Piccola vasca low cost..si può fare?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 02/09/2021, 18:51

Vai! Ti aspetto alla prossima discussione che apro :)) :)) :))

Aggiunto dopo 30 secondi:
(anche perché non so come farei senza i tuoi preziosi consigli O:-) ^:)^ )

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/09/2021, 19:03

È un piacere, figurati :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
GilbertoRossetti (02/09/2021, 19:07)
"And nothing else matters..."  ✨

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 04/09/2021, 19:51

Buonasera @Monica!
Ti aggiorno un po'sulla situazione...i pesci non mangiano ancora il secco, sono costretto a dargli solo il congelato, ho provato a dargli pochi chironomus per mandarli in frenesia, e nonostante fossero agitatissimi a cercare cibo sdegnavano i granuli...cosa potrei fare secondo te?
Grazie mille!

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/09/2021, 20:26

Premessa che tutti i miei mangiano quasi esclusivamente congelato senza problemi :) prova a non alimentare per un paio di giorni

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 04/09/2021, 20:31

Monica ha scritto:
04/09/2021, 20:26
Premessa che tutti i miei mangiano quasi esclusivamente congelato senza problemi prova a non alimentare per un paio di giorni
Va bene, grazie mille! Proverò così.
PS. Quando hai tempo ti aspetto nel nuovo topic eh :D

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/09/2021, 20:32

GilbertoRossetti ha scritto:
04/09/2021, 20:31
Quando hai tempo ti aspetto nel nuovo topic eh
Stò segueno tutto, in incognito :))

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 04/09/2021, 22:07

Monica ha scritto:
04/09/2021, 20:32
Stò segueno tutto, in incognito
:D :D :D

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 05/09/2021, 13:04

GilbertoRossetti ha scritto:
04/09/2021, 19:51
pesci non mangiano ancora il secco,
Provato ad idratare i granuli? :-? Mettili in un bicchierino con acqua per 10-20 minuti
In alternativa prova il disidratato, tipo artemia o daphinie, molto più comode del surgelato

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 05/09/2021, 13:11

EnricoGaritta ha scritto:
05/09/2021, 13:04
Provato ad idratare i granuli? Mettili in un bicchierino con acqua per 10-20 minuti
In alternativa prova il disidratato, tipo artemia o daphinie, molto più comode del surgelato
Grazie mille! Li lascio a digiuno tre giorni e poi provo così! :-bd

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 07/10/2021, 14:55

Buongiorno a tutti!
Ritorno a scrivere qui dopo molta assenza...
Purtroppo il nuovo progetto per motivi logistici si è rivelato irrealizzabile (con mio profondissimo rammarico devo dire).
Alla luce di ciò, avendo intenzione di spostare questa vaschetta in un altro punto (e non potendolo fare senza togliere l'acqua e gli arredi...o meglio, magari si, ma è in un posto talmente scomodo che il rischio di spaccare la vasca o distruggere parte dell'arredamento della casa sarebbe alto), vorrei approfittare per riallestirla.
Il posto che sarebbe stato occupato dal 100 litri è libero, e provvisto di un piccolo mobiletto che è li da sempre, e vorrei utilizzarlo per mettere questa vasca in una posizione più comoda per osservazione e manutenzione.
Fatta questa premessa ci sono da fare un paio di precisazioni, che mi hanno fatto prendere la decisione di riallestirla da 0.
I suoi abitanti (i tanichtys) stanno bene...ma leggendo in giro ho visto che nonostante siano pesci poco esigenti, in un 30 litri con niente corrente, ed essendo 6, sono molto sacrificati. e pertanto probabilmente ho intenzione di sostituirli.
I due grossi microsorum che sono nel legno, vuoi per mancanza di fertilizzazione o altri motivi di cui sono all'oscuro, continuano a "figliare" facendo spuntare orribili radici e foglie più piccole alle estremità stesse delle foglie più grandi, ed inoltre resta il fatto che faccio molta fatica a mantenere un allestimento armonioso ( a causa della mala posizione della vasca) e il tutto ha un aspetto molto selvaggio, che per certi versi apprezzo, ma per altri mi impedisce di vedere la maggior parte della vasca.
La miaintenzione quindi è ripartire da capo con un progetto molto diverso.
Vorrei realizzare una sorta di acquascape, mantenendo lo stesso legno ma scegliendo piante adatte allo scopo, aggiungendo piccole rocce e magariutilizzando anche pratino e rosse, riempiendo il legno di anubias nana e anubias bonsai.
L'intenzione è anche quella di ripartire con un filtro a zainetto (ne esistono che non fanno rumore? altrimenti rinuncio), che servirebbe soltanto a mantenere l'acqua pulita e cristallina, che non so se è una cosa fattibile senza...se lo è, allora rimarrei anche così, senza filtro), con la luce che ho, che è abbastanza potente, un riscaldatore e realizzare CO2 e fertilizzazione fai da te (PMDD e lieviti, con tanto aiuto da parte del forum :D ).
Intanto, con quali piante potrei cimentarmi (anche difficili) per realizzare un bel progetto?
Poi, come fauna avevo pensato agli iniziali candidati (trichopsis) oppure se il litraggio lo permette mi piacevano molto anche i tateurndina ocellicauda. Solo che possibilmente vorrei lasciare la vasca aperta, e ho letto che in tutti e due i casi (labirinto per i trichopsis e abitudini salterine per gli altri), è sconsigliato. Avete delle belle ed interessanti alternative che non precludano questa possibilità? altrimenti vada per la vasca chiusa.
Chiaramente (come al solito) sono anche aperto alla possibilità di realizzare un piccolo biotopo, soltanto che con litraggi cosi bassi, dovendo rinunciare a ciclidi nani oppure a gourami di vario genere mi troverei in difficoltà su ciò che potrei realizzare, avete delle idee in merito anche su questo? Fatemi sapere cosa ne pensate, e come sempre grazie a tutti!

Bloccato