Wonderland reload

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Vinjazz
Moderatore

Wonderland reload

Messaggio di Vinjazz » 29/10/2022, 21:30

Alix ha scritto:
29/10/2022, 20:46
dei due punti che hai segnato nel disegno quello più in alto sarà fuori dall’acqua e ospiterà una emersa

Il progetto è davvero davvero bello, purtroppo sulle piante emerse e semiemerse sono un po' ignorantello se non per Muschi, Tripartita e montecarlo che sto provando a  far crescere un una boccia con le piante carnivore.
Di certo la fittonia é un bel tocco di colore, e il contrasto con il colore ambrato la farebbe risaltare tanto! E anche il verde scuro di un Muschio ancorato a quei bellissimi legni  potrebbe aiutare a contrastare ancora di piú. 
in linea di massima quei due punti sono quelli dove c'é il maggior punto d'interesse, ma non per forza entrambi devono essere valorizzati. 
Ad ogni modo sono delle guide e non delle regole certe quindi poi starà a te sbizzarrirti :)  io solitamente le ho usate per avere uno spunto di partenza e in base a quelli cercare la lista delle piante papabili! Poi mi son fatto prendere la mano ma quella é un'altra storia xD

Aggiunto dopo 3 minuti :
P. S. Complimenti per wonderland! Ho visto la presentazione ed era veramente una vasca che incanta! 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Alix (29/10/2022, 21:45)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Alix
star3

Wonderland reload

Messaggio di Alix » 01/11/2022, 11:04

8E57AD17-9B94-49B5-B8BE-8C1405F87976.jpeg
”lo zen è aspettare che il silicone asciughi”
finito incollaggio! 
oggi lunga giornata per piantumazione con quello che ho già e nei prossimi giorni arriva il resto 

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
168A315B-9539-415E-9327-388DF6E5D466.jpeg
ho creato questi “vasi” dove inserire le emerse ma sono molto profondi, posso riempire con della lana da filtro? Vorrei evitare il lapillo per non appesantire troppo 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alix
star3

Wonderland reload

Messaggio di Alix » 01/11/2022, 15:53

Allestito con quello che avevo in attesa di cripto e…. Boh vediamo. 
alla fine sono riuscita a incastrare le fittonia in quei “vasetti” usando un po’ di lana da filtro, senza riempire con altro materiale. 

ho un dubbio per completare le piante… nell’angolo posteriore a destra, nella nicchia creata da rocce e legno, ci starebbe bene un cespuglietto ma la higrophilia compact non sono riuscita a trovarla (e non riescono a procurarmela), perciò stavo valutando una alternativa… una staurogyne con la mia gestione “easy” è fattibile? Lasciata un po’ selvaggia… non troppo pettinata… luce leggermente attenuata dal tronco ed emerse. Forse meglio optare per qualcosa di più comune e facile come una felce di Java? 

Aggiunto dopo 31 secondi:
44107EE3-92AF-4802-A20A-85BDB408CBB4.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Wonderland reload

Messaggio di Pisu » 01/11/2022, 16:08

Alix ha scritto:
01/11/2022, 15:53
alla fine sono riuscita a incastrare le fittonia in quei “vasetti” usando un po’ di lana da filtro, senza riempire con altro materiale.

Secondo me va benissimo

Alix ha scritto:
01/11/2022, 15:53
una staurogyne con la mia gestione “easy” è fattibile?

No, avrai una pianta spelacchiata che non assomiglia per nulla a una stauro.
Vuole parecchia luce.
Piuttosto piglia una polisperma che avrebbe un aspetto simile ma migliore di una stauro all'ombra.

Pure io cerco piante e ormai da un paio d'anni c'è una carenza assurda, bisogna spesso arrangiarsi con ciò che si trova, oppure pazientare per dei mesi...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Alix (01/11/2022, 16:33)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Monica
Moderatore Globale

Wonderland reload

Messaggio di Monica » 01/11/2022, 16:35

La lana va benissimo ​ :) potevi anche non mettere nulla, i miei sono vuoti...come pianta cespugliosa che cresceva con poca luce io mi sono trovata bene con la lobelia mini​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Alix (01/11/2022, 17:20)
"And nothing else matters..."  ✨

Alix
star3

Wonderland reload

Messaggio di Alix » 01/11/2022, 16:56

Monica ha scritto:
01/11/2022, 16:35
lobelia mini​

questa non la hanno, non tengono lobelia 😭 
Provo a vedere se hanno la polisperma (ma dubito) in alternativa? Avevo pensato al microsorum che di solito lo hanno essendo molto richiesto. Un altro paio di idee così vedo cosa trovo? 
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Wonderland reload

Messaggio di Pisu » 01/11/2022, 17:01

Ci starebbe bene una anubias nana gold ​ :D  online si trova
Un bel punto di luce che da profondità...
Le piante chiare di solito sono tutte amanti della luce.

Altrimenti qualche crypto magari, la lucens e la nevilii non sono grandi e rimangono verdi
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Alix (01/11/2022, 17:21)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Alix
star3

Wonderland reload

Messaggio di Alix » 01/11/2022, 17:23

Vero forse rimanere sulle criptò di varietà diverse è piu facile e di solito si reperiscono facile. Anubias ne ho già parecchie sulla rocciata anche se quella che mi hai segnalato è… meravigliosa! 
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alix
star3

Wonderland reload

Messaggio di Alix » 02/11/2022, 20:25

9286E8E1-ACDC-4DDC-9409-000640DE07FE.jpeg
@Monica  sono un po’ preoccupata, l’acqua si sta già ambrando e la cosa l’avevo messa in conto vista la quantità di corteccia inserita ma non mi piace l’aspetto torbido e lattiginoso. Non ci sono particelle in sospensione e la poca polvere alzata dal fondo già si è depositata… 
Ho trattato la corteccia con una bella bollitura è lavata strofinando e sotto  acqua corrente per un bel po’. Tu che usi spesso tanta corteccia di sughero che prospettive mi dai? Rimarrà così finché non potrò fare cambi o tende a diventare più limpida da sola?
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Monica
Moderatore Globale

Wonderland reload

Messaggio di Monica » 03/11/2022, 12:51

Ciao Alix ​ :) alcuni sugheri purtroppo scaricano più di altri, a me è capitato addirittura nello stesso lotto, senza fare cambi puoi lasciare accesso qualche giorno un filtrino caricato solo a perlon o carbone attivo​ :) dovrebbe migliorare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Alix (03/11/2022, 13:58)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato