Prima esperienza con acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/08/2022, 19:55

minoa ha scritto:
21/08/2022, 16:13
devo solo capire quante bolle al minuto dare ..
Ti regoli misurando pH e KH, incroci sulle tabelle e vedi se ne stai erogando troppa o poca.
Inizia con una bolla ogni 10 litri e poi ti regoli.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

minoa
star3

Messaggio di minoa » 23/08/2022, 22:15

Buona sera ragazzi, volevo comunicare che non sono "fuggito", sto aspettando che mi arrivi nei prossimi giorni la plafoniera che ho ritirato e nel frattempo sto leggendo un libro sulle piante d'acquario, quindi non sono fermo..
Ciaooo

minoa
star3

Messaggio di minoa » 04/09/2022, 18:02

Ciao ragazzi, rieccomi qua.
La vasca va avanti con la maturazione, ho fatto i primi test una settimana fa ed oggi li ho ripetuto.
pH 8.0
NO2- 0.0 mg/l
NO3- 10 mg/l
GH 15
KH 10
PO43- 1.0mg/l
GH e KH mi sembrano Altini.
Oggi ho aperto un tipico in fertilizzazione per capire cosa devo fare e da dove iniziare.
Cmq, andando al sodo, ancora non ho deciso che ospiti inserire; scrivo proprio per questo, so che non tutti i pesci hanno bisogno degli stessi valori, vorrei da voi qualche consiglio su quali pesci potrei inserire nella vasca ma che siano compatibili tra loro per carattere ed habitat.
Mi piacerebbe avere dei botia, i neon ed i Black Molly ma è ovvio che questa scelta sia dettata dalla mia ignoranza in materia, quindi se volete consigliarmi specie ae sconosciute io accetterei volentieri i vostri consiglio.
Grazie in anticipo
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/09/2022, 18:51

Ciao minoa,
Dunque, ad occhio la tua vasca mi sembra piccola per qualunque Botia ( non so a quale specie ti riferivi) tranne gli Ambastaia Sidthimunki, che dovresti comunque inserire in gruppo di minimo 6 esemplari, ma il tuo fondo non mi sembra adatto, come tutti i pesci da fondo hanno bisogno di sabbia fine per non ferire i barbigli.
Con i valori che hai puoi mettere Platy ( ce ne sono di colori diversi e molto belli) Molly e Guppy, non tutti insieme anche perché parliamo di pesci molto prolifici ( soprattutto i Guppy) e in breve ti ritroveresti l'acquario pieno.
Per i Neon devi sistemare i valori e ottenere un pH acido, che farebbe bene anche alle piante, se a casa tua in estate non hai temperature troppo alte puoi abbinare neon e Guppy ( questi ultimi stanno bene con praticamente qualsiasi valore) e fare anche a meno del riscaldatore se in inverno non scendi sotto i 18/19 gradi, che di questi tempi...
Ci sono molte altre possibilità per le quali bisognerebbe comunque aggiustare i valori a fine maturazione.
Mi sembrava che volessi erogare CO2?

Posted with AF APP

minoa
star3

Messaggio di minoa » 04/09/2022, 20:01

Fiamma ha scritto:
04/09/2022, 18:51
Ciao minoa,

Ci sono molte altre possibilità per le quali bisognerebbe comunque aggiustare i valori a fine maturazione.
Mi sembrava che volessi erogare CO2?
Quindi con il tipo di fondo che ho io non posso mettere pesci che prediligono questa zona della vasca??
Per quanto riguarda la CO2 la sto già erogando, si vede nella foto della vasca a destra si intravedono le ventose, sto utilizzando una bombola con acido citrico e bicarbonato presa su Amazon; oltre a questa ho preso una plafoniera per sostituire il neon presente con la vasca.
Per quel che riguarda la temperatura di casa in estate non credo sia un problema visto che per la prossima installerò i condizionatori.
Ultimo, il pH per renderlo acido come potrei fare??

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/09/2022, 22:02

minoa ha scritto:
04/09/2022, 20:01
Quindi con il tipo di fondo che ho io non posso mettere pesci che prediligono questa zona della vasca??
I pesci da fondo grufolano continuamente il fondo in cerca di cibo con i barbigli, addirittura filtrano la sabbia dalle branchie...se il fondo è troppo grosso e/o tagliente rischiano continue microlesioni che possono portarli a perdere i barbigli e sviluppare infezioni batteriche che possono essere letali.
Per ottenere pH acido a fine maturazione dovresti fare un cambio di circa il 60% con acqua di osmosi o demineralizzata per portare il KH intorno a 4, poi con la CO2 dovrebbe essere facile raggiungere pH acido.
Però hai testato quelle pietre con acido muriatico? Mi danno l'aria di essere calcaree, in quel caso non riuscirai ad abbassare il pH.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/09/2022, 22:20

minoa ha scritto:
20/08/2022, 11:09
81 x 31 x 47,5
In base alle dimensioni opzioni ne avresti e non poche.
Dalla coppia di colisa lalia fino ai portaspada, passando per le melanotaenia praecox... in pratica scegliamo i pesci che ti piacciono poi i valori si sistemano in base a cosa scegli.

Se il profilo è corretto, aggiornalo con tutte le info appena puoi, hai anche il fertile quindi direi niente pesci da fondo.

Aggiunto dopo 30 secondi:
minoa ha scritto:
04/09/2022, 18:02
pH 8.0
Misurato con reagente?

Posted with AF APP

minoa
star3

Messaggio di minoa » 04/09/2022, 22:27

Fiamma ha scritto:
04/09/2022, 22:02
minoa ha scritto:
04/09/2022, 20:01
I pesci da fondo grufolano continuamente il fondo in cerca di cibo con i barbigli, addirittura filtrano la sabbia dalle branchie...se il fondo è troppo grosso e/o tagliente rischiano continue microlesioni che possono portarli a perdere i barbigli e sviluppare infezioni batteriche che possono essere letali.

Però hai testato quelle pietre con acido muriatico? Mi danno l'aria di essere calcaree, in quel caso non riuscirai ad abbassare il pH.
Grazie per il chiarimento sui grufolatori.
Per quanto riguarda le rocce non ho fatto il test dell'acido muriatico; posso farlo ora che sono in acquario?

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
gem1978 ha scritto:
04/09/2022, 22:20
minoa ha scritto:
20/08/2022, 11:09
81 x 31 x 47,5
In base alle dimensioni opzioni ne avresti e non poche.
Dalla coppia di colisa lalia fino ai portaspada, passando per le melanotaenia praecox... in pratica scegliamo i pesci che ti piacciono poi i valori si sistemano in base a cosa scegli.

Se il profilo è corretto, aggiornalo con tutte le info appena puoi, hai anche il fertile quindi direi niente pesci da fondo.

Aggiunto dopo 30 secondi:
minoa ha scritto:
04/09/2022, 18:02
pH 8.0
Misurato con reagente?
Domani provvederò ad aggiornare il profilo con tutti i dati disponibili.
Il test del pH l'ho fatto con il reagente della Tetra

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/09/2022, 0:04

minoa ha scritto:
04/09/2022, 22:30
posso farlo ora che sono in acquario?
Le tiri fuori, le asciughi poi testi con il muriatico.
minoa ha scritto:
04/09/2022, 22:30
pH l'ho fatto con il reagente della Tetra
Ok. Se ha step di 0,5 in 0,5 non è il massimo per misurare il pH visto che è un valore logaritmico. Meglio phmetro elettronico oppure test JBL pH 6.0 7.6 che ha step di 0,2.

Per i pesci, hai una specie preferita?

Posted with AF APP

minoa
star3

Messaggio di minoa » 06/09/2022, 14:57

Oggi testo le rocce e appena posso (lavoro permettendo) vado a prendere il test della JBL.
Per i pesci ancora non ho le idee ben chiare, mi hanno consigliato di iniziare con pesci che hanno esigenze simili tipo Guppy, Molly etc. Non so, accetto volentieri consigli.

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Ma la coppia di lolisa lalia dovrei avere solo loro o posso metterci altri pesci?

Bloccato