Messaggio
di markfree » 04/12/2022, 14:22
Ciao Artic
ti do l'aggiornamento settimanale
valori:
NO3-: 10
PO43-: 0,25 o poco meno
fe: meno di 0,1 ma tracciabili
KH:4 (due settimane fa era tra 5 e 6, in questi giorni ho cambiato 20lt di acqua perchè ho allestito una quarantena, ma di certo non sono loro ad avere causato l'abbassamento)
GH: 6
EC: 288 (10punti meno di 2settimane fa)
La settimana scorsa ho fertilizzato inserendo 0,8ml di cifo fosforo (1,3mg/l), 2,4 ml di cifo azoto (15mg/l, in due round separati, uno la domenica l'altro il mercoledi), 5ml di FE potenziato (0,1mg/l), 1ml rinverdente (0,03mg/l)
Situazione alghe: domenica avevo pulito i vetri e fertilizzato, lunedi avevo le prime alghette ed ero demoralizzato. In realtà poi fino a giovedi sono si cresciute ma in modo controllato, pensavo di potere arrivare a 2settimane senza mettere le mani, non so cosa sia successo ma fra venerdi e sabato sono quantuplicate, ai livelli che hai gia visto
Le piante crescono e tranne le crypto (che cmq hanno qualche buchino sulle foglie, ma lo si vede solo staccandola e avvicinandosi) sono tutte algate, tendenzialmente anche sulle foglie nuove; la ludwigia sembra sempre carente di qualcosa, le foglie basse hanno le piccole bruciature tipiche del potassio.
Cosa ne pensi?
in quanto futura fertilizzazione, oltre ai fosfati, rimetterei altri 15mg/l di cifo azoto. Sono in dubbio sul ferro, visto che c'è non so se reinserire 0,1mg/l o magari solo 2/3 di dose) e sul potassio, che per carità è presente ma oramai proprio basso e con qualche pianta che ha i buchini (che, per liebig, potrebbero anche non dipendere strettamente da lui)
grazie mille
Mark