Aiuto con fertilizzazione e identificazione alga....

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/12/2022, 14:47

ciao @Alemaz :),
io avevo le staghorn in vasca e non sembrano loro, sembrano più che altro bba sbiancate. 
Il fluorish contiene per lo più microelementi e sebbene ci sia una parte di azoto, il fosforo e il potassio non credo bastino ad una fertilizzazione perchè sono davvero molto diluiti. Considera che poi seachem inserisce nel suo protocollo potassio, fosforo e azoto separatamente con altri prodotti
Credo che per questo la conducibilità non si è mossa più di tanto. Considera che la conducibilità aumenta in relazione alla fertilizzazione inserendo potassio e magnesio.
per curiosità, quanto cifo fosforo stai aggiungendo e con che frequenza?
Per quanto riguarda i test, il GH è davvero importante perchè confrontandolo con il KH, ti da l'idea di quanto magnesio c'è e se son presenti o meno carbonati indesiderati. :)
Onestamente il KH mi sembra davvero tanto altino, i guppy si adattano alle acque dure, ma 15 punti mi sembrano un po' troppo, ma qui chiederei l'aiuto di @Phenomena  )... in linea di massima è un'acqua davvero molto dura e magari diminuire di qualche grado ti consentirebbe di erogare anche meno CO2. Considera che i carbonati troppo alti possono ostacolare l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 14/12/2022, 15:15

Grazie mille per le delucidazione @Vinjazz . Di cito fosforo sto ancora cercando l'intervallo giusto, diciamo che al momento somministro 0.04 ml ogni 5 giorni che me lo porta da circa 0.5 a 1. 
Per il fatto di seachem la migliore cosa quindi sarebbe prendere gli altri prodotti che mi dosano azoto e potassio e lasciare da parte i PO43- che gia inserisco io giusto? Dovrei acquistare il nitrogen e potassium giusto? 
La cosa del KH che bloccasse le piante non la sapevo, piano piano allora abbasso anche il KH fino ad arrivare ad 8/9.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 14/12/2022, 15:18

Vinjazz ha scritto:
14/12/2022, 14:47
i guppy si adattano alle acque dure

Se è l'acqua in cui sono cresciuti senza avere troppi problemi si, va bene.
Per i guppy commerciali durezze del genere sono la norma, poi ovviamente si adatteranno anche ad un' acqua più tenera, se continuerà a rabboccare con osmosi, cosa che consiglio anch'io a questo punto.
Io ho avuto guppy sia in acqua di rubinetto che in osmosi/demineralizzata, in linea di massima se i cambiamenti sono graduali si ambientato benone, forse con la demi ho notato giusto un po' di longevità in più, ma quello poi dipende anche dalla temperatura e da come vengono alimentati..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Vinjazz (14/12/2022, 15:18)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/12/2022, 16:12

Alemaz ha scritto:
14/12/2022, 15:15
Per il fatto di seachem la migliore cosa quindi sarebbe prendere gli altri prodotti che mi dosano azoto e potassio e

sai il protocollo seachem è abbastanza complesso e prevede delle quantità stabilite di prodotti da dosare settimanalmente e una serie di cambi d'acqua da effettuare in base a quanto stabilito dal piano di fertilizzazione.
Poi ovviamente sta a te decidere, ma se decidi di affrontare il protocollo seachem i prodotti son molti e l'impegno è grande. 
Se ti fa paicere ti dico soa faccio io ed ho una vasca molto piantumata, ma utilizzando cifo fosforo secondo me sei già al corrente di tutto.
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/

Il vantaggio grosso del pmdd del portale è poter fertilizzare imparando a conoscere le piante e di conseguenza dare solo il necessario senza avere eccessi in vasca. poi per carità un misto ci può stare (ad esempio per i micro io uso profito di easylife) però occorre ragionarci un po'.

Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
per quanto riguarda cifo fosforo sei sicuro che la quantità data sia 0,04 e non 0,4? se così fosse io onestamente non darei dosi così piccole e così ravvicinate, ma magari uno 0,1/0,2 in base alle esigenze e in tempi quindi più lunghi. 
considerà io nella mia vasca somministro 0,3 ml una volta ogni 10 giorni e sebbene sia quasi lo stesso litraggio della tua, non ho un angolo incolto e le piante inserite sono molto esigenti. 

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:

Alemaz ha scritto:
14/12/2022, 15:15
Dovrei acquistare il nitrogen e potassium giusto?

Comunque mancherebbe il magnesio che credo seachem inserisca nei sali per ricostruire l'acqua.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 14/12/2022, 17:19

@Vinjazz  Sicuro che mi interessa;)
Guarda un minimo avevo letto al volo ma mi sembrava troppo complicato;) Ora onestamente però visto che mi sembra con un solo prodotto (che in realtà poi sono diventati 2 con il fosforo) non vada un granchè bene mi ci avvicinerei volentieri...
Mi servirà sicuramente aiuto e dovrò rileggermi molto bene i protocolli;) Di base per iniziare devo acquistare/trovare tutti i prodotti descritti giusto? 
Il flourisch iniziato il protocollo (comunque mi servirà un pò di tempo per cercare tutto quindi continuerò ad usarlo per un pò) lo "butto" o va usato anche quello?

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/12/2022, 17:44

Alemaz ha scritto:
14/12/2022, 17:19
Sicuro che mi interessa;)
Guarda un minimo avevo letto al volo ma mi sembrava troppo complicato;)

All'inizio sempre complicato ma vedrai che in poco tempo diventerà tutto molto più immediato, e poi qui non sei solo.
Abbi pazienza, pochi giorni fa avevo scritto un post dove riassumevo tutto, se non ti dispiace lo riciclo :D 
Eccoci qui:
125 grammi di nitrato di potassio, puoi cercare prodotti tipo nitro k, l'importante che nella composizione sia nitrato di potassio (NK) 13-46
150 grammi di solfato di magnesio. Lo trovi in farmacia sotto forma di bustine (p.s. serve ad andare di corpo Immagine ). Le bustine se non erro sono da 30g
10 grammi di ferro chelato eddha cifo S5. Anche questo è una bustina.

Questi 3 ingredienti andranno sciolti in mezzo litro di acqua demineralizzata, il nitrato di potassio si discioglie lentamente, ma sbatti che ti risbatti alla fine si riesce.
Purtroppo il nitrato di potassio è in pacchi da 1kg e quindi ti durerà per almeno 3 vite.
Per l'azoto e il fosforo, si usa Cifo azoto e Cifo fosforo. Sono flaconcini che si usano con il contagocce e soprattutto l'azoto lo si da meditandoci sopra Immagine

Ultimo ma non ultimo, ti servirà una bottiglia di rinverdente però guardando l'etichetta non ci devono essere macro ovvero potassio, fosforo e azoto. E come direbbe la Warner Bros, that's all folks Immagine

Aggiunto dopo 12 minuti 36 secondi:
Nel frattempo ti segnalo anche questo :)
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/

Tenere un diario di fertilizzazione e con i valori, rende tutto molto più semplice 

Aggiunto dopo 24 minuti 50 secondi:

Alemaz ha scritto:
14/12/2022, 17:19
Il flourisch iniziato il protocollo (comunque mi servirà un pò di tempo per cercare tutto quindi continuerò ad usarlo per un pò) lo "butto" o va usato anche quello?

FIn che c'è lo possiamo usare al posto del rinverdente, tanto la quantità di azoto, potassio e fosforo è davvero bassa

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 14/12/2022, 21:17

Vinjazz ha scritto:
avevo le staghorn in vasca e non sembrano loro, sembrano più che altro bba sbiancate

​​​​​​Nella foto delle BBA sbiancate proprio sotto al tronco, no?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/12/2022, 21:43

Andreami ha scritto:
14/12/2022, 21:17

Vinjazz ha scritto:
avevo le staghorn in vasca e non sembrano loro, sembrano più che altro bba sbiancate

​​​​​​Nella foto delle BBA sbiancate proprio sotto al tronco, no?

Viste ora! Complimenti Andrea, mi erano sfuggite :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 14/12/2022, 21:56

Eccomi, ho preparato il carrello degli acquisti...test GH acquistato, mi dovrebbe arrivare domani, intanto faccio cambio di un litro con acqua di osmosi ogni 2 giorni (devo cambiare 28 litri) per abbassare il KH a 8/9.
Mi dite se ho messo nel carrello le cose giuste?
https://www.ebay.it/itm/283344795833

https://www.ebay.it/itm/265165410497

https://www.ebay.it/itm/132359752891

https://www.amazon.it/Magnesio-solfato- ... C81&sr=8-7

Il cito fosforo lo ho già.

Rinverdente su ebay non l'ho trovato, se mi dici posso sfruttare il flourisch meglio;)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/12/2022, 22:29

Alemaz ha scritto:
14/12/2022, 21:56
osmosi ogni 2 giorni (devo cambiare 28 litri)

Considera però che ogni volta la soluzione si diluisce, comunque magari  potresti farli un po' più consistenti ma meno frequenti.

La lista della spesa è corretta, manca solo la bustina del ferro s5 Cifo.
Ovviamente una volta arrivati i prodotti, sarà dosare con meditazione:)

Nel frattempo se vuoi iniziare a scrivere il diario con i valori presi sin'ora evitiamo di scordarci pezzi :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato