Finalmente ho allestito il mio acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/12/2022, 18:29

Per i guppy i valori vanno anche bene anche se li abbasserei un attimo a fine maturazione per le piante anche perché facilmente il GH salirà.
Il bio condizionatore non serve a prescindere ​ ;)

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Grifo
star3

Messaggio di Grifo » 09/12/2022, 18:51

​Per i guppy i valori vanno anche bene anche se li abbasserei un attimo a fine maturazione per le piante anche perché facilmente il GH salirà.
Il bio condizionatore non serve a prescindere
Ok, aspetto maturazione e non tocco niente intanto!
mmarco ha scritto:
09/12/2022, 18:04
Con la CO2 è importante non gasare i pesci e non usarla con il solo scopo di acidificare. 
Dovrebbe essere un "fertilizzante".

Esatto, è proprio quello il senso!

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/12/2022, 7:59

Grifo ha scritto:
09/12/2022, 17:59
prima di immettere CO2 aspetto il mese di maturazione, faccio un po' di cambi con rubinetto e dopo inizio gradualmente, anche perché se ora ho poca luce non serve a niente mettere CO2..
La CO2 puoi metterla da subito. Così ci prendi mano e per quando metterai i pesci la avrai già regolata.
I cambi non serve farli se non c'è un motivo :)

Per la luce 26 lumen/litro mi sembrano ancora pochi. Puoi provare come va ed eventualmente aumentare ancora.
Scrivi che ha lo spettro colori variabile, che plafoniera è? Caratteristiche?

Grifo ha scritto:
09/12/2022, 0:05
JBL Manado
tieni d'occhio il GH se non lo hai lavato in acqua calda.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Dimenticavo, le foto caricale direttamente sul nostro portale. Hai il tasto aggiungi file in fondo alla pagina :)
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Grifo
star3

Messaggio di Grifo » 10/12/2022, 12:14

gem1978 ha scritto:
10/12/2022, 8:01
Scrivi che ha lo spettro colori variabile, che plafoniera è? Caratteristiche?

È una Nicrew RGB 21W - 1050 lumen, con programmazione delle fasi alba/tramonto. Ne ho appena presa una uguale per abbinarla e raddoppiare la luce.. adesso sto tenendo 7 ore al 100% preceduti e seguiti da un'ora di luce a media intensità.. vedrò come risponderanno le piante dopo aver abbinato la seconda e iniziata CO2..

Ho capito bene che non serve cambiare acqua a fine maturazione? Intendi se i valori sono buoni?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2022, 15:10

Grifo ha scritto:
10/12/2022, 12:14
Ho capito bene che non serve cambiare acqua a fine maturazione? Intendi se i valori sono buoni?

esatto.

Aggiunto dopo 43 secondi:
In generale non serve cambiarla ​ ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Grifo
star3

Messaggio di Grifo » 10/12/2022, 19:29

​Aggiornamento di oggi: sono arrivate le alghe ​ ~ax(
Speravo di farla franca, ma ovviamente era una pia illusione.. sono a 7 ore di luce piena, con una potenza che abbiamo detto è al momento insufficiente.
IMG_20221210_191053_8237703086266667453.jpg
-lascio il mondo com'è e aumento a 8 come previsto fino a fine maturazione, mi preoccuperò dopo delle alghe e aiuto le piante ad ambientarsi
-riduco luce per non farle progredire troppo e a fine maturazione inizio a ragionare su come risolvere
-nessuna delle due: sono un nabbo e non ho idea di cosa sto scrivendo

Intanto sia la limnophila che l'emianthus stanno crescendo a vista d'occhio, mi pare un buon segno!​
IMG_20221210_191242_2893487685708081188.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/12/2022, 8:49

Grifo ha scritto:
10/12/2022, 19:29
sono un nabbo e non ho idea di cosa sto scrivendo
:-bd questa :-??
► Mostra testo
► Mostra testo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Grifo
star3

Messaggio di Grifo » 11/12/2022, 9:53

Grazie per la consulenza ​ :)
Si, al momento sembrano localizzate solo su una roccia, ma temo che non durerà per molto.
A questo punto lascio a 7 ore il fotoperiodo, anche il pratino di hemianthus piano piano sta crescendo sia in altezza che in larghezza. 
Ho preso insieme sia il kit CO2 che la seconda lampada, arriveranno nella stessa spedizione e li installerò insieme. Come mi consigliavi inizierò ad erogare da subito..
Intanto ha senso mettere le mani in acquario e provare a grattare le alghe dalla roccia con uno spazzolino? Magari essendo appena comparse verranno via facilmente?
Grazie ancora e buona domenica!

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/12/2022, 15:21

Se vuoi togliere le alghe meglio che togli la roccia e lo fai fuori dall’acqua, poi la rimetti.

Per la luce quando aggiungi la seconda riparti da 5 ore 
(Albert Einstein)

Grifo
star3

Messaggio di Grifo » 14/12/2022, 13:35

Ciao a tutti, scrivo un breve aggiornamento. Intanto rinnovo il ringraziamento agli utenti che mi hanno risposto e dato consigli, è bello essere sostenuti e supportati quando si è nabbo come me e si vuole iniziare un compito così complesso ​ :)
Questo weekend installerò la seconda lampada e l'impianto CO2, inizierò ad erogare gradualmente tenendo sotto controllo pH e KH, per capire qual è la quantità giusta. Mi sembra di capire che non ha molto senso sospendere di notte per evitare ulteriori oscillazioni di valori. Per la luce sono rimasto a 7 ore di fotoperiodo, non me la sono sentita di abbassare ancora per non mettere in difficoltà le piante. Con la seconda lampada avrò circa 23 lumen/L e la ridurrò gradualmente a 5 ore per stoppare la crescita di alghe che, come immaginavo, stanno ancora aumentando e hanno preso anche altre rocce. Non me la sono sentita di scombinare nulla tentando una spazzolata, vedrò a situazione stabilizzata come si evolve il tutto!
Altra cosa: ho appena eseguito i test di NO2- e NO3- e sono praticamente a zero, le piante continuano comunque a prosperare, mi fa pensare che il fondo fertile stia facendo il suo lavoro anche senza la presenza di nitrati.
Pubblico ancora qualche foto, un saluto a tutti!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato