Ciao,
Mentre aspetto risposte dai moderatori faccio un piccolo aggiornamento.
Il 26 ho inserito della fauna tra cui una ventina di endler maschi (l'acquario non è stato concepito per essere popolato da femmine perché il suo principale scopo è quello di liberare l'acquario principale dai troppi maschi che stressano le femmine e che è al limite della sovrappopolazione ma purtroppo non lo gestisco io e non potevo fare altrimenti), una ventina di
Caridina anche quelle recuperate da un altro acquario e un ancistrus di ormai 10cm (lo so che molti saranno contrari alla convivenza ma ormai era già di famiglia

).
Ho verificato i valori dei vecchi acquari e fatto un adattamento di un'oretta.
Al momento dopo 3 giorni
Caridina e ancistrus sono all'opera gironzolando per la vasca mentre gli endler sono tutti vicini vicini.
Ho controllato i valori stasera avendo inserito altra acqua minerale blues come rabbocco (circa 4.5l)
Le piante sono partite tutte (polysperma e nymphoides anche loro inserite il 26 sono in fase di adattamento) ma riscontro dei problemi nella microsorum e nella hydrocotyle leucocephala.
Quasi mi dimenticavo ho inserito un sacchettino di akadama per il sodio ieri sera (28/12) avendo letto che poteva aiutare.
Ho misurato anche per questo tutto.
I valori attualmente sono:
NO
3- 10, NO
2- 0, GH 6, KH 6.5, pH 7, NH4 0.5, NH3 0.003, PO
43- 0.25, Fe 0.5, CO
2 25 e cond. 240 µS/cm.
(Tutti i valori in scala mg/l)
Aggiunto dopo 53 secondi:
PS. Scusate il post lunghissimo