Una guida che mi accompagni nel mio primo PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Teonius
-
Profilo Completo
Ho appena spostato l'erogatore della CO2 proprio sotto l'uscita della pompa in questo modo le bollicine raggiungono meglio ip resto della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io la prenderei buona anche per i cambi quest' acqua,averne e eviterei pure di tagliarla con demineralizzata..
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Il manado sta lavorando ,aspettiamo che finisca la maturazione poi abbasserei un po' il GH..
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Teonius
-
Profilo Completo
Certo! Poi vedremo quanta % cambiare!Certcertsin ha scritto: ↑04/01/2022, 9:58aspettiamo che finisca la maturazione poi abbasserei un po' il GH..
Per il Fe siccome al momento ci metterei un po ad avere quello della cifo, potrebbe andare quello della easylife o simili?
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
A dimenticavo, sto creando una bella copertura frontale con la Salvinia, può essere un aiuto in attesa di sostituire il tubo LED da 9000k?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
La tua vasca al momento a parte il ferro potrebbe aver bisogno di potassio e penso anche di magnesio ..
Per i micro (rinverdente )non avrei troppa premura..
Azoto NO3- 50 mg/l ? Strano, Siam sicuri ? Se si bisognerebbe capire da dove arrivano ,non è grave ,però se non hai dato azoto in vasca ...
Fosforo PO43- 1 mg/l ci può stare potrebbero essere i legni e va benissimo così..
Da quanto è avviata la vasca e a quanto sei di fotoperiodo?
Le tabs che hai messo sotto le crypto sai per caso la composizione?
Con il manado per i primi mesi eviterei di mettere roba nel substrato essendo molto permeabile non vorrei che rilasci in colonna..
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Fosse on line,io a sto punto prenderei il cifo liquido chelato DTPA Visto il tuo pH.. o è complicato dalle tue parti?
I chelanti in acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Poi non è scontato che quella lampada ti dia problemi per forza ..
Per i micro (rinverdente )non avrei troppa premura..
Azoto NO3- 50 mg/l ? Strano, Siam sicuri ? Se si bisognerebbe capire da dove arrivano ,non è grave ,però se non hai dato azoto in vasca ...
Fosforo PO43- 1 mg/l ci può stare potrebbero essere i legni e va benissimo così..
Da quanto è avviata la vasca e a quanto sei di fotoperiodo?
Le tabs che hai messo sotto le crypto sai per caso la composizione?
Con il manado per i primi mesi eviterei di mettere roba nel substrato essendo molto permeabile non vorrei che rilasci in colonna..
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Lì prenderesti on line o in negozio?
Fosse on line,io a sto punto prenderei il cifo liquido chelato DTPA Visto il tuo pH.. o è complicato dalle tue parti?
I chelanti in acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Si in avvio "dimmerare" un po' la luce con le galleggianti può essere un ottima idea ,non scordandoci però che le ragazze sotto amano pure loro il sole..
Poi non è scontato che quella lampada ti dia problemi per forza ..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Teonius
-
Profilo Completo
Varrebbe la pena quindi iniziare con una piccola dose? 5/5 ml?Certcertsin ha scritto: ↑04/01/2022, 11:25potrebbe aver bisogno di potassio e penso anche di magnesio ..
non so se possa influire ma, trattando il legno ho rimosso 2 larve, non so bene di cosa e nonostante lo abbia fatto con cura potrebbe essermene sfuggita una che quindi al momento si starà decomponendo.
Ho anche aggiunto alcuni pizzichi di mangime in grani ad inizio maturazioneCertcertsin ha scritto: ↑04/01/2022, 11:25Fosforo PO43- 1 mg/l ci può stare potrebbero essere i legni e va benissimo così..
13 giorni e al momento il fotoperiodo è di 4 ore e mezza, intendo arrivare a 6 ( +30 min. a settimana) e quando le piante prenderanno il sopravvento eventualmente arrivare ad 8 ma non ho "smania" di illuminare l'acquario.Certcertsin ha scritto: ↑04/01/2022, 11:25Da quanto è avviata la vasca e a quanto sei di fotoperiodo?
si si, quello non lo ho toccatoCertcertsin ha scritto: ↑04/01/2022, 11:25Con il manado per i primi mesi eviterei di mettere roba nel substrato
Se secondo te le piante possano "resistere" un paio di settimane, me lo farei prendere dai miei e spedire qui, è la soluzione migliore. A tal proposito, parlando di prodotti acquistabili su amazon (non vorrei si sbattessero, scusa il termine, troppo a reperirli ) mi consiglieresti altro per il futuro? cifo fosforo, azoto? così da prendere tutto in una volta sola.
Cercherò di no esagerare!Certcertsin ha scritto: ↑04/01/2022, 11:25non scordandoci però che le ragazze sotto amano pure loro il sole..
Aggiunto dopo 57 secondi:
Dimenticavo, ecco la composizione delle tabs che ho inserito solo in sabbia.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ecco io non avrei premura di fertilizzare allora,quando arriverai a sei che per me è il minimo sindacale allora inizierai con la pappa..
E dato che la pappa tarda un po' ad arrivare aumenta mezzo ora a settimana così temporeggi.
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Si farei tre cifo ferro liquido,azoto e fosforo..
Poi se ti gira di fare il Ferro «potenziato»
Pure una bustina di S5 radicale oltre al liquido..
Io mi accontenterei del liquido quando le piante lo chiederanno, anche se non puoi utilizzare la Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento se lo usi puro perché molto concentrato..
Aggiunto dopo 35 secondi:
Domanda ma li Amazon non c è ?
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
E il solfato di magnesio lì in qualche farmacia dici che non ne trovi un 150 grammi?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Teonius
-
Profilo Completo
perfetto grazie!
Allora eseguo! Poi con il tempo e con calma approfondiremo, se ti va ovviamente. Prenderei comunque la bustina, anche se, avendo poi qualche Caridina multidentata ci andrei cauto, nonostante mi pare di aver capito sopporti il Fe un po meglio delle altre specie.Certcertsin ha scritto: ↑04/01/2022, 15:18Si farei tre cifo ferro liquido,azoto e fosforo..
Poi se ti gira di fare il Ferro «potenziato»
Pure una bustina di S5 radicale oltre al liquido..
Sembra assurdo ma è arrivato ufficialmente l'anno scorso, è ancora un po' "acerbo" e non ha troppa roba. Avrei trovato ad esempio il Cifo S5, che credo arrivi comunque dall'Italia ma a 8€ !!

Si quello lo ho già ordinato, mi arriverà entro la prossima settimana!
In ogni caso ti ringrazio ancora molto per il tuo tempo, ci tengo molto è vorrei fare le cose per bene!
- Teonius
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti!
E' un 'po ormai che non scrivo ma sto avendo giornate molto impegnate e tra le altre cose io e mia moglie abbiamo avuto il covid senza per fortuna nessun problema, in ogni caso la vasca è andata avanti felicemente e senza, grossi, intoppi.
@Certcertsin mi permetto di citarti in quanto mi hai seguito in precedenza, spero di non creare disturbo.
Prima i valori attuali
probabili 130-150 litri netti su 180 lordi
pH 6.8
GH 8
KH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
Fe 0-0.1
C° 23
µS/cm 0320
CO2 somministrata
Fotoperiodo 8 ore
Fauna 10 caridina multidentata e 9 pangio
Finalmente sono in possesso di tutti gli ingredienti per il PMDD consigliato sul portale + cifo azoto, fosforo e ferro (liquido) mi piacerebbe iniziare molto gradualmente a fertilizzare, io pensavo di seguire le linee base delle dosi, ridotte, dell'articolo "aggiornamento protocollo PMDD". Cosa mi consigliate? Per quanto riguarda il ferro, non potendo usare il trucco dell'arrossamento e considerando la presenza delle caridina vorrei andarci estremente cauto, un consiglio a riguardo sarebbe molto apprezzato
. Azoto e fosforo per ora attenderei anche perchè a breve inserirò altra fauna e NO3- potrebbero salire.
Continuo comunque a fertilizzare le Crypto nella sabbia tramite tabs della Tera.
Vengo ora alle piante. Ho severamente sfoltito la salvinia cercando di mantenere solo le piante più grandi, la limnophila è già stata potata 2 volte, cresce bene anche se a causa della luce filtrata (suppongo) dalle galleggianti ha alcuni steli particolarmente lunghi (non ha più buttato radici aeree). le Crypto stanno tutte bene anche se, credo la beckettii Petchii presenta le nuove foglie rossastre, marroncine ma comunque in salute. L'Hygrophila sembra leggermente bloccata, non pare in difficoltà ma se si sviluppa lo fa più lentamente di quanto pensassi, molto più lenta della limnophila senza dubbio. L'unica pianta che sembra un po in sofferenza è la Cardamine lyrata e ad un occhio inesperto come il mio vedendo le foglie bucherellate da l'idea di essere in carenza di potassio. Il Microsorum va lento e inesorabile ma con fierezza
sull'apice di una foglia si sta sviluppando una piccolissima "figlia", molto interessante!
Incredibilmente, o magari non sto facendo troppe cavolate, in più di 2 mesi dall'avvio non ho avuto esplosioni algali, fatta eccezione per alcune presunte alghette marroncine tra il muschio che avevo comunque preventivato.
Detto ciò penso sia arrivato il momento di dare un po di aiuto alle mie piante.
Alcune foto (mi scuso per la qualità inferiore rispetto al solito ma non mi era semplice questa volta usare la macchina)
E' un 'po ormai che non scrivo ma sto avendo giornate molto impegnate e tra le altre cose io e mia moglie abbiamo avuto il covid senza per fortuna nessun problema, in ogni caso la vasca è andata avanti felicemente e senza, grossi, intoppi.
@Certcertsin mi permetto di citarti in quanto mi hai seguito in precedenza, spero di non creare disturbo.
Prima i valori attuali
probabili 130-150 litri netti su 180 lordi
pH 6.8
GH 8
KH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
Fe 0-0.1
C° 23
µS/cm 0320
CO2 somministrata
Fotoperiodo 8 ore
Fauna 10 caridina multidentata e 9 pangio
Finalmente sono in possesso di tutti gli ingredienti per il PMDD consigliato sul portale + cifo azoto, fosforo e ferro (liquido) mi piacerebbe iniziare molto gradualmente a fertilizzare, io pensavo di seguire le linee base delle dosi, ridotte, dell'articolo "aggiornamento protocollo PMDD". Cosa mi consigliate? Per quanto riguarda il ferro, non potendo usare il trucco dell'arrossamento e considerando la presenza delle caridina vorrei andarci estremente cauto, un consiglio a riguardo sarebbe molto apprezzato

Continuo comunque a fertilizzare le Crypto nella sabbia tramite tabs della Tera.
Vengo ora alle piante. Ho severamente sfoltito la salvinia cercando di mantenere solo le piante più grandi, la limnophila è già stata potata 2 volte, cresce bene anche se a causa della luce filtrata (suppongo) dalle galleggianti ha alcuni steli particolarmente lunghi (non ha più buttato radici aeree). le Crypto stanno tutte bene anche se, credo la beckettii Petchii presenta le nuove foglie rossastre, marroncine ma comunque in salute. L'Hygrophila sembra leggermente bloccata, non pare in difficoltà ma se si sviluppa lo fa più lentamente di quanto pensassi, molto più lenta della limnophila senza dubbio. L'unica pianta che sembra un po in sofferenza è la Cardamine lyrata e ad un occhio inesperto come il mio vedendo le foglie bucherellate da l'idea di essere in carenza di potassio. Il Microsorum va lento e inesorabile ma con fierezza

Incredibilmente, o magari non sto facendo troppe cavolate, in più di 2 mesi dall'avvio non ho avuto esplosioni algali, fatta eccezione per alcune presunte alghette marroncine tra il muschio che avevo comunque preventivato.
Detto ciò penso sia arrivato il momento di dare un po di aiuto alle mie piante.
Alcune foto (mi scuso per la qualità inferiore rispetto al solito ma non mi era semplice questa volta usare la macchina)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno e bentornato!
Hai fertilizzato se si con cosa?
Hai fatto cambi se si con che acqua?
Oppure nulla,semplicemente rabboccato l acqua evaporata?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Una fattore limitante di questa vasca potrebbe essere la luce,ma limitante forse non è la parola giusta,le piante crescono uguale,più tranquille ma paiono crescere,quindi.che fretta c è.
Chiaramente anche la ferti.dovra essere proporzionata alla quantità di luce.
La vasca ha un paio di mesi giusto in questo tempo che è successo?
Hai fertilizzato se si con cosa?
Hai fatto cambi se si con che acqua?
Oppure nulla,semplicemente rabboccato l acqua evaporata?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Ok occhio a non esagerare,quanto durano più o meno questi Stick?
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Una fattore limitante di questa vasca potrebbe essere la luce,ma limitante forse non è la parola giusta,le piante crescono uguale,più tranquille ma paiono crescere,quindi.che fretta c è.
Chiaramente anche la ferti.dovra essere proporzionata alla quantità di luce.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Teonius
-
Profilo Completo
Ad esclusione di un primo cambio di circa 30L per aggiustare le durezza (trovi più in dietro nel topic l'acqua che ho utilizzato, del pozzo che avevamo constatato essere adatta) mi sono limitato a rabboccare con RO. La conduttività è rimasta pressoché invariata. Per la fertilizzazione mi sono limitato a seguire le istruzioni delle tabs quindi, 1 volta al mese 1 tab e mezza divisa per tutte le crypto nella sabbia.
Come manutenzione ho principalmente tenuto a bada le galleggianti, pulito il vetro nella zona più illuminata e sostituito la lana, le spugne sono pressoché nuove, credo, anche grazie alla modifica al filtro consigliata sul forum.
Nessuna fretta! Vorrei però avere l'opportunità di provare, molto gradualmente per diventare ad un certo punto più indipendente.
Comunque grazie mille!
Posted with AF APP