Matias ha scritto: ↑22/05/2022, 18:42
Ma l'abbinamento coi ciclidi la vedo una forzatura a tutti gli effetti.
Concordo,ma io probabilmente ci provo.....Anche perchè nella vasca piu' grossa i maschi di fundulo stanno iniziando a menarsi per scegliersi i posti secondo loro migliori per attirare le femmine. Non sono invece convinto che i ciclidi nani siano solo un pericolo per loro,ma se di piccole dimensioni e "pacifici" potrebbero rischiare a loro volta e trovare lungo per nutrirsi.A quel punto meglio una coppia non troppo nana ed incazzosa che li tenga a bada,sempre secondo me.
Comunque @
germandowski92 non è l'abbinamento per te che vuoi una vasca tranquilla come hai scritto sopra.......
Ti dico la mia sull'elenco abbinamenti,ma è sempre solo la mia opinione,poi senti gli altri ovviamente
pelvica: i tetra del Congo vengono troppo grossi come dimensioni per la tua vasca e vanno in gruppo abbastanza numeroso per rendere,per loro la tua vasca è un po' piccola(se avevi il lato da 120 non avevo dubbi su di loro....) .I pantodon potrebbero andare se metti solo loro e la coppia di ciclidi,ma ricordati che sono predatori notevoli di pesci medio piccoli,per cui occhio alle tentazioni da banco....
Se come dici non ti interessa la provenienza meglio abbinarli con caracidi e ciprinidi come ti ho scritto sopra, esattamente come per i sudamericani,le stesse specie tranne i piu' piccoli e gli pseudomugil (solo coi caca/agassisi nell'eventualita')
Meeki e hemichromis solo in monospecifico per me,ma andrebbe meglio una vasca dedicata.
germandowski92 ha scritto: ↑22/05/2022, 21:15
Mi dicevi questo ad un certo punto, avevi idea a qualcosa in particolare da suggerirmi?
Anabantidi come tricopodus o trichogaster con magari rasbore o simili.
Caracidi medio grossi te li ho detti come abbinamento moenkhausia e company Gli altri non rientrano nei tuoi parametri di vasca e molti mangiano le piante.Pesci accetta(carnegiella) come aggiunta insieme ai nani.Ti aggiungo anche i copella nattereri perchè li ho da un po' e sono molto belli per me.
I pesci gatto li evitiamo perchè non vuoi scavatori (ma i ciclidi nani lo sono

) Ti cito solo i farlowella nel caso.
Si, @
Matias non è d'accordo con me,avra' le sue ragioni che io non vedo......
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Matias ha scritto: ↑22/05/2022, 22:51
In 180 litri io li vedo stretti personalmente...
Ed i tetra del Congo no

?