezzo poema, in realtà però se hai dei suggerimenti volentieri perchè qui siamo un po' in blocco... abbiamo usato minocin e claritromicina ma il pesciolino in foto (con la coda pesante 😆) non riesce a sistemarsi, e cominciamo ad essere a corto di idee...soprattutto perchè temo non sia una infezione a sto punto.. 😕

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 14/03/2021, 11:15

@sp19 @lauretta
gli altri pesci sono a digiuno già da un po', la temperatura era calata nuovamente e non ho voluto dargli da mangiare un giorno per poi smettere quell'altro...
ora che è finita la seconda cura lascio anche l'oranda a digiuno: feci ne fa e sono normalissime, l'unica cosa che ho notato è che gli ultimi due giorni iniziava a sputare il minocin (mangiava il pellet "cotolettato" e sputava parte della medicina che era "impanata") ma comunque tutto sommato la cura l'ha presa, stato solo negli ultimi giorni che ha iniziato a fare così...
magari tra 48h provo a dargli qualche pisello sbollentato per "svuotarlo"un po', nel frattempo dobbiamo trovare la prossima cura :-?

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 14/03/2021, 20:56

Scusate, ho visto il video a pagina 3 ma è di un mese fa. @Luca243 puoi per favore fare un altro video? :)
Ti chiedo anche se puoi farmi un breve riassunto dei problemi di questo pescetto, ho letto un po' il topic ma non ho trovato altro che problemi alla vescica natatoria :-?

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 14/03/2021, 22:07

lauretta ha scritto:
14/03/2021, 20:56
Scusate, ho visto il video a pagina 3 ma è di un mese fa. @Luca243 puoi per favore fare un altro video? :)
Ti chiedo anche se puoi farmi un breve riassunto dei problemi di questo pescetto, ho letto un po' il topic ma non ho trovato altro che problemi alla vescica natatoria :-?
Nessun problema! ricaricare un video è al quanto inutile, la situazione è esattamente identica...
Breve riessunto: trovai il pescetto fermo sul fondo nascosto sotto una roccia ed in un primo momento lo diedi per morto non vedendolo nemmeno boccheggiare, ma appena lo sollevai dal fondo iniziò a muoversi. L'ho quindi lasciato nuotare e notai che non riusciva a sollevarsi dal fondo, come se avesse una zavorra.
Abbiamo quindi deciso di metterlo in una vaschetta separata, all'inizio la situazione era davvero critica: non mangiava e nemmeno stava dritto, ma dopo qualche giorno di digiuno e poi piselli sbollentati, abbiamo raggiunto la situazione che puoi notare nel video.
Abbiamo fatto 1 settimana di cura con claritromicina impanata nel pellet (affondante) e poi un altra settimana identica ma utilizzando il minocin... dopo tutto questo tempo la soluzione è identica al video che caricai un mese fa, non è cambiata una virgola 8-|
tu avresti qualche idea? probabilmente come diceva @sp19 non si tratta di una semplice infezione

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 14/03/2021, 22:35

Se sei d'accordo, io proverei ad agire senza medicinali :-?

In questi giorni gli hai dato sempre granuli, immagino, giusto?
Tienilo a digiuno per due giorni.
Inizia ad alzare la temperatura in vaschetta, aumentando di 2 gradi al giorno fino ad arrivare sui 26°.

La vaschetta di quarantena da quanti litri è?
Come ti stai regolando con i cambi?

Luca243 ha scritto:
14/03/2021, 22:07
ricaricare un video è al quanto inutile, la situazione è esattamente identica
Preferirei vedere bene il comportamento del pescetto, e un nuovo video mi sarebbe molto utile, se per te non è un problema :)

Posted with AF APP

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 15/03/2021, 0:57

lauretta ha scritto:
14/03/2021, 22:35
Se sei d'accordo, io proverei ad agire senza medicinali :-?

In questi giorni gli hai dato sempre granuli, immagino, giusto?
Tienilo a digiuno per due giorni.
Inizia ad alzare la temperatura in vaschetta, aumentando di 2 gradi al giorno fino ad arrivare sui 26°.

La vaschetta di quarantena da quanti litri è?
Come ti stai regolando con i cambi?

Luca243 ha scritto:
14/03/2021, 22:07
ricaricare un video è al quanto inutile, la situazione è esattamente identica
Preferirei vedere bene il comportamento del pescetto, e un nuovo video mi sarebbe molto utile, se per te non è un problema :)
certo, nessun problema per il video, domani carico tutto!
esattamente anche per il discorso pellet, a causa dei medicinali sono sempre stato costretto a dargli del pellet... c'è solamente un piccolo problema per la cura che hai proposto tu: non ho un riscaldatore qui a casa e per aggiungere la ciliegina sulla torta, da domani la mia regione sarà in zona rossa @-)
comunque la vasca è un 10L, ho sempre fatto cambi giornalieri del 30%, ma adesso che ho smesso di dargli medicinali inizio a farli anche del 50%

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 15/03/2021, 1:05

Luca243 ha scritto:
15/03/2021, 0:57
la vasca è un 10L, ho sempre fatto cambi giornalieri del 30%, ma adesso che ho smesso di dargli medicinali inizio a farli anche del 50%
Meglio due cambi, mattina e sera, del 30% ciascuno, piuttosto che uno solo cospicuo. In 24 ore gli inquinanti si accumulano troppo.

Luca243 ha scritto:
15/03/2021, 0:57
non ho un riscaldatore qui a casa e per aggiungere la ciliegina sulla torta, da domani la mia regione sarà in zona rossa
Anche la mia :ymsigh:
Ma dovresti riuscire a trovare un riscaldatore anche in un supermercato ben fornito, nel reparto animali.
Ci serve per stimolare il suo apparato digerente e provare a farlo liberare un po', vorrei tentare con un lassativo e una dieta di sole verdure, ma con temperature troppo basse potremmo non ottenere il risultato sperato :-?

Bloccato