Buongiorno @
Alesalo eccomi
dunque: ok per i Cory. Gli sterbai sono tra i pochi corydoras che vogliono acqua relativamente calda.
Invece un appunto sui cardinali: loro avrebbero bisogno di acqua acida e tenera. Per loro pH 7,2 credo sia troppo.
Ora, senza l'aggiunta di CO
2 il pH lo puoi abbassare solo con gli acidificanti naturali (foglie, pignette, torba ecc...) a patto che il KH sua sufficientemente basso da non fare resistenza.
Gli altispinosa non li conosco, ma credo che pure loro possano beneficiare di un'acqua più acida e tenera (quantunque non come quella dei cardinali).
Detto ciò passiamo al resto: prova a dare per un po' il Tropica, come dicono le istruzioni. Parti con 10 ml (mezza dose, per la tua vasca) per un paio di settimane, poi 15 per un altro paio e, infine arriva a dose piena e, bel frattempo, vedi come risponde la vasca.
Alesalo ha scritto: ↑06/10/2022, 16:51
Sicuramente da ora in poi ridurrò molto i cambi d’acqua e li farò solo se necessario.
Ok. Questo è ottimo, ma bisogna aumentare la frequenza dei test. Se possibile una volta a settimana, sempre lo stesso giorno. Così terrai sotto controllo l'andamento dei valori e si potrà intervenire tempestivamente, diciamo così.
Al posto dei sali si potrebbe usare una parte di acqua di rubinetto, ma bisogna verificare l'acqua di rete.
Per i sali

premesso che io non li uso e che non mi piacciono, forse potresti dare un'occhiata a Alxyon Amazonas. La linea Alxyon, nei sali, non usa sodio.
Ma suppongo ce ne siano anche altre, di marche.
par i valori dell’acqua di rete ad ora non li ho dovrei informarmi e chiederli…
Il gestore della tua rete non ha un sito? Dovrebbe riportare le analisi, lo fanno tutti.
Nel frattempo che cerchi, comunque, potresti testarla tu: KH, GH e conducibilità sono i valori che puoi rilevare "casalingamente"
elevati intendevo sopra i 40 per i nitrati e 2 per i fosfati
Oh beh, questo è opinabile, soprattutto i fosfati. Dipende dalla vasca.
Non me ne preoccuperei, per il momento.