Questo discorso era già stato affrontato nella proposta di articolo: "Catalizzatore di vitamine ecc." non ricordo di chi, forse Bradcarr...infatti sia nel corpo umano che negli animali alcune vitamine possono essere assorbite a varie condizioni, per esempio NMN (una forma di vitamina B3) si degrada velocemente ad una temperatura superiore ai 25 gradi, altre vitamine non vengono assorbite in presenza di altri antinutrienti che possono essere qualunque tipo di sostanza contenuta in un alimento.
Es. una nota pianta commestibile d'acquario, la Marsilea sp., viene comunemente consumata in molti paesi asiatici ma cucinata senza rispettare la ricetta tradizionale causa la distruzione di tutta la Vitamina B1 con gravi conseguenze se l'uso è prolungato, questo può avvenire anche con altre vitamine e soprattutto con i minerali, es. le Crucifere causano il mancato assorbimento di Zinco, Magnesio, Ferro, Rame ecc. la lista è lunghissima.
Le vitamine liposolubili vengono espulse dall'intestino in mancanza di cibi grassi ed infine la ciliegina sulla torta ogni minerale e vitamina ha un costo di produzione differente ed una biodisponibilità differente...
L'acido ascorbico, tutti sanno che è la vitamina C può avere un costo all'ingrosso di circa 1€ al Kg e la dose terapeutica si aggira sui grammi al giorno NON milligrammi, le forme di vitamina C più costose come la vit C Liposomiale o l'ascorbato fosforilato hanno ben altri prezzi e vengono vendute a milligrammi.
Stessa cosa per tutte le altre ci sono quelle di serie A e quelle di serie C anzi....Z, che costano niente e valgono ancora meno...indovinate un po' quali vitamine e minerali vengono usate per produrre Multicentrum e Supradyn...
L'NMN (Nicotinammide Mononucleotide) non sanno nemmeno cosa sia quei venditori da discount, nel 2017, 1 solo grammo costava 15 euro ! La finisco qui...
P.S.
purtroppo devo anche ammettere che sono prodotti che ho usato per anni e anni fino a quando ho cominciato a farmi una cultura sugli integratori...
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑03/01/2023, 11:02
Riprendo sta sera appena riesco
Nel caso del Multicentrum sopra si vanno ad inserire 1.25 mg/l di soli fosfati, qui di una pastiglia é già troppa per dire
Nel caso della vitamina C non vedo problemi di sorta
Integratori per acquario ne hanno 2000-3000-5000 mg/l e le fanno aggiungere anche se a gocce ogni volta che si somministra cibo, cambia acqua ecc
Per il sulfarato ferroso non mi preoccuperei, alla fine é come il gluconato e soprattutto é poco
Per le altre vitamine ancora non ho la più pallida idea di che concentrazioni si usino in vasca
probabilmente gli integratori per uso acquariologico hanno degli eccipienti stabilizzatori, ma se pensiamo che vengono commercializzati prodotti scadenti per gli esseri umani non voglio nemmeno pensare cosa possano usare per gli animali...
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.