Nebbia batterica da tanti giorni, HELP

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 25/12/2022, 21:29

Anche a me sembra più vedere da volvox che lattiginosa da nebbia, inoltre non è tanta come nebbia con aeratore e getto del filtro a smuovere avresti dovuto risolvere in 3-4 giorni. Aggiungere ora del fondo fertile non mi sembra una buona idea, sopratutto avendo già la fauna… 
Potresti anche solo riposizionare le pinte come meglio ritieni senza dover aggiungere fondo. 
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 26/12/2022, 9:09

Andreami ha scritto:
25/12/2022, 20:23
Ripeto troppe cose tutte assieme, prova a immaginarti tu nei panni dei pesci e delle piante, se vuoi aggiungere ancora trambusto e rischiare ancora vai avanti.
È anche vero che è questo il momento migliore per fare cambi e non più avanti.
L acqua a me non pare lattiginosa, ma verde dalla foto, il test dovresti farlo con un bicchiere bianco non trasparente( avendo il fondo bianco riesci a vedere se l acqua è verde).
Aggiungo anche che se metterai fondo fertile e quella ghiaia che hai ora dovrai anche mettere piante che si nutrano dal fondo, o rischi che ti troverai tutto il fondale pieno di alghe.

​​​​​Allora a dire la verità ho appena provato a vedere con il bicchiere bianco e l acqua non è verde ma leggermente tendente ad un verde chiarissimo poi non so se sono io con la oreoccupazione

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Non metto la foto perché in foto l acqua è trasparente e confrontando con la trasparenza normale del acqua e un po' tendende al verde
.... Che faccio?

Aggiunto dopo 17 minuti 8 secondi:
Allora sono passati 10 giorni da quando c'è questa nebbia o forse volvox quindi a quest'ora l acquario se fosse volvox sarebbe verde scuro praticamente il bicchiere d acqua non era verde ma tendente al verde chiaro ma quasi lo immaggino io perché si vede pochissimo inoltre quando si guarda il centro della vasca sembra verde perché ci sono le piante invece nella parte alta dove le piante non arrivano vedo proprio che è lattiginosa nella foto non rende per nulla. Poi a questo punto se devo rifare la vasca mi conviene rifarla da zero quindi utilizzando acqua nuova o utilizzare sempre questa? Perché non va via questa nebbia??? 

Aggiunto dopo 1 minuto :
Il cadavere c'è stato 6 7 giorni fa ora non c'è nulla nulla di nulla

Posted with AF APP

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 26/12/2022, 9:50

Anche per me sono volvox secondo la mia personale esperienza, potresti vedere se il perlon nel filtro diventa verde o sostituirlo con dell'ovatta per qualche ora

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 26/12/2022, 9:57

Matteoienna,
ciao,
la tua vasca è abbastanza stressata, tra il cambio del filtro, i ripetuti cambi d'acqua ecc.
Secondo me, avendo cambiato il filtro e aggiunto i cannolicchi, la vasca è in maturazione.
E' ovvio che, se svuoti tutto e ricominci, riparte anche la marueazione e avresti sempre problemi, anche perchè hai fauna.
Io lascerei tranquilla la vasca, almeno fino a quando il filtro non matura e il tutto non raggiunge un equilibrio. A meno che non ci siano problemi gravi, non fare cambi d'acqua.
Tieni sotto controllo i valori dell'acqua. Potrebbero salire i nitriti. A proposito di valori, come mai hai un pH così alto? 8,3 è tanto, anche considerando che la nostra acqua di rete ha un pH di 7,5. Che acqua hai usato?
Un'ultima cosa: prima di fare qualunque cosa (cambi d'acqua, uso di prodotti, ecc.) chiedi consigli al forum. Il più delle volte è meglio non fare nulla.
Buone feste.
Ciao
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Fiamma (26/12/2022, 11:48)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 26/12/2022, 10:00

aldopalermo ha scritto:
26/12/2022, 9:57
Matteoienna,
ciao,
la tua vasca è abbastanza stressata, tra il cambio del filtro, i ripetuti cambi d'acqua ecc.
Secondo me, avendo cambiato il filtro e aggiunto i cannolicchi, la vasca è in maturazione.
E' ovvio che, se svuoti tutto e ricominci, riparte anche la marueazione e avresti sempre problemi, anche perchè hai fauna.
Io lascerei tranquilla la vasca, almeno fino a quando il filtro non matura e il tutto non raggiunge un equilibrio. A meno che non ci siano problemi gravi, non fare cambi d'acqua.
Tieni sotto controllo i valori dell'acqua. Potrebbero salire i nitriti. A proposito di valori, come mai hai un pH così alto? 8,3 è tanto, anche considerando che la nostra acqua di rete ha un pH di 7,5. Che acqua hai usato?
Un'ultima cosa: prima di fare qualunque cosa (cambi d'acqua, uso di prodotti, ecc.) chiedi consigli al forum. Il più delle volte è meglio non fare nulla.
Buone feste.
Ciao

Allora ho fatto giorni fa le analisi con i reagenti del acqua di rete non so come sia possibile ma: KH 5 GH 9 pH 8,20 

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Inoltre ho appena visto i nitriti e sono a circa 0,1 mg per litro, è dannoso? Circa 3 4 giorni fa erano a 0

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 26/12/2022, 10:12

Matteoienna ha scritto:
26/12/2022, 10:01
KH 5 GH 9 pH 8,20

sono molto diversi da quelli dichiarati dal gestore che sono:
pH 7,7 KH 11 GH 16
Ma tu abiti a Palermo città? Il tuo gestore è AMAP?

Aggiunto dopo 19 minuti 54 secondi:

Matteoienna ha scritto:
26/12/2022, 10:01
i nitriti e sono a circa 0,1 mg per litro

potrebbe essere la conferma che la vasca è in maturazione.

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 26/12/2022, 10:40

Si sono di Palermo si il c gestore è AMAP ora ho misurato il GH ed è a 7 come è possibile utilizzo i test a reagente del acquili scadono tra 2 anni

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 26/12/2022, 10:50

Matteoienna ha scritto:
26/12/2022, 10:40
ho misurato il GH ed è a 7

L'acqua del gestore arriva direttamente al tuo rubinetto o ib nezzo c'è cisterna, addolcitore o altro?
La tua acqua di rubinetto non è quella dichiarata dal gestore. Bisognerebbe capire perchè è diversa. Magari i tuoi problemi dipendono da questo.

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 26/12/2022, 10:53

aldopalermo ha scritto:
26/12/2022, 10:50

Matteoienna ha scritto:
26/12/2022, 10:40
ho misurato il GH ed è a 7

L'acqua del gestore arriva direttamente al tuo rubinetto o ib nezzo c'è cisterna, addolcitore o altro?
La tua acqua di rubinetto non è quella dichiarata dal gestore. Bisognerebbe capire perchè è diversa. Magari i tuoi problemi dipendono da questo.

Io spero di non sbagliarmi ma nel foglietto del acquili c'è scritto che ogni goccia equivale a un grado tedesco di durezza totale nel GH 
Quindi ogni goccia equivale al numero del GH per esempio se il colore vira alla 6 goccia il GH sarà di 6 giusto??? 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 26/12/2022, 10:57

Matteoienna ha scritto:
26/12/2022, 10:53
il GH sarà di 6 giusto???

giusto

Bloccato