Colonia Daphnie in acquario?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 05/02/2022, 11:56

Ciao a tutti! 🤗
In questo momento nel mio acquario ho le volvox... Ho fatto cambi di acqua e cotone... Sono seguita dai ragazzi qui sul forum, in sezione alghe.

Parlando è venuto fuori il discorso delle daphnie in un'altra sezione del forum.. In sezione alghe ho chiesto se può essere un aiuto. Intanto che mi rispondono chiedo alcune informazioni.

Premetto che non sapevo della loro esistenza😅
Ho letto che sono ottime filtratrici e che andrebbero allevate in una vaschetta di plastica con acqua senza cloro (demineralizzata va bene?) e alimentate con verdure, lievito, latte ecc.

Chiedo... Sarebbe possibile che le daphnie convivessero nel mio acquario da 110 litri netti, con qualche platy, guppy, lumachine e una neritina?
Se le mettessi in acquario.. Come dovrei nutrirle? Inizialmente si abbufferebbero di volvox credo.. Ma poi? Con verdure sbollentate?

Una volta inserite ho letto che si riproducono spesso... Potrebbe essere un eccesso di popolazione? O si aitoregolano tipo le lumachine?
Possono causare danni a pesci o piante?
Andrebbero bene i valori di un acquario (temperatura 23 gradi circa, ec 360us più o meno costante, pH.. Un pò altino, è 8, sto provando ad abbassarlo. NO2- 0, NO3- 0 ma vorrei salissero almeno a 10 e PO43- 0,ma fertilizzo per farlo salire a 1)
Non credo siano sensibili quanto le cardine, so che con loro è complicato anche fertilizzare.. Però vorrei capire cosa comporta L inserimento delle dapnie

Ah non ho CO2 e non ho filtro, solo una pompetta di ricircolo
L acquario è chiuso e avviato da 1 anno e 1 mese

Aggiunto dopo 25 minuti 16 secondi:
@Pinny
@cicerchia80

Posted with AF APP
~luna🌻

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 05/02/2022, 13:06

Secondo me verrebbero predate dai guppy e plati :-??

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 05/02/2022, 13:29

@Den10 ciao🤗
Inizialmente le vorrei inserire per le volvox...
@cicerchia80 ha detto che è possibile se faccio una gabbietta per loro... Aspetto indicazioni più dettagliate

Mi piacerebbe inserirne un pò nell acquario,
E crearne una piccola colonia in una vaschetta a parte... Che posso nutrire anche con lievito o altro

Posted with AF APP
~luna🌻

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 05/02/2022, 13:32

Luna20 ha scritto:
05/02/2022, 13:29
una gabbietta per loro
Geniale!Praticamente un filtro "attivo" per le volvox(o vivente)!dovra' essere una "gabbietta" con fori minuscoli,oppure una gabbietta chiusa da una calza maglia o rete a maglie fittissime.

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 05/02/2022, 13:39

@Den10
Esattamente! 😅
Aspetto maggiori delucidazioni da @cicerchia80 e vado ad acquistare tutto🤩
Tra cui trovare qualcuno che mi vende le prime piccoline😅😂

Posted with AF APP
~luna🌻

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 05/02/2022, 13:49

Luna20 ha scritto:
05/02/2022, 12:21
Sarebbe possibile che le daphnie convivessero nel mio acquario da 110 litri netti, con qualche platy, guppy,
Sparirebbero dopo qualche secondo dal loro inserimento.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 05/02/2022, 16:16

Una vaschetta simile alle nursery potrebbe andare bene? O ha i fori troppo grandi?
@cicerchia80
@Humboldt
@Den10

Posted with AF APP
~luna🌻

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 05/02/2022, 16:35

Ciao Luna, io ho le Daphnie e le uso sempre in fase di avvio, nei miei pond. Sono buffissime e fanno un lavoro eccellente, fintrano e mantengono l'acqua limpida. Io le tengo all'aperto, ma quest'inverno ho riprodotto delle talee di piante da appartamento, in acqua, e le ho inserite nei vasi per evitare la formazione di alghe. I pesci le mangiano, non sono invasive, aiutano le lumache che si nutrono degli esoscheletri che abbandonano, durante il loro ciclo vitale. Quest'estate le ho usate in un pond, dove si erano formate le volvox, ma per proteggerle dai pesci, ho realizzato un sistema per proteggerle. Ne ho parlato qui:
Filtro biologico con le Daphnie
Non le ho mai nutrite, se trovano acqua verde, si riproducono velocemente e fanno un lavoro invidiabile. Le mie le tengo fuori, in vasche dedicate a loro, senza pesci, non sono molto numerose, forse perchè non le ho mai nutrite artificialmente, ma le mie colture non sono mai collassate. Per sbaglio, la scorsa estate, sono finite in acqua dove avevo concimato con letame pellettato, pensavo di trovarle morte perchè so che sono molto delicate, e invece sono diventate più grandi :-?
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Den10 (05/02/2022, 16:39)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 05/02/2022, 17:04

@Pinny
Grazie mille!! 🤩
Ma quindi sono delicate ai fertilizzanti?

Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Per caso venderesti le tue? Le sto cercando ma non ho ancora trovato nessuno

Posted with AF APP
~luna🌻

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 05/02/2022, 17:20

Luna20 ha scritto:
05/02/2022, 17:04
Ma quindi sono delicate ai fertilizzanti?
Tutt'altro! Sono sensibili al cloro, io le tengo in acqua piovava, e in estate a oltre 27 gradi e in inverno a 5 gradi, in acqua, sono sopravvissute ;)
Io le mie te le spedirei, ti farei pagare solo il trasporto, ma in questo momento è un delirio andare alla posta, da noi ci sono file lunghissime fuori dagli uffici postali e non me la sento, perchè sto soffrendo di nevralgia.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Bloccato